Fanuc, variabili e macro programmi

Sezione Fanuc
Rispondi
badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da badade » domenica 20 febbraio 2011, 15:19

Ciao,
visto il sempre maggior interesse, in questo ed in altri forums, ed il mio sempre più coinvolgimento in questa materia con diversi di voi,
mi trovo, e con piacere, a dover postare un piccolo manuale con esempi e relative spiegazioni che tenta di far chiarezza sull'uso delle variabili
e dei macro programmi. Ho cercato di esprimere i concetti fondamentali, le soluzioni ritenute migliori, le attenzioni e le precauzioni da adottare
al fine di creare programmi parametrici o macro ben strutturati. Sono uno di voi, un operatore-programmatore che utilizza quotidianamente le variabili,
che cerca sempre nuove metodologie.....
Il mio intento è la maggior chiarezza con la consapevolezza di non essere perfetto!
ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

d.rinaldi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 18:04
Località: Vertova (Bg)

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da d.rinaldi » martedì 18 ottobre 2011, 19:43

Complimenti =D> ..Era mesi che cercavo una guida strutturata così!!!
Grazie mille

syryuss
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 19:18
Località: veneto

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da syryuss » sabato 26 novembre 2011, 21:00

Ciao,
davvero una bella guida, molto utile!
Grazie mille.

soraluce22000
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 20:12
Località: ancona

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da soraluce22000 » giovedì 17 maggio 2012, 22:22

ciao,
mi hanno consigliato la tua guida, complimenti per le spiegazioni =D> =D> molto bravo e esplicite.
ciaooooo :D

laky
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:21
Località: rimini

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da laky » martedì 28 agosto 2012, 22:55

Mi congratulo ottima guida e ottimo lavoro sarà  un ottimo spunto per i miei programmi futuri .grazie

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da vincenzoquovadis » mercoledì 28 novembre 2012, 20:30

Una giuda spettacolare =D> =D> .....
Si vede che hai condiviso non solo le "nozioni", ma anche "l'esperienza".

Grazie..

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da zeffiro62 » martedì 8 gennaio 2013, 7:40

Grazie tanto per la tua gentilezza =D> =D> =D>
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

turbina

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da turbina » sabato 12 gennaio 2013, 3:41

E' una guida fatta proprio bene, chissà  se forse anch'io possa farne uso un giorno, però consentimi di correggerti meglio il primo punto:

hai scritto:
"Sarebbe una noia e una grande perdita di tempo eseguire i programmi
in questo modo" (solo con i comandi G00, G01, G02, G03)
"Gli ingegneri del software hanno provveduto ad introdurre delle frasi per facilitare il lavoro del programmatore."

Non è per facilitare il lavoro del programmatore ma all'epoca della stesura del linguaggio gcode come tra l'altro per hpgl e TUTTI i linguaggi dell'epoca (fine anni 60) la memoria costava un occhio della testa, per qualche Kbytes di ram ci voleva un mutuo e la memoria di massa non era la flash pen da 4gigabytes ma un nastro perforato di carta, ogni metro di carta conteneva il corrispondente di 200bytes . Bisognava assolutamente fare tante cose con un solo comando , con il tempo la memoria dei computer cresceva al circa il 10% di una canzone mp3 e costava milioni di lire e i primi HD da 10 megabyte dei primi anni 70 costavano come 3 mesi di stipendio, quando arrivarono i floppy da 5 e 1/4 erano da 160kbytes ma il gcode esisteva già  da anni ed era già  stato impostato , solo con i CAD/CAM moderni ci si è accorti che per stare dietro a migliaia di macchine diverse che accettavano comandi diversi dell'esteso set comandi gcode ci volevano decine di persone che scrivessero migliaia di post processor da testare su migliaia di macchine che ovviamente non sono in possesso di ogni software-house quindi visto che la memoria oggi non costa + niente si è preso solo i comandi che TUTTE le macchine interpretano, G00, G01, G02, G03 e un'altra decina di comandi (nb: le righe di programma non sono istruzioni ma comandi).

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da torn24 » sabato 12 gennaio 2013, 10:31

Turbina è tutto vero , lo sapevo ma non non me rendevo conto , ma penso che lo scopo siano entrambi , faccio di necessita virtù :badgrin:
poi ricordiamo che le prime macchine erano Controlli numerici CN e non controlli numerici compiuterizzati CNC , quindi penso non potessero usare funzioni complesse come i cicli fissi G81 ecc.. , anche se non so come era fatto ellettronicamente un cn , se avesse memoria e cpu lo chiamavano cnc :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

ramirez
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 23:39
Località: carnate

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da ramirez » venerdì 12 aprile 2013, 0:14

Salve a tutti ho + di 10 anni lavorando con torni e frese sempre programmato en ISO e un poco en cam anche se un po datato il suo dovere lo faceva, ed e da poco que mi sto interesando al modo di programare con le varibili e con le macro pero sinceramente ci capisco poco, ho un manuale dell'operatore fanuc Series o-mc, oo-mc, o-mate mc. ma per piu che continuo leggerlo cisono molte cose che non capisco, ho trovato su questo forum molta gente en gamba e riesco a capire piu con vostri argomenti che con il manuale che ho, il manuale fato di badade non riesco a vederlo qualcuno mi sa spiegare come faccio ad averlo. vi riingrazzio in anticipo.
PS: scusate gli errori ortografici ma non sono italiano.

turbina

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da turbina » venerdì 12 aprile 2013, 0:27

basta che clicchi sul link, ti compare una finesta , selezioni "salva file" e OK

saul
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 13:49
Località: SVIZZERA-ticino

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da saul » martedì 19 novembre 2013, 18:53

Grazie mille! Essendo molto alle prime armi nella programmazione non c'è qualche anima pia che può darmi le macro per tasche rettangolari e circolari per favore? Perché acquistando la macchina non mi hanno fornito queste macro ma leggendo i manuali dovrebbero essere richiamate con il comando g65 p7000!

Grazie in anticipo

snoopyduu
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 12:23
Località: bolzano

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da snoopyduu » lunedì 6 gennaio 2014, 9:51

Grazie mille della sua bonta e umanita'.
Io ho un problema la mia azienda ha comprato un tornio snoopy cnc fanuc t
Leggo il manuale e sto imparando i codici iso
Ma non li so applicare.
Mi potrebbe perfavore darmi lezione.
Grazie

Giacomo

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Lorenzo28 » sabato 24 gennaio 2015, 1:48

Grazie!!
L'ho appena scaricato,lo visionerò con interesse.... :)

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Lorenzo28 » domenica 25 gennaio 2015, 1:10

oggi ho iniziato a visionare il link... spiegato molto bene , personalmente ho sempre programmato iso senza mai mettermi lì a spulciare tra le macro , mi è capitato di parlarne con chi le usa , l'unica pecca è che dove lavoro non ho supporto , non hanno un cam per lavorazioni meccaniche , o almeno solo per Laser lamiera e tubo , quindi si va di arrangiarsi e sono l'unico :shock: , le macro mi sembrano argomento solido , almeno come prima considerazione , però continuo ad assaggiare sto mondo... :D

Rispondi

Torna a “Fanuc”