sostituzione cnc mark century one con mach3

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
bruno47
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 22:14
Località: genova

sostituzione cnc mark century one con mach3

Messaggio da bruno47 » venerdì 15 maggio 2015, 15:34

ho un piccolo tornio cnc recuperato da un istituto scolastico non avendo trovato l' installation manual per settare i parametri pensavo di sostituirlo con il march 3 chiedo se qualcuno mi puo' dami un aiuto su che cosa mi serve per realizzare la sostituzione ho visto su ebay una scheda che gestisce 5 assi non ho capito se ha le uscite analogiche e manca d'istruzioni:
il tornio ha 4 encoder rotativi uscita A e B+ 1 impulso a giro
una torretta motorizzata a 6 posizioni comandata da PLC
tre driver per i motori ingresso +/- 10 volt su 10k
3 micro posizioni assi X e Z
ringrazio anticipatamente
saluti bruno

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42246
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: sostituzione cnc mark century one con mach3

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 maggio 2015, 16:22

Buonasera Bruno,
che sappia mach3 non gestisce la retroazione, quindi volendo sostituire l'attuale elettronica con una azionata da mach3, come prima cosa perderebbe il controllo di posizione. Il restante materiale, facendo una piccola ricerca, sembra funzionale ma abbastanza obsoleto. Se volesse sostituire l'attuale movimentazione dovrebbe partire da zero, ovvero motori nuovi, driver nuovi e controllo nuovo.
Immagine

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: sostituzione cnc mark century one con mach3

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 28 maggio 2015, 5:13

ciao, che tipo di motori usa, corrente continua? che tensione? se sono cc e intorno a 60 volt la soluzione economica sono i driver di cncdrine, 80 € cadauno funzionano con gli encoder che gia possiedi e li puoi far lavorare con mach 3, oltre ai driver devi conprare le interfaccia line drive e il circuitino per l'usb, per tre driver con 300€ te la cavi, la cosa piu inportante e che meccanicamente non devi fare nessuna modifica, ciao

turbina

Re: sostituzione cnc mark century one con mach3

Messaggio da turbina » sabato 20 giugno 2015, 10:41

I controlli +/-10V sono stati venduti in tutto il mondo per oltre 30 anni e sono ancora molto diffusi e ogni produttore ha almeno un azionamento +/-10V in catalogo come sostituzione di quelli esistenti, come ditte italiane che li produce vedi:
AEC
AXOR
BONFIGLIOLI
CMZ
ELIFE
EVER
SIRCO
SOPREL
etc...
come ditte estere sono centinaia......
anche come controlli ce ne sono moltissimi

Se ti viene in mente di togliere il sistema ad anello chiuso per un anello aperto, quindi togliere gli encoder e sostituire i motori, ti posso dire che faresti un grosso sbaglio, se perdi la quota in un tornio con ATC non hai presente che razza di problemi andresti incontro, mi vengono i brividi solo a pensarci

bruno47
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 22:14
Località: genova

Re: sostituzione cnc mark century one con mach3

Messaggio da bruno47 » martedì 18 agosto 2015, 14:43

da poco ho ripreso la sostituzione del MARK con il mach 3 ho sostituito i motori degli assi X e Z con dei stepper motor comandati da driver il CNARM 04 e dall'interfaccia CNO4AC dello studio ingegnieria A:Neri di Sabbionara Medicina (BO) prestatomi da un amico ,sono daccordo con Turbina riguardo all anello chiuso ma dopo il tempo che ho perso dietro il MARK era importante vederlo funzionare comunque la modifica meccanica è stata semplice quindi posso rimontare il tutto senza problemi.Per ora il mandrino lo faccio girare con +/-10v che mando all'azionamento, la torretta tramite il plc e un commutatore .In seguito vorrei comandate il tutto dal MACH 3 i particolare per eseguire le filettature ho letto che l'uscita pwrm può essere convertita in +/- 10 v non sò se sufficente a sincronizzare il mandrino con gli assi .Ho cercato varie interfaccie su ebay però non sono certo di acquistare quella giusta in particore i driver che ho si collegano all' interfaccia con un flat a 10 pin le interfaccie che ho visto a 4-5 assi hanno l'uscita a 4 pin per il motore e dalla la foto non si vedono driver ho chiesto come si imposta la corrente al motore ma non ho avuto risposta.Potreste consigliarmi il materiale neccessario.
Specifico le caratteristiche dei motori precedente montati.
Mandrino 180 Vcc 750watt assi 24Vcc con tachimetrica corpo diam 60 mm non è specificata la corrente ,encoder A B I 1024 imp/giro 5 V 5 fili.
per ultimo l'interfaccia che ho montato ha 4 assi X Y Z A non sò cosa è l'asse A.
ringrazio anticipatamente

Rispondi

Torna a “Elettronica”