GBRL GCodesender e 2D

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Enix
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 20:02
Località: Termoli

GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da Enix » domenica 28 aprile 2013, 20:45

Salve dopo essermi presentato nell'apposito spazio vnego a chiedere aiuto.
Sono in realizzazione di un plotter 2D (spero non mi mandiate via per mancanza di terza dimensione)
l'ho fatto con cinghie , guide ,pulegge di vecchie stampanti ad impatto.
La parte meccanica è OK, (a parte la sproporzione di movimento tra asse X e Y che risolverò con modifica pulegge
)infatti facendo delle piccole routine con arduino ho visto che è molto preciso nel disegno, in queste prove specifico che il pennino lo sollevavo e abbassavo con un servo.
Ora invece ho caricato "GBRL" e con Gcodesender riesco ad inviare comandi ed ho provato persino a caricare un piccolo disegno ".nc" per provare, ma il problema che il file contiene info 3D. La domanda è questa, come posso comandare la posizione del pennino con "GBRL" ?
Sbirciando in "config.h" credo di aver capito che il PIN 12 accende e spegne la fresa, secondo voi posso fruttarlo oppure
c'è un'altro modo visto che probabilmente esisteranno disegni 2D con estensione ".nc"
Ringraziandovi vi chiederei gentilmente se qualcuno avesse un piccolo disegnino 2D ".nc" o file compatibile con GCodesender
per poter vedere dove agisce il comando del pennino.
Scusandomi per la lunghezza del post vi ringrazio.

Enix
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 20:02
Località: Termoli

Re: GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da Enix » lunedì 29 aprile 2013, 14:38

Nessuno che mi possa aiutare?

antonio di giorgio
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 20:13
Località: taurianova rc

Re: GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da antonio di giorgio » venerdì 19 settembre 2014, 20:30

Prova con questi sono di un progetto realizzato con due guide e motori da masterizzatore dvd ,che ho trovato sul forum di arduino(fatti un giro) sono fatti con Inkscape.
Cmq abbiamo in testa un progetto molto simile, ma ho un problema diverso(magari dai un'occhiata da me forse mi puoi aiutare),spero di esserti stato d'aiuto.

antonio di giorgio
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 20:13
Località: taurianova rc

Re: GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da antonio di giorgio » venerdì 19 settembre 2014, 20:40

ops non mi fa allegare i file nc ... non ti resta che fare un giro sul forum di Arduino e su cerca digita GBRL

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da walgri » venerdì 19 settembre 2014, 21:12

Potresti sempre allegare gli zip.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: GBRL GCodesender e 2D

Messaggio da turbina » sabato 20 settembre 2014, 20:33

il plotter per sua natura usa un protocollo HPGL e non Gcode ma se proprio vuoi usare il gcode puoi fare come ho fatto qui:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=48053

come prima versione della nanoCNC laser ho usato una scheda cinese CNC USB su ebay con il suo software , per l'on/off del laser (o UP/down pennino) ho usato il pin DIR dell'asse Z, poi ho fatto una versione con il mio software pcamw e un arduino2009 oppure UNOR3 con convertitore FT232 esterno

Rispondi

Torna a “G-code”