jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 20:03

Ok, allora quale è il mio problema?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 19 luglio 2016, 21:06

Non ho la sfera di cristallo ma il circuito è banale.
In prima e retro i motori sono in serie quindi lavorano a 6 volt. Se uno non va non va manco l'altro.
In seconda i motori sono in parallelo. Ad entrambi vengono erogati 12v. Se non va uno l'altro gira lo stesso senza problemi. Quindi se in seconda non ti va uno dei due motori potrebbe essere il circuito che commuta tra le due marce con un contatto non in grado di reggere l'assorbimento richiesto. I 12v li misuri ma se il carico aumenta la tensione crolla.

Altra cosa il motore a fine vita che va e non va.

Tante altre possibilità non ce ne sono.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 20 luglio 2016, 22:41

Ciao Simone,
Perdonami se ribatto....
Se i motori sono collegati in serie la tensione si dimezza ai loro capi e la corrente rimane la stessa, se collegati in parallelo (marcia veloce) la tensione è la stessa e la corrente si dimezza.... potremmo ragionare in fatto di potenza a questo punto..... ma la domanda è questa: il motorino elettrico in che termini non funziona come dovrebbe? Basso isolamento......?
Grazie
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » mercoledì 20 luglio 2016, 22:58

Se collegati in parallelo la tensione è quella della batteria ma la corrente probabilmente raddoppia o triplica rispetto al collegamento in serie....

A parità di carico applicato, ad un motore in continua, più aumenti la tensione e più aumenta la corrente assorbita.
Quindi, se non è il commutatore delle marce che altro può essere? Il circuito è fatto da un paio di cose in tutto quindi anche solo andando per esclusione il pezzo guasto dovresti trovarlo.
Purtroppo (per te) io ho scollegato completamente l'impianto originale per montare regolatori di giri da modellismo quindi l'originale lo ho solo osservato ma mai messo in funzione

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 20 luglio 2016, 23:50

Onestamente penso che siano guasti i motori. Li smonto, li pulisco bene e riprovo, altrimenti li ricompro. Conosci qualche shop online italiano che li vende?
Grazie ancora
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » giovedì 21 luglio 2016, 0:19

Ma se dando 12v direttamente dalla batteria girano senza problemi i motori guasti non sono...
Sono dei speed 480 (se non ricordo male). In caso verifica gli ingombri. Il web è pieno di quel ripo di motori

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » giovedì 21 luglio 2016, 9:22

Dico dei motori perché gli originali, sostituiti con i presenti, mi facevano scattare il termofusibile... messi nuovi tutto andava bene fino all'anno scorso. Oggi no....
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » sabato 6 agosto 2016, 13:06

Salve a tutti
Trovato ľarcano, i fili erano cotti, rifatto ľ impianto elettrico e tutto funziona...
Grazie a tutti
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 10 maggio 2017, 16:57

mi aggancio, alla versione 24v è saltata la centralina (colpa mia ho sbagliato un collegamento) che è del tutto "affogata" nella resina, quindi impossibile da riparare, ho acquistato una nuova scheda originale peg perego, ma non è proprio la stessa e dicono che è la versione nuova, ma questa non va a 36v ma solo a 24, mentre la vecchia andava anche a 36 v (3 batteria in serie da 12v) , qualcuno di voi può indicarmi qualcuno che potrebbe costruirmi la scheda dimensionata a 36v ? le funzioni sono abbastanza semplici 1) regolare la potenza tramite pedale dotato di potenziometro, 2) gestire la retromarcia (tramite pulsante).
grazie e fatemi sapere.
la vecchia scheda supportava benissimo i 36V la nuova NO.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 10 maggio 2017, 18:45

Ciao,
Premetto che non sono un esperto nel settore, qualche reminescenza della scuola mi dice che non serve costruirla da capo.... Normalmente le aziende non perdono tempo a progettare nuove schede se vanno bene le stesse del modello precedente, probabilmente avranno cambiato solo i finali per impedirti di usarla con tensioni maggiori e pertanto con modelli passati. Non credo di risolvere il problema, ma se potessi postare qualche foto della scheda, e magari il modello per rintracciare lo schema elettrico, qualche tecnico del forum ti dice quale pezzo sostituire, e con pochi euro te la cavi.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » martedì 16 maggio 2017, 17:20

wowwwww grazie mille. stavo impazzando ed ero quasi rassegnato.
allora la centralina è questa: http://www.ebay.it/itm/282425872148?clk ... rmvSB=true
stavo per ....ricomprarla e rassegnato a farlo funzionare a 24v.

la vecchia centralina invece era questa in allegato(ma è andata completamente, infatti sono state sostituite alcune parti ma non funziona)

tuttavia se qualcuno è disponibile a costruirmela sarei molto contento.

infatti ho visto questo schemino ( http://www.danielealberti.it/2016/05/i- ... richi.html ) che sembra essere semplice da realizzare, ma non per me che sono a zero assoluto in elettronica.

fatemi sapere. ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 1:05

Ciao....
Allora, allora, allora.....
La scheda nuova monta lo stesso relè della vecchia (cubetti neri), con l'unica differenza che la vecchia ne ha 4, almeno così sembra visto che su alcuni ci sono gli adesivi e non si legge il part number... Ma sempre
da 24vdc.
Per curiosità, che jeep hai? Quella a 4 ruote motrici?
Il circuito è molto semplice e non mi sembra che ci siano pezzi bruciati...
Una domanda, hai controllato che il fusibile sia integro?
Facci sapere, ciao
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 10:31

ciao, ho quello a 2 ruote motrici.
Allora...

1- il fusibile della scheda originale era saltato, ho "ponticellato" ma sarà saltato qualcos'altro, quindi è stata tirata fuori dalla resina in alcuni punti, è stato sostituito il mosfet (attaccato alla piastra di dispersione del calore) ma sarà saltato qualcos'altro ancora perchè continuava a non funzionare, quindi scheda buttata.

2-la nuova (quella più semplice) invece l'ho collegata a 24 v e funzionava poi l'ho collegata a 36 v , ha bippato e adesso non arriva più corrente ai motori, presumo sia saltata pure questa.
Onde evitare di spendere altri soldini inutilmente vorrei farla andare un po più veloce, cosa mi consigli?
Fermo restando che devo comunque prendere una nuova scheda oppure costruirla.
Hai visto lo schemino con ARDUINO? che ne pensi? hai altre soluzioni da consigliarmi?
grazie.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » mercoledì 17 maggio 2017, 10:49

La scheda con arduino potrebbe funzionare ma devi fare attenzione ad alcuni parametri:
-il mosfet deve supportare la tensione e corrente del motore
-il diodo posto sul motore quando viene impostata la retromarcia deve essere invertito di polarità
-occorre controllare la tensione sull'acceleratore (potenziometro) arduino accetta al massimo 5V

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 11:39

grazie per l'attenzione che mi state dedicando.

come controllo la tensione sul potenziometro (che sia di 5v)

il diodo posto sui motori per la retromarcia? non viene gestita dalla centralina?

Rispondi

Torna a “Elettronica”