Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » martedì 15 febbraio 2011, 23:24

"Oggi il braccetto non mi funziona!".. ed io "se è per quello anche il mio fascio laser sta sando i numeri".
Beh, dovremo ritornare alla vecchia maniera per azzerare gli utensili: azzeramento naso mandrino ed inserzione
manuale delle lunghezze nella tabella utensili.
Ma.... e i ragazzini?? possiamo fidarci?? non hanno ancora la preparazione necessaria....
Già  già  dobbiamo dar loro una mano fino a quando non saranno pronti.
Una semplice discussione in ditta ha fatto nascere l'esigenza di creare una macro per aiutare coloro che ancora
non sono pronti a mettere le mani nelle pagine di un cnc (e non dovrebbero farlo), ma anche gli altri che gia conoscono il mestiere
e che son stufi di digitare numeri.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » mercoledì 16 febbraio 2011, 21:27

Scusatemi,
la macro è stata scritta per cnc Fanuc.
ciao

mik74
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:24
Località: Marostica(VI)

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da mik74 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:07

Badade come al solito un gran bel lavoro!
Vorrei lavorare con te!!!!!!!!
Oltre agli scherzi ti dico che ci avevo pensato anch'io varie volte ma non c'ero ancora arrivato anche perchè non mi
ero accorto del funzionamento della stringa #[valore + valore] molte utile a sapersi!!
Ora domandona:e se un operatore volesse saltare la prima parte e partire dal punto dopo M0(cioè dallo sfioramento)
aggiungendo #4120 secondo te il cn capisce quale utensile ha sul mandrino ed esegue il calcolo?

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » venerdì 18 febbraio 2011, 21:39

Ciao mik,
le variabili da 4001 a 4130 sono i valori dei dati modali specificati fino al blocco precedente!
La variabile 4120 è il dato riferito all'utensile.
Ma cosa vuol dire??
Se tu hai specificato il valore di #4120, cioè se è stato richiamato, allora il cnc sa qual'è l'utensile presente in quella variabile,
altrimenti siamo in uno stato imprevedibile.. stato che non può essere considerato accettabile in una macro.
Attenzione!! Questo non vuol dire che il cn non sa quale utensile ha nel mandrino, ma solo che il valore di #4120 può non corrispondere
all'utensile nel mandrino.
dimmi perchè vuoi saltare la procedura iniziale?? Non viene effettuata se tu hai impostata un origine... spiegami, dammi motivazioni
aspetto ciao

ps la macro di spianatura??

mik74
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:24
Località: Marostica(VI)

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da mik74 » sabato 19 febbraio 2011, 15:23

Premessa:dove lavoro io non abbiamo presetting ma solo il classico blocchetto da 50mm.
Inoltre abbiamo molta ma molta confusione , programmiamo molto a bordo macchina, tranne 3d ovviamente e pezzi molto complessi.
La tua procedura prevede un posto fisso per l'azzeramento , che nel mio caso, e difficile da individuare visto che sul centro c'è pochissimo spazio libero sul banco.
Quindi una volta sfiorato il blocchetto potrei lanciare solo parte del tuo codice(togliendo i 50 mm)

Il comportamento del #4120 da te descritto l'avevo visto anch'io infatti ultimamente dopo T_M6 uso G43 Z. H#4120 D#4120
ma se usi un pretool T_ devo inserirlo dopo G43 e tutto funziona alla grande.

Il prog di spianatura non l'ho più preso in mano , pensa che i cam li faccio a casa ultimamente!!(tranne adesso :D )
Comunque volevo dirti che l'utensile non impatta perchè azzero l'origine con l'utensile fuori pezzo solo Y è reale sulla morsa.

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » sabato 19 febbraio 2011, 19:24

Cerco di interpretare le tue parole poichè trovo un pò di confusione!
Dici che la macro prevede un posto fisso per l'azzeramento, ma ciò non è vero: le variabili 801->803 sono state introdotte per la creazione di un origine in un punto arbitrario che può essere cambiato ad ogni istante secondo necessità 
Il blocchetto da 50 mm non è un problema poichè tu esegui una misurazione relativa ogni volta che esegui un azzeramento. Dove lavoravo prima usavo anche io un blocchetto e non mi domandavo quale era la sua altezza, non è rilevante: 10, 23, 78, 102 va bene qualsiasi cosa l'importante è che sia squadrato a dovere cioè con la faccia parallela a asse X.
Quindi non capisco perchè tu debba lanciare solo parte del codice macro.
Ricapitoliamo la procedura:
- se non abbiamo un origine di riferimento relativa la creiamo al volo in un punto libero o sul pezzo se credi
- se abbiamo l'origine disponibile tanto meglio
- la #100 impostata a 0 oppure 1 farà  partire la macro dal blocco 10 non eseguendo la ricerca origine oppure predisporrà  l'operazione di ricerca.
Non mi sembra ci siano obblighi da parte della macro o dalla situazione che tu puoi avere in macchina.
Diciamo che il bancale è talmente occupato da non avere un posto decente per effettuare l'origine... la cosa mi sembra alquanto irreale.....
Dammi maggior dettagli o esprimi le tue osservazioni
ciao

mik74
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:24
Località: Marostica(VI)

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da mik74 » domenica 20 febbraio 2011, 11:53

Scusa leggendo in fretta avevo saltato #100.
Il banco è moolto pieno, morsa + una maschera fissa per fresatura elettrodi.
Il tuo programma è creato ad hoc,non voglio certo modificarlo.
Lo sai come sono i fresatori , strani e con le loro fisse!!!
Ora vado OT, e magari mi beccherò anche qualche rimprovero,ma se un operatore a bordo macchina non è in grado di settarsi
l'utensile,può definirsi fresatore?Certe volte guardando anche il nostro nuovo aiuto (noi siamo una piccola impresa)si dovrebbe ricominciare con una fresa manuale e poi a salire con i cn!
I veci mi dicevano sempre che una fresatore deve avere sempre molta fantasia!!
Ultimamente ne vedo proprio poca!!

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » domenica 20 febbraio 2011, 12:41

Si, gli operatori dovrebbero saper settare gli utensili!
La procedura in effetti è indirizzata a coloro che ancora non sono stati istruiti (ragazzini usati senza preventiva preparazione).
I veci come li chiami tu hanno sapienza ne?? Purtroppo si tende a saltare le tappe, a torto e a ragione... cosi è il mondo.
Noi cerchiamo di fornire un aiuto sperando che non si trasformi in un comodo prestesto: " tanto c'è la macro..."
Dai tuoi discorsi penso tu voglia settare un utensile senza l'ausilio di una procedura....
Beh, un riferimento lo devi avere, dopo puoi utilizzare ciò che credi meglio anche la frase in MDI #[2200 + #20 ] = #5023 - #803
con le dovute correzioni.... ma un riferimento devi averlo e quindi la macro mi sembra la cosa migliore dopo tutto.
Mi sono interessato alla tua macro di fresatura e se non ti crea problemi vorrei mandarti "il solito piccolo studio di una macro", magari partendo
da alcuni spunti differenti potresti finirla o migliorarla. Fammi sapere. ciao

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 17 novembre 2011, 17:17

=D> =D> =D>
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

ternamasseyferguson
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 20:35
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da ternamasseyferguson » mercoledì 4 gennaio 2012, 14:48

Scusate, io ho un centrino con fanuc mod 0-md ,ho provato a scrivere la macro, ma non funziona,mi sapete dire il perche?
Io credo perche non ho abilitato le macro di tipo b?
Se sapete qualcosa in proposito, aiutatemi o forse bisogna riscrivere la macro adeguandola al mio cnc?
Grazie anticipate per un vostro aiuto.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 12 marzo 2012, 14:08

perchè è per tornio :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » sabato 31 marzo 2012, 0:04

Devo chiedere scusa a voi tutti, in quanto mi sono ricordato or ora di dover dare una risposta al post (avrei voluto farlo molto prima ma le mille cose da fare me l'hanno impedito). Ho risposto privatamente a ternamasseyferguson (o meglio lui mi ha contattato) ed il problema è stato risolto. Effettivamente non mi è passato per la testa che voi interessati avevate diritto ad una risposta! Scusa zeffiro62, starò più attento. Vediamo cosa è successo. La macro (scritta per fresa), pur legittima non funzionava su quel tipo di cntrollo poiché era priva di determinate opzioni. Stiamo parlando di un Fanuc O-MD che non aveva l'attivazione del THEN, l'impossibilità  di leggere determinate variabili di sistema (50..), ed anche l'impossibilità  di usare la #3006. Quindi il problema non era il programma quanto le impostazioni macchina. Abbiamo sostituito la lettura delle variabili con il G10, abbiamo usato un GOTO al posto di #3006, cosi come per la funzione THEN. Essendo un controllo diverso dal Fanuc 21, abbiamo dovuto usare altri parametri per attivare la macro (220-230). L'ultima variazione effettuata al programma è stata la scelta di altri argomenti dato che usando una tastiera compatta non era agevole l'uso di determinati caratteri. Ora la macro funziona e ternamasseyferguson usa questo programma per azzerare i suoi utensili.

916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da 916f87 » lunedì 9 luglio 2012, 18:47

dove si possono trovare tabelle, amesso che esistano, per l'equivalenza numeri variabili>>dati.
Mi spiego li si parla della variabile dove viene scritta la lunghezza utensili, la posizione attuale in coordinate macchina ecc.
A me interesserebbe capire qual'è la variabile delle coordinate macchine dei tre assi delle origini g54 e g55, non so se mi sono spiegato.
Ovviamente il tutto per un controllo fanuc 18m

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da badade » lunedì 9 luglio 2012, 19:57

Ovviamente sul manuale dell'operatore al capitolo macroistruzioni,
troverai il concetto di variabile, operazioni logiche e aritmetiche, salti e ripetizioni, richiamo macro ed il significato delle variabili di sistema
tra cui la posizione macchina.

916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da 916f87 » lunedì 9 luglio 2012, 20:36

ok, grazie mille, domani in pausa pranzo invece che dormire studierò :o

Rispondi

Torna a “G-code”