Plasma z floating head Colibrì

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Cuboidal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 12:52
Località: Trento

Plasma z floating head Colibrì

Messaggio da Cuboidal » venerdì 6 ottobre 2017, 13:15

Ciao a tutti,
Assieme ad un amico abbiamo autocostruito un taglio plasma con THC, il tutto comandato da colibrì.
Per le imbarcazioni della lamiera abbiamo deciso di montare un microswith sull asse z collegato al pin13(prb) che quindi azzeri la z al tocco della lamiera.
"Pasticciando" con comandi tipo g38.2 g92 g90 g54 ecc. non riesco ad azzerare lo z. Cercando su google non ho trovato alcun esempio che funzionasse, nemmeno nel forum.
Qualcuno di voi riesce a darmi la sequenza corretta del gcode?
L'asse z attualmente lavora con 0 sul piano banco e con coordinate positive in alto.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Plasma z floating head Colibrì

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 6 ottobre 2017, 22:31

Ciao se vuoi ti posso fare il postprocessor per il plasma usato con la colibry che ho già fatto per altri clienti che unsano sheetcam
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Cuboidal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 12:52
Località: Trento

Re: Plasma z floating head Colibrì

Messaggio da Cuboidal » sabato 7 ottobre 2017, 12:42

Sarebbe interessante. Per il momento io avevo pensato di scrivere una macro in colibri con il comando g38.2, ma ovviamente non ci sono riuscito, o almeno in parte. Riesco a fare la tastatura ma no riesco ad azzerare lo z.
Se riesci a mandarmi il post sarebbe fantastico ma basterebbe solamente la sintassi g code corretta da inserire nella macro,

Sebastiano71
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 20:15

Re: Plasma z floating head Colibrì

Messaggio da Sebastiano71 » lunedì 30 dicembre 2019, 16:45

Ciao
Ho letto il suo post e volevo sapere se possibile se aveva risolto e come, in caso mi potreste dare le informazioni .

Grazie

Rispondi

Torna a “G-code”