Collegamento inverter a 3 motori

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: Collegamento inverter a 3 motori

Messaggio da claban » martedì 18 novembre 2014, 23:36

Grazie Max,
Il mio è un Abb acs355 ma cambia poco, effettivamente sul libretto parla di poter fare fino a 3 macro utente per poter collegare fino a 3 motori diversi.
Ammesso quindi che sia possibile mi rimane sempre il problema di capire come poter collegare i 3 motori all'inverter e selezionare a mio piacimento quello che voglio alimentare ....

kw3

Re: Collegamento inverter a 3 motori

Messaggio da kw3 » mercoledì 19 novembre 2014, 7:31

interessante funzione... buono a sapersi

per gestire i 3 motori...
selettore 3 posizioni , alimentazione 24v , 3 teleruttori ( con frutto contatti info na-nc ).
quando selezioni il teleruttore 1 , 2 o 3 , utilizzi il contatto na per informare l'inverter di che macro si tratta , cioè se motore 1 , 2 o 3.
in uscita inverter è meglio utilizzare cavo schermato di adeguata sezione , avendo cura di mettere a massa lo schermo , cosi come per le connessioni tra motori e inverter.

Mi sfugge solo se hai una gestione rif velocità 4-20mA ( o 0-20mA ) , oppure 0-10V
per selezionare poi il riferimento corrispondente.
3 relè collegati al selettore 3pos poi faranno la scelta del rif da utilizzare...

ps meglio mettere anche un filtro di rete trifase in ingresso inverter , ( RLC o LC ) per prevenire problemi di interferenze ...

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: Collegamento inverter a 3 motori

Messaggio da claban » mercoledì 19 novembre 2014, 19:51

Ti ringrazio della spiegazione ma per me è troppo difficile ....appena ho un' pò di tempo mi farò dare una mano da un mio amico , seguendo passo per passo le indicazioni che mi hai dato.
Grazie 1000 per le indicazioni

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: Collegamento inverter a 3 motori

Messaggio da titanic » giovedì 20 novembre 2014, 19:13

Io tranquillamente con un unico inverter ci alimento qualsiasi utensile ,sulla fresa e sulla troncatrice avendo un dhaelander ho montato un trasformatore 220-380 v tramite un commutatore devio la linea al tornio è un altra linea al resto degli utensili .
Chiaramente quello che mi ha fornito l'inverter me lo a programmato per la massima potenza comunque io la frequenza da 50 Hz la posso solo diminuire e non aumentare però mai avuto un problema anche usando più utensili contemporaneamente ,delle volte mi sono andate in corto due fasi ,e addirittura mi ha scaricato a terra ma mai avuto alcun problema ,a pensare che per due anni ho usato la troncatrice a due velocità quindi dhaelander soltanto con 3 fasi 220 , poi trovandomi un trasformatore che quasi stavo per buttare pensando che le tensioni di ingresso di uscita non si potessero invertire ,l'ho montato adesso va che è una scheggia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Collegamento inverter a 3 motori

Messaggio da mario mariano » giovedì 20 novembre 2014, 21:13

Ciao Claban,
come promesso provo ad inserire lo schema per la commutazione per l'alimentazione delle tre macchine, come puoi vedere ho a disposizione l'ultima edizione di ...... autocad.... non te ne innamorare.
un saluto Mariano
PS (speriamo che si legga bene)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”