compensazione raggio utensile.............?

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
halberth
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2010, 11:18
Località: S.CROCE(PISA)

Re: compensazione raggio utensile.............?

Messaggio da halberth » venerdì 28 ottobre 2011, 12:37

Ciao Torn,

ho messo il D1 che avevo dimenticato di scrivere ma non cambia niente l'utensile passa ma non compie il semicerchio....comunque se mi dici che è lo stesso non cambia niente sul pezzo finito ok. Il diametro dell'utensile l'avevo già  inserito nel tool table di mach3.
Ciao e grazie. Halberth

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: compensazione raggio utensile.............?

Messaggio da torn24 » venerdì 28 ottobre 2011, 13:41

ciao diciamo che se fa un angolo retto in quel caso è neccessario cosi

poi che in percorsi esterni faccia una interpolazione circolare per cambiare direzione è il controllo che stato progettato
cosi per qualche motivo ma potrebbe muoversi anche in quel caso a 90 gradi

per vedere cosa è necessario nella compensazione prova a fare il percorso senza G41 G42 ma tenendo conto del
raggio utensile nelle quote vedrai che è ottenibile con cambi di direzione a 90 gradi senza interpolazioni circolari
CIAO A TUTTI !

halberth
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2010, 11:18
Località: S.CROCE(PISA)

Re: compensazione raggio utensile.............?

Messaggio da halberth » venerdì 28 ottobre 2011, 19:34

Grazie Torn.
Ciao.Halberth

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: compensazione raggio utensile.............?

Messaggio da tequyla » lunedì 27 aprile 2015, 18:54

torn24 ha scritto:badante non metto in dubbio le tue conoscenze e ti considero come tutti una persona molto preparata in merito
a detti argomenti
ma ho da ridire un po sul modo con cui spieghi le cose per me devono essere semplificate un po stile
superquark
magari tralasciando qualcosa , se la compensazione raggio l'avrei dovuta imparare da l' ultima spiegazione che
hai dato non l'avrei imparata e mi sarei spaventato dicendo che è troppo complessa #-o #-o

per halberth
vorrei darti un consiglio che a me ha aiutato moltissimo a capire la compensazione raggio utensile
nei manuali è sempre spiegato compensazione raggio a destra pezzo o sinistra pezzo
sarebbe meglio considerare compensazione raggio utensile a sinistra percorso o destra percorso utensile

in pratica immagini il percorso programmato che deve compiere l'utensile con tante frecettette
e programmando G41 stara a sinistra del senso delle frecette
se programmi G42 sara a destra del senso delle frecette

oppure fai finta di essere tu l'utensile... se muovendoti devi rispettare il pezzo alla tua destra allora è G41, altrimenti se il pezzo da ripettare è alla tua sinistra allora è G42...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Rispondi

Torna a “G-code”