variatore intensità luce usato come regolatore ventola?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
cortomassese
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 8:33

variatore intensità luce usato come regolatore ventola?

Messaggio da cortomassese » domenica 27 maggio 2018, 9:19

salve
ho un piccolo ventilatore in metallo da220V e 15W mi piacerebbe regolare la velocità delle pale, posso utilizzare un regolatore della luce di un lampadario?
ho gia fatto delle prove e per un periodo breve ha funzionato, poi mi è saltato il magnetotermico in cantina (però avevo trovato un filo vagante. forse non ben inserito, o .. etc) quindi ho riprovato ma dopo 4 ore è saltato ancora il magnetotermico (questa volta i fili erano fissi)
E importante per me, i regolatori di velocita per i ventilatori sono esteticamente non idonei per il mio lavoro oltre al fatto che regolano potenti ventole da 1500/2000w e il mio ventilatore è piccolino da max 15w quindi penso che siano quasi inutil per il mio modesto utilizzo......
grazie

turbina

Re: variatore intensità luce usato come regolatore ventola?

Messaggio da turbina » lunedì 28 maggio 2018, 1:22

Le ventole vanno regolate con i variatori per ventole, non per luci, comunque ci sono tanti tipi di motori che vengono utilizzati nelle ventole a tensione di rete, alcuni motori sono facili di regolare , altri necessitano di un elettronica piu complessa , anche a microprocessore.

Se sulla tua ventola il semplice regolatore a parzializzazione di fase usato per le luci non funziona allora devi variare la frequenza con un inverter non la tensione efficace, variando la tensione efficace vari solo coppia e potenza , per questo il ventilatore rallenta un pochettino, perchè la resistenza dell'aria è piu forte della coppia motrice e quindi rallenta ma se cali troppo la coppia il motore si ferma bruscamene e non riparte piu

cortomassese
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 8:33

Re: variatore intensità luce usato come regolatore ventola?

Messaggio da cortomassese » giovedì 7 giugno 2018, 20:47

grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: variatore intensità luce usato come regolatore ventola?

Messaggio da billielliot » venerdì 8 giugno 2018, 9:38

Ciao cortomassese,

mi permetto di aggiungere i miei due centesimi. Se hai usato un regolatore per le lampadine e la soluzione ha retto per un periodo breve, e' probabile che il guasto sia dovuto solo all'uso di un regolatore sbagliato.

La lampadina e' una resistenza pura. Il motore presnta una componente induttiva che puo' distruggere un regolatore per lampadine.

Devi cercare i regolatori per lampade da soffitto. Sono simili a quelli per la regolazione della potenza delle lampadine, costano un po' di piu' e sono dotati di componenti che impediscono, appunto, la distruzione del circuito.

Ne esistono diversi modelli, tra cui anche quelli da incasso.
0083079_18842_RN0567_320.jpg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Elettronica”