PCB doppia faccia

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
RedEvil1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 maggio 2015, 19:31
Località: VENEZIA

PCB doppia faccia

Messaggio da RedEvil1991 » lunedì 1 giugno 2015, 13:37

Ciao ho il codice gia pronto della mia pcb doppia faccia ma non so assolutamente come fare a girare la basetta e a calibrare giusto in modo che venga sovrapposto con l'altro lato...chi puo aiutarmi? ho cercato delle guide ma ci capisco poco nulla e in piu sono in inglese.

RedEvil1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 maggio 2015, 19:31
Località: VENEZIA

Re: PCB doppia faccia

Messaggio da RedEvil1991 » lunedì 1 giugno 2015, 19:59

Qualcuno che possa aiutarmi?

francopuk
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 8:11
Località: Quarto (PC)

Re: PCB doppia faccia

Messaggio da francopuk » lunedì 1 giugno 2015, 21:56

ciao, io faccio in questo modo, per esempio consideriamo che la basetta sia di x100 e y50 e che lo zero si trovi nell'angolo in basso a sinistra, che sia perfettamente allineata sull'asse x, utilizzando la cnc, mi posiziono a x-2 e y-2 ed eseguo un foro con punta da 1mm, poi mi sposto nell'angolo opposto, quindi x102 e y-2, una volta terminata la lavorazione sul primo lato, quando la giro, mi rifaccio lo zero infilando la stessa punta nel foro che si trova a x-2 y-2 (era quello fatto a x102 y-2)
a questo punto faccio lo zero, poi mi sposto a x2 y2 e rifaccio lo zero pezzo e sono tranquillo, fin'ora ho sempre avuto degli ottimi risultati, sarebbe corretto tenere presente queste misure durante il disegno della basetta.
spero di non averti confuso, se hai altre domande, per quello che so molto volentieri
Franco

turbina

Re: PCB doppia faccia

Messaggio da turbina » martedì 2 giugno 2015, 0:21

Scaricando il file "tutorial pcb" da http://procommel.altervista.org/downloads.htm puoi farti un idea su come "target3001" genera file hpgl e iso contenente tutti i comandi di foratura(drill) , foratura spine di riferimento(fiducial), isolamento piste (Isolate) , fresatura rame in eccesso (Rubout), ribaltamento pcb(Flip), fresatura contorni (Mill). Ci sono anche dei video, è materiale vecchio ma sempre utile

RedEvil1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 maggio 2015, 19:31
Località: VENEZIA

Re: PCB doppia faccia

Messaggio da RedEvil1991 » domenica 7 giugno 2015, 15:22

Ci ho provato è uscita una schifezza :cry:

mi mancano delle piste e dei pad che dovrebbero esserci non so come mai ;(

vi posso postare il circuito e i files? anche dei fori che con coppercam ci sono ma poi non me li esegue su mach3...forse devo
lasciar stare diptrace e usare eagle e pcbgcode?

help please, se non funziona ho comprato 700 euro di fresa per nulla. :cry:

Rispondi

Torna a “G-code”