Estensione memoria

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Estensione memoria

Messaggio da Lorenzo28 » sabato 4 aprile 2015, 15:41

Ciao,
è un periodo che provo un programmino base per programmare a casa in tranquillità, ma i numerosi blocchi che saltano fuori poi non riesco a farli prendere tutti al cnc perchè penalizzato da una memoria poco espansa ,
premetto che sono un dipendente e non posso aprire il cnc e aumentarne le doti , detto questo , se nel caso non facessero l'estensione della memoria , quali altri metodi si possono sfruttare per ovviare a questo problema ed usare a piacimento i programmi con numerosi blocchi?
necessita di una memoria esterna? cioè dove liberare il cnc e dal quale poi inserire il programma voluto?
vale a dirsi un portatile , tipo ?

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: Estensione memoria

Messaggio da Lorenzo28 » domenica 5 aprile 2015, 22:53

RAGAZZI...NON TUTTI INSIEME...NEI PARERI...SE NO NON RIESCO A SEGUIRVI.. :)
NON SARET E MICA TUTTI IN VACANZA? :doubt:
Ultima modifica di Pedro il martedì 7 aprile 2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: la scrittura tutta in maiuscolo in ambito forum equivale ad urlare e non è tollerata molto bene, cerca di evitarla

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Estensione memoria

Messaggio da torn24 » lunedì 6 aprile 2015, 8:46

Dipende da tanti fattori, uno importante è cosa permette di fare il tuo cnc specifico, comunque per file lunghi esistono sistemi DNC,
software appositi, basati su un computer che trasmette il programma e il cnc lo esegue senza installarlo in memoria, non posso dirti di più perché non ho mai usato questi sistemi, i cnc che ho usato avevano abbastanza memoria per un programma Cam, comunque bisogna informarsi da chi fornisce il sistema DNC specifico.
CIAO A TUTTI !

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Estensione memoria

Messaggio da Innaig » martedì 7 aprile 2015, 9:12

Cioa Lorenzo28,
magari se scrivi marca e modello del cnc ti posso essere di aiuto.
Normalmente le espansioni di memoria sono limitate e comunque non sufficienti per i programmi cad di oggi.
Esistono plugin com memorie stick (vedi Fanuc) oppure con trasferimenti su bus seriale tipo DNC o similari.

Saluti

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: Estensione memoria

Messaggio da Lorenzo28 » venerdì 10 aprile 2015, 0:21

Ciao Junior ,
il cnc in specifico della mia domanda è un Mitsubishi....ce ne sono altri 2 in azienda...Siemens con stesso problema anche con programmi corti , poi un Haas.. , ma quest'ultimo non so ancora com'è messo in capacità memoria ,
una cosa semplice alla quale ho pensato nei giorni scorsi è avere un pc nella quale tenere praticamente se non il 100% , almeno il 90% dei programmi , così d'avere maggior spazio in cnc... questa sarebbe la spesa minore , secondo me....

Rispondi

Torna a “G-code”