i 360 gradi del 4° asse

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Diego » sabato 1 dicembre 2012, 11:50

Ciao ragazzi, ho una domanda... sto costruendo e simulando il 4° asse... ma ho un dubbio

col 4° asse si lavora con i limiti (0 e +360) oppure come alcune CNC partono da 0 e vanno... vanno... vanno anche a A1000...?
ho fatto una prova con i limiti e se arriva fresare a N... ...A359 per passare a N... ...A3 ritorna indietro in rapido...
posso impostare entrambi ma chiedo consigli su pregi e difetti di entrambi..

ad esempio... se per sgrossare un cilindro con passata a spirale arrivo a

N... ...A500
se la riga successiva è
N... ...A5 cosa fa l'asse? ruota da 500 a 5 in retro in rapido?

grazie

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 dicembre 2012, 12:05

Muoverlo a gambero non serve a nulla, se ci fossero limiti fisici che impediscono la rotazione totale (come nelle teste di cnc a 5 assi) avrebbe senso ma in questo caso non c'e' alcun vantaggio nel fermare la rotazione a 360°.

La rotazione in un solo verso, con approccio della fresa sempre dalla stessa direzione (concorde alla rotazione) e' l'unica che garantisce la miglior finitura, anche su macchine dotate di encoder.

ciao

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 3 dicembre 2012, 7:39

ok, son daccordo con te... ma il problema è che si muove a gambero realmente... il tecnico ha detto che il 4° asse lo vede come un "normale asse X Y Z".. quindi non soggetto a calcoli matematici "particolari"... se gli dici vai in A270 e poi in A10... lui ritorna indietro per andare in A10 da A270 perchè non riesce a "capire" che è più vicino ad A10 proseguendo... effettivamente se lo vede come un asse lineare... è l'unico movimento possibile...

ma (Domanda) se fai una sgrossatura di un cilindro con fresatura a "spirale" (senza limiti a 360) e arrivi (ad esempio) ad A5000... se dopo devi forare un foro su A5? da 5000 a 5 ritorna indietro in rapido di tutti i giri fatti? immagino di si...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 dicembre 2012, 12:15

Quello che chiedi non ha a che fare con l'asse o con i limiti, queste sono problematiche del CAM che usi e di come lo usi.

ciao

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da vdeste » lunedì 3 dicembre 2012, 13:11

Sono 3 o 4 giorni che ho ultimato il quarto asse, ho scaricato la demo di DeskProto 6.0 e sto provando qualche percorso. Ovviamente l'impazienza di apprendere un cam nuovo mi ha fatto fare danni, ma niente di irreparabile. Ieri sera ho fatto la lavorazione di una coclea, (mi sembra che si chiami così quella vite tipo passapomodoro) in legno. L'asse A è parallelo ad X e la lavorazione la ha fatta procedendo lungo X e ruotando ad ogni passata, e quando arrivava a 359 tornava (stupidamente) indietro per andare a 0. Questo per quanto riguarda la sgrossatura (per la quale in effetti avevo scelto una strategia con lavorazione lungo l'asse X). Per la finitura ho scelto una strategia di offset, ma non ho avuto modo di provarla, in serata saprò dirti che logica seguirà  il cam in questo caso.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da billielliot » lunedì 3 dicembre 2012, 13:21

Ciao,

non so quale software usiate per gestire la macchina (MACH3?) ma se impostate come limiti min0-max360, il movimento a gambero mi sembra un comportamento nomale. Arrivata al limite la macchina non puo' fare altro che tornare indietro. In caso contrario doverebbe andare in errore per aver violate un limite imposto nella configurazione.

Domanda: non e' che impostando semplicemente "0" (zero) nei limiti, ottenete la rotazione "infinita" che state cercando?

Ciao :-)

Mauro

P.S. sempre che sia possibile impostare come limite "zero".
Amat victoria curam

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da tls-service » lunedì 3 dicembre 2012, 13:38

In realtà  non credo sia solo un problema di CAM ...
Se il CAM è impostato da 0 a 360 gradi, come credo sia corretto fare, un codice con A350 poi nella riga successiva A10 è il controller che decide da quale parte andare ...
Se invece imposti il CAM da 0 a 10000000 il movimento diventa "assoluto" se così si può dire, cioè il CAM sputerà  codici da 0 a XX che faranno girare l'asse come se seguisse un encoder assoluto... quindi una sequenza di codici A0 e A3600 farà  girare l'asse di 10 giri senza nessuna utilità  ...
Non ho ancora smanettato con assi rotativi quindi questa è una mia supposizione, magari mi sbaglierò ... :wink:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da vdeste » lunedì 3 dicembre 2012, 13:42

Io non ho impostato nessun limite per A, lanciando in Mach3 G00 A....che ne so.....3600, l'asse fa 10 giri. Evidentemente mach3 non è abbastanza intelligente da capire che per andare da 350 a 0 basta fare +10 anzichè -360. Ma probabilmente un motivo ci sarà , e ci sarà  pure qualche impostazione per farglielo capire, ma visto che non è poi sto grosso problema, non mi ci sono applicato più di tanto.....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 3 dicembre 2012, 13:48

cerco pure io di risolvere questo mistero...
vdeste ha scritto: "che per andare da 350 a 0 basta fare +10 anzichè -360."
vdeste ha scritto:ma visto che non è poi sto grosso problema...

per me lo è un probl... non grosso... ma un problema di logica c'è... è vorrei capirlo

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da tls-service » lunedì 3 dicembre 2012, 13:52

Si non è un problema... ma non è neanche una cavolata... Simulando con Colibrì pare faccia proprio il giro... come capita con Mach3... bhè potrebbe essere una cosa da "sistemare" questa...

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Diego » lunedì 3 dicembre 2012, 13:58

tls-service ha scritto:Si non è un problema... ma non è neanche una cavolata... Simulando con Colibrì pare faccia proprio il giro... come capita con Mach3... bhè potrebbe essere una cosa da "sistemare" questa...
forse con qualche IF sul postprocessor... ù
esempio: devi ruotare A... IF (se) A>di A +180 prosegui per A+... se A<A+180 inverti la rotazione...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da vdeste » lunedì 3 dicembre 2012, 14:50

Secondo me il problema specifico non nè del cam o del postprocessore, ma proprio come ragiona mach3. Voglio dire, se il Cam decide che deve a deve passare da 200 a 0, scriverà  semplicemente G00 A0. Ed in questo comando non sono contenute informazioni su come arrivarci, è proprio nell'interpretare G00 A0 che Mach3 deve decidere come fare. Viceversa il cam potrebbe comandare coordinate incrementali anzichè assolute, ed a questo punto serebbe lui stesso a fare il calcolo di quanto aggiungere o togliere alla coordinata precedente.....Penso io.....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 dicembre 2012, 14:52

In RhinoCam Pro si sceglie esplicitamente se la rotazione deve avvenire solo in un verso e se ci devono essere limiti in gradi...

Di norma e' sempre il CAM che decide come lavora il 4° asse ed e' giusto sia cosi' poiche' si tratta di strategie mirate ad un effetto ben preciso: ridurre i tempi di lavorazione (inversioni frequenti e passaggi con il minimo percorso) o maggior precisione (rotazione in un solo verso).

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da tls-service » lunedì 3 dicembre 2012, 20:35

Zebra non centra ne i limiti ne l'unica direzione... qua si sta parlando del fatto che come dice correttamente vdeste il CAM per passare da 0 a 200 scrive semplicemente A0 e A200 .... chi è che decide da quale verso andare ??
Poi come fa il CAM a gestire un asse solo in un verso ?
Il DRO di tale asse comincerebbe ad aumentare continuamente arrivando credo al limite della variabile che contiene quel valore... c'è qualcosa che non mi torna ;) ...
Anche se il CAM può indicare la direzione con + e - il controller dovrebbe azzerare i DRO al passaggio dei 359... se non mi sa che c'è qualcosa che non torna... :wink:

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: i 360 gradi del 4° asse

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 dicembre 2012, 21:20

TLS ho riletto bene il tuo messaggio perche' so che usi ed abusi il 4° asse ma credo ci sia un errore: il CAM quando computa i percorsi puo' scegliere quello con la minore distanza quindi esiste da A0 ad A200 ma anche da A0 ad A-160 (identica destinazione).

(cito Rhinocam perche' lo uso) Puoi impostare a priori se l'asse ruota tra -180 e +180, tra 0 e 360 o senza limiti, si occupa lui di fare dei "riavvolgimenti" quando necessario.
Nell'esempio della spirale sino ad A500 (inizio post) si puo' vincolare in RhinoCam un'unico verso di rotazione senza interruzioni.

Di certo esistono altri CAM con gestioni ancora piu' intelligenti sul 4° asse, ma non avendoli provati non so dare altri suggerimenti.

ciao

Rispondi

Torna a “G-code”