Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » domenica 15 novembre 2015, 8:15

Ho fatto ,per un amico tedesco,due programmi parametrici
per realizzare chiavette in lavorazione elicoidale.
per interno ed esterno.

ho ritradotto i commenti anche in italiano
e condivido anche qui..

saluti luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da tepiro54 » domenica 15 novembre 2015, 9:02

Grazie Gino, appena mi riesce lo proverò
saluti
tepiro54

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da bigangelman » domenica 15 novembre 2015, 14:45

Ciao Gino,

solo per curiosità, su che controllo funziona? Io al momento ho sotto mano soltanto FANUC, quindi non saprei...
Per creare dei sottoprogrammi interni, sul controllo che utilizzo io è un po diverso...

Grazie e buona giornata...

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » domenica 15 novembre 2015, 16:04

la curiosita`e tolta "programmi per Colibri oppure Mach3"
li ho fatti per controlli hobbistici,giacche` mancano di molti cicli.
hobbisticamente e personalmente uso Colibri.

di sicuro non ne avrei bisogno professionalmente.
da decenni uso sia Selca che Heidenhain ,
su Selca scrivo quel programma in un paio di righe usando il G735 (senza usare nessuna variabile in 45 secondi -scrivo- ),

O10 [ORIGINE
T18M6
S5000M13F1000
G49 K18 I.02
X0Y0R
Z0R
G735 Z-10 I1
G41k2X0Y0
G13Y6J180
G20X-20Y0I6
G13Y-6J0
G20X20Y0I6
G13Y6J180
G40K2X0Y0
G734
Z200R M9
M30

su Heidenhain ancora meglio, ha cicli fissi perfino per chiavette curve.(asole-circolari)
...a proposito per chiavette curve ho anche un programma parametrico ...per controlli hobbistici (se a qualcuno serve..).

il Fanuc e uno dei primi controlli (purtroppo fermato quasi a prima versione)
ma scelto perche` costi fino a decine di migliaia €.- in meno di fronte ad altri.
che poi si riversano in programmazione...(che grande peccato hanno fatto col Selca,non piu italiano)

Saluti luigi e buona Fanucchieria..
Ps: i programmi da me allegati potrebbero anche funzionare su Fanuc
non so solo se puoi utilizzare quei Numeri parametri (dipende se il controllo usa questi in esclusiva)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da leomonti » domenica 15 novembre 2015, 20:22

Gino, sei una vera miniera....e sei anche "gratis" !! :) :)
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da torn24 » lunedì 16 novembre 2015, 10:34

il Fanuc e uno dei primi controlli (purtroppo fermato quasi a prima versione)
ma scelto perche` costi fino a decine di migliaia €.- in meno di fronte ad altri.
che poi si riversano in programmazione...(che grande peccato hanno fatto col Selca,non piu italiano)
@gino, a me piace molto Fanuc perché ha i codici essenziali "che poi sono più o meno quelli usati da colibri", è più facile ricordare 50 codici piuttosto che 200, specialmente se non li usi con molta frequenza, ma magari una volta l'anno :D se poi si usa un CAM, un cnc FANUC può fare le stesse cose di un Selca.

@gino, non so se sei informato sul fatto che non vengono più installati cnc Selca, ma la d.electron z32 cnc, da la possibilità di richiedere l'opzione STAMPI, con cui si può programmare con linguaggio selca, in pratica, su richiesta, è ancora possibile usare il linguaggio selca su nuove macchine :wink: :D
CIAO A TUTTI !

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da bigangelman » martedì 17 novembre 2015, 16:15

Gino, sinceramente? A me piace Fanuc... Anche se ha solo le funzioni basilari, cmq ti permette di farti o comprarti pacchetti con macro... Il ciclo delle chiavette che hai postato posso farlo benissimo anche su Fanuc... E te lo dimostrerò... Dammi tempo per organizzarmi tra casa e lavoro e ti stupirò... :D

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » martedì 17 novembre 2015, 17:22

@bigangelman
se Fanuc ti piace molto meglio per te ,lavori contento e contento il datore.
Il Fanuc professionalmente lo uso ancora solo in Eletroerosione a filo.
dove programmi un profilo , e li e finita.
..e in piu hobbisticamente a casa (con controller Colibri o mach3, che piu o meno hanno i stessi codici)
e ci faccio di tutto (senza calcolo di tempo).

Professionalmente sono passato ad altri (Selca e Heidenhain) gia agli inizi anni 90(Heidenhein gia dal 87).
..e mi puoi credere, il tempo che si risparmia giornalmente in programmazione, diventa enorme.
facendo stampi non fai mai lavoro di serie, ogni lavorazione e diversa e necessita nuova programmazione.
con inclinazioni o raggiature tonde oppure svuotamenti con isola,da risolvere a bordo macchina senza Cam ,non in 2 ore
ma in 15 minuti. (programmi ne scrivo alcune volte, decine al giorno)
certamente cose ben fattibili con Fanuc. ...pero` il tempo..

ed e` quello che manca!
professionalmente non posso programmare una chiavetta elicoidale mettendoci 1 ora.
quando posso farlo in 45 secondi e dopo un ora ho sfornato 10 chiavette.
e non solo io ma chiunque abbia domestichezza con quei controlli.
questa e la questione.

Ps. in tutti i modi i progr. postati sono rivolti piu a hobbistici.

Saluti Luigi

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da bigangelman » mercoledì 18 novembre 2015, 6:44

@gino
Ognuno usa il controllo "adatto" per il tipo di lavoro che svolge, non tutti siamo stampisti, ovviamente non credo che se il mio titolare prendeva dei lavori del genere avrebbe preso FANUC, oppure se avrebbe fatto cmq questa scelta qui, gli avrebbe affiancato un CAM... e li di tempo non ne perdi mica... programmo sia a bordo macchina che in ufficio, dipende dal lavoro...
gino ha scritto:il Fanuc e uno dei primi controlli (purtroppo fermato quasi a prima versione)
ma scelto perche` costi fino a decine di migliaia €.- in meno di fronte ad altri.
che poi si riversano in programmazione...(che grande peccato hanno fatto col Selca,non piu italiano)
Ti ripeto, come ti è stato gia detto, che il FANUC viene dato in modalità base, poi sta a te scegliere il pacchetto che fa per te e per la tipologia delle tue lavorazioni... almeno FANUC ti da la scelta... le altre case costruttrici ti immettono dei pacchetti che non sai nemmeno se userai mai... e li paghi tutti di botto... per me non è un controllo obsoleto come vuoi far credere tu... ha delle potenzialità, ed io, come altre persone lo apprezziamo perchè riusciamo a fare dei lavori che fanno altri controlli, magari come dici te più potenti... con questo non intendo recare "offesa" a chi usa altri controlli... ma con la programmazione parametrica, anche i FANUC fanno quel che riescono a fare altri controlli, basta essere a conoscenza di un minimo di programmazione in generale, e vedrai che ci fai di tutto...

Buon lavoro :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da torn24 » mercoledì 18 novembre 2015, 7:21

@bigangelman, anche io apprezzo il CNC fanuc, ma bisogna essere realistici, un cnc "da stampisti" è qualcosa di superiore, e essendo consapevoli, occorre molto più tempo per impararlo ad usare bene, poi cnc Colibrì che usa gino, è praticamente il linguaggio usato dal Fanuc e altri cnc, quindi, gino sà usare bene anche il cnc fanuc :) diciamo che lavorazioni meccaniche e cnc, si dividono "idealmente" in categorie, "forature e o carpenteria", "meccanica di precisione", e "stampisti", gli stampisti sono la serie A, io ho giocato a calcetto :badgrin: Ma in fondo l'importante è divertirsi, non hai scelto tu su che controllo lavorare :wink:

Io ho lavorato su un centro 3 assi mitsubishi "pari al fanuc", ma dove avevano anche una fresatrice con selca e programmavano anche con il CAM, in queste situazioni ti rendi conto dei limiti, certe lavorazioni non sono possibili con il fanuc, mentre si risolvono con un selca o con un cam in 5 minuti, non mi metterei nemmeno a competere, passare dei giorni per trovare "forse" una soluzione con una macro personalizzata, quanto c'è chi risolve in 5 minuti nel modo migliore....
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » mercoledì 18 novembre 2015, 20:10

Restando in questione chiavette..
su esigenze del mio amico oggi gli ho fatto anche un progr per chiavette coniche ,a piacimento di gradi, e misure. (non elicoidali)
con attacco circolare interpolato.
sotto il prog (con commenti ...non tradotto)
luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » sabato 21 novembre 2015, 19:06

..una prova su alluminio
delle chiavette ,esternamente ed internamente..
https://www.youtube.com/watch?v=tF7BOSWpsz8

Ps. nei programmi postati ce` un piccolo errore .
#2=[#2-#11] (X- raggio_fresa) "errato" cosi fa la chiavetta piu lunga
#2=[#2-#3] (X- raggio_in Y) " giusto e questo" la Misura si trova..
luigi

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiavette_interne_esterne ELICOIDALI

Messaggio da gino » sabato 21 novembre 2015, 19:56

..meglio riposto i programmi modificati e provati..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “G-code”