Fanuc G68.2

Sezione Fanuc
Rispondi
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Fanuc G68.2

Messaggio da safe60 » mercoledì 24 gennaio 2018, 20:38

Scenario :
macchina 5 assi AC sulla testa (per la cronaca e' una Belotti FLU 2617) con controllo Fanuc 35i.
Sto preparando il post processor per gestire la macchina sia in modalita posizionata 3+2 con G68.2 che in modo continuo 5x con G43.4.

Il cliente mi chiede che anche le lavorazioni posizionate siano eseguite in modo G43.4. Il motivo e' questo :
durante le lavorazioni posizionate se deve lavorare in punti particolarmente stretti, puo' ruotare ulteriormente l'asse A e/o C di qualche grado sfruttando il fatto che il controllo gli mantiene la punta utensile sul percorso (stiamo parlando ovviamente di utensili sferici).

Ha gia un'altra macchina che fa cosi' e, cosa strana, il post per quella fresa ripete i valori di assi rotativi su ogni blocco. Questo perche' le lavorazioni sono posizionae e formalmente l'inclinazione degli assi non cambia. La cosa e' se vogliamo poco elegante, ma formalmente non e' sbagliata.

Lui sostiene che : se ferma la macchina e cambia di qualche grado l'inclinazione delle teste e poi riprende la lavorazione, anche se gli assi rotativi sono ripetuti in ogni blocco, il controllo mantiene la posizione degli assi rotativi che ha corretto a bordo macchina. Questo per lui e' un gran vantaggio.

Ora la situazione e' questa : per fare come dice lui io il post lo devo praticamente rifare da capo. Ho provato a convincerlo che comunque cosi come e' ora funziona bene ma... niente da fare.

Al che mi viene in mente una cosa e finalmente arrivo al punto per i veri esperti del G68.2 che e' il comando che definisce il piano orientato nello spazio nel mondo fanuc e derivati. Corrisponde al Plane Spatial di Heidenhain, G751 di Selca e via dicendo.

Formalmente quando G68.2 e' attivo, l'asse utensile e' perpendicolare al piano XY definito dal comando stesso. La domanda che pongo e' questa :
esiste a conoscenza di qualcuno, una qualche variante di G68.2 che consenta ci inclinare l'utensile rispetto alla direzione Z del piano definito ?
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Fanuc”