cambio motori da stepper a servo conviene?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

cambio motori da stepper a servo conviene?

Messaggio da troy21 » venerdì 6 aprile 2018, 1:13

salve a tutti
ho la possibilita di acquistare un kit di seconda mano (mai usati) di 3 motori servo da 150w ognuno compresi di driver
dovevano essere montati su un pantografo ma poi abbandonati e sostituii agli stepper
purtroppo non ricordo la coppia,l intenzione era di sostituirli ai miei nema 34/42 da 3,5A e 8A
questi hanno pero a mio avviso hanno l albero troppo piccolo ,10 o 12mm...a differenza dei miei stepper che sono 14 e 19mm
ora avrei dei dubbi in primis riguardo alla forza che avrebbero per spostare la mia tavola che sarà pesante circa 70kg e piu,ma anche il basamento mobile dell asse z che e veramente pesante...
attualmente le velocita degli stepper in G0 sono 3000 per x e y e 970 per z
eventualmente quali benefici avrei rispetto ai stepper oltre al fatto che hanno il sensore step(scusate l ignoranza dei termini tecnici)?
sarebbero in grado di spostare i miei assi?
so che sono un po complicati da settare...come so che dovrei cambiare quasi tutta l elettronica...insomma ne varrebbe la pena?oppure conviene passare ad un loop chiuso?
grazie!

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: cambio motori da stepper a servo conviene?

Messaggio da Mauro.Z » giovedì 19 aprile 2018, 10:40

come molto spesso succede la risposta è dipende..
dipende dalla coppia che riescono ad erogare i servo.
dipende da come hai deciso di far muovere gli assi: viti trapezie o a ricircolo e su cosa scorrono.
dipende da che prestazioni ti aspetti e con che driver andresti a pilotarli.

Il produttore dei servo quasi sicuramente mette a disposizione dei manuali su come dimensionare il motore in relazione al carico ed alle inerzie in gioco. (un utente del forum ha svolto un lavoro egregio mettendo a disposizione un foglio di calcolo già preimpostato)

Il diametro dell'albero non è indice di potenza, se hai un accoppiamento in linea tramite giunto le coppie che può trasmettere sono notevoli. il discorso cambia se deve pilotare una cinghia molto tesa e a quel punto conviene consultare il manuale o farsi due conti sulla forza radiale ammissibile.

oltre alla presenza del feedback i servo consumano in maniera proporzionale allo sforzo istantaneo mentre gli stepper sono sempre a piena potenza (a meno di driver che la riducano in automatico).

turbina

Re: cambio motori da stepper a servo conviene?

Messaggio da turbina » giovedì 19 aprile 2018, 12:54

servo da 150 Watt ha circa 0.4 newton metro di coppia nominale e circa 1.2 Newton metro di coppia di spunto

Rispondi

Torna a “Elettronica”