jeep gran gaucho pegperego
- batfrico
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Re: jeep gran gaucho pegperego
ENRICO
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
Re: jeep gran gaucho pegperego
Non ho la sfera di cristallo ma il circuito è banale.
In prima e retro i motori sono in serie quindi lavorano a 6 volt. Se uno non va non va manco l'altro.
In seconda i motori sono in parallelo. Ad entrambi vengono erogati 12v. Se non va uno l'altro gira lo stesso senza problemi. Quindi se in seconda non ti va uno dei due motori potrebbe essere il circuito che commuta tra le due marce con un contatto non in grado di reggere l'assorbimento richiesto. I 12v li misuri ma se il carico aumenta la tensione crolla.
Altra cosa il motore a fine vita che va e non va.
Tante altre possibilità non ce ne sono.
In prima e retro i motori sono in serie quindi lavorano a 6 volt. Se uno non va non va manco l'altro.
In seconda i motori sono in parallelo. Ad entrambi vengono erogati 12v. Se non va uno l'altro gira lo stesso senza problemi. Quindi se in seconda non ti va uno dei due motori potrebbe essere il circuito che commuta tra le due marce con un contatto non in grado di reggere l'assorbimento richiesto. I 12v li misuri ma se il carico aumenta la tensione crolla.
Altra cosa il motore a fine vita che va e non va.
Tante altre possibilità non ce ne sono.
- batfrico
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Ciao Simone,
Perdonami se ribatto....
Se i motori sono collegati in serie la tensione si dimezza ai loro capi e la corrente rimane la stessa, se collegati in parallelo (marcia veloce) la tensione è la stessa e la corrente si dimezza.... potremmo ragionare in fatto di potenza a questo punto..... ma la domanda è questa: il motorino elettrico in che termini non funziona come dovrebbe? Basso isolamento......?
Grazie
Perdonami se ribatto....
Se i motori sono collegati in serie la tensione si dimezza ai loro capi e la corrente rimane la stessa, se collegati in parallelo (marcia veloce) la tensione è la stessa e la corrente si dimezza.... potremmo ragionare in fatto di potenza a questo punto..... ma la domanda è questa: il motorino elettrico in che termini non funziona come dovrebbe? Basso isolamento......?
Grazie
ENRICO
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....
Re: jeep gran gaucho pegperego
Se collegati in parallelo la tensione è quella della batteria ma la corrente probabilmente raddoppia o triplica rispetto al collegamento in serie....
A parità di carico applicato, ad un motore in continua, più aumenti la tensione e più aumenta la corrente assorbita.
Quindi, se non è il commutatore delle marce che altro può essere? Il circuito è fatto da un paio di cose in tutto quindi anche solo andando per esclusione il pezzo guasto dovresti trovarlo.
Purtroppo (per te) io ho scollegato completamente l'impianto originale per montare regolatori di giri da modellismo quindi l'originale lo ho solo osservato ma mai messo in funzione
A parità di carico applicato, ad un motore in continua, più aumenti la tensione e più aumenta la corrente assorbita.
Quindi, se non è il commutatore delle marce che altro può essere? Il circuito è fatto da un paio di cose in tutto quindi anche solo andando per esclusione il pezzo guasto dovresti trovarlo.
Purtroppo (per te) io ho scollegato completamente l'impianto originale per montare regolatori di giri da modellismo quindi l'originale lo ho solo osservato ma mai messo in funzione
- batfrico
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Onestamente penso che siano guasti i motori. Li smonto, li pulisco bene e riprovo, altrimenti li ricompro. Conosci qualche shop online italiano che li vende?
Grazie ancora
Grazie ancora
ENRICO
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Ma se dando 12v direttamente dalla batteria girano senza problemi i motori guasti non sono...
Sono dei speed 480 (se non ricordo male). In caso verifica gli ingombri. Il web è pieno di quel ripo di motori
Sono dei speed 480 (se non ricordo male). In caso verifica gli ingombri. Il web è pieno di quel ripo di motori
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Dico dei motori perché gli originali, sostituiti con i presenti, mi facevano scattare il termofusibile... messi nuovi tutto andava bene fino all'anno scorso. Oggi no....
ENRICO
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Trovato ľarcano, i fili erano cotti, rifatto ľ impianto elettrico e tutto funziona...
Grazie a tutti
ENRICO
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Re: jeep gran gaucho pegperego
mi aggancio, alla versione 24v è saltata la centralina (colpa mia ho sbagliato un collegamento) che è del tutto "affogata" nella resina, quindi impossibile da riparare, ho acquistato una nuova scheda originale peg perego, ma non è proprio la stessa e dicono che è la versione nuova, ma questa non va a 36v ma solo a 24, mentre la vecchia andava anche a 36 v (3 batteria in serie da 12v) , qualcuno di voi può indicarmi qualcuno che potrebbe costruirmi la scheda dimensionata a 36v ? le funzioni sono abbastanza semplici 1) regolare la potenza tramite pedale dotato di potenziometro, 2) gestire la retromarcia (tramite pulsante).
grazie e fatemi sapere.
la vecchia scheda supportava benissimo i 36V la nuova NO.
grazie e fatemi sapere.
la vecchia scheda supportava benissimo i 36V la nuova NO.
- batfrico
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Ciao,
Premetto che non sono un esperto nel settore, qualche reminescenza della scuola mi dice che non serve costruirla da capo.... Normalmente le aziende non perdono tempo a progettare nuove schede se vanno bene le stesse del modello precedente, probabilmente avranno cambiato solo i finali per impedirti di usarla con tensioni maggiori e pertanto con modelli passati. Non credo di risolvere il problema, ma se potessi postare qualche foto della scheda, e magari il modello per rintracciare lo schema elettrico, qualche tecnico del forum ti dice quale pezzo sostituire, e con pochi euro te la cavi.
Premetto che non sono un esperto nel settore, qualche reminescenza della scuola mi dice che non serve costruirla da capo.... Normalmente le aziende non perdono tempo a progettare nuove schede se vanno bene le stesse del modello precedente, probabilmente avranno cambiato solo i finali per impedirti di usarla con tensioni maggiori e pertanto con modelli passati. Non credo di risolvere il problema, ma se potessi postare qualche foto della scheda, e magari il modello per rintracciare lo schema elettrico, qualche tecnico del forum ti dice quale pezzo sostituire, e con pochi euro te la cavi.
ENRICO
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Re: jeep gran gaucho pegperego
wowwwww grazie mille. stavo impazzando ed ero quasi rassegnato.
allora la centralina è questa: http://www.ebay.it/itm/282425872148?clk ... rmvSB=true
stavo per ....ricomprarla e rassegnato a farlo funzionare a 24v.
la vecchia centralina invece era questa in allegato(ma è andata completamente, infatti sono state sostituite alcune parti ma non funziona)
tuttavia se qualcuno è disponibile a costruirmela sarei molto contento.
infatti ho visto questo schemino ( http://www.danielealberti.it/2016/05/i- ... richi.html ) che sembra essere semplice da realizzare, ma non per me che sono a zero assoluto in elettronica.
fatemi sapere. ciao
allora la centralina è questa: http://www.ebay.it/itm/282425872148?clk ... rmvSB=true
stavo per ....ricomprarla e rassegnato a farlo funzionare a 24v.
la vecchia centralina invece era questa in allegato(ma è andata completamente, infatti sono state sostituite alcune parti ma non funziona)
tuttavia se qualcuno è disponibile a costruirmela sarei molto contento.
infatti ho visto questo schemino ( http://www.danielealberti.it/2016/05/i- ... richi.html ) che sembra essere semplice da realizzare, ma non per me che sono a zero assoluto in elettronica.
fatemi sapere. ciao
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Re: jeep gran gaucho pegperego
Ciao....
Allora, allora, allora.....
La scheda nuova monta lo stesso relè della vecchia (cubetti neri), con l'unica differenza che la vecchia ne ha 4, almeno così sembra visto che su alcuni ci sono gli adesivi e non si legge il part number... Ma sempre
da 24vdc.
Per curiosità, che jeep hai? Quella a 4 ruote motrici?
Il circuito è molto semplice e non mi sembra che ci siano pezzi bruciati...
Una domanda, hai controllato che il fusibile sia integro?
Facci sapere, ciao
Allora, allora, allora.....
La scheda nuova monta lo stesso relè della vecchia (cubetti neri), con l'unica differenza che la vecchia ne ha 4, almeno così sembra visto che su alcuni ci sono gli adesivi e non si legge il part number... Ma sempre
da 24vdc.
Per curiosità, che jeep hai? Quella a 4 ruote motrici?
Il circuito è molto semplice e non mi sembra che ci siano pezzi bruciati...
Una domanda, hai controllato che il fusibile sia integro?
Facci sapere, ciao
ENRICO
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Re: jeep gran gaucho pegperego
ciao, ho quello a 2 ruote motrici.
Allora...
1- il fusibile della scheda originale era saltato, ho "ponticellato" ma sarà saltato qualcos'altro, quindi è stata tirata fuori dalla resina in alcuni punti, è stato sostituito il mosfet (attaccato alla piastra di dispersione del calore) ma sarà saltato qualcos'altro ancora perchè continuava a non funzionare, quindi scheda buttata.
2-la nuova (quella più semplice) invece l'ho collegata a 24 v e funzionava poi l'ho collegata a 36 v , ha bippato e adesso non arriva più corrente ai motori, presumo sia saltata pure questa.
Onde evitare di spendere altri soldini inutilmente vorrei farla andare un po più veloce, cosa mi consigli?
Fermo restando che devo comunque prendere una nuova scheda oppure costruirla.
Hai visto lo schemino con ARDUINO? che ne pensi? hai altre soluzioni da consigliarmi?
grazie.
Allora...
1- il fusibile della scheda originale era saltato, ho "ponticellato" ma sarà saltato qualcos'altro, quindi è stata tirata fuori dalla resina in alcuni punti, è stato sostituito il mosfet (attaccato alla piastra di dispersione del calore) ma sarà saltato qualcos'altro ancora perchè continuava a non funzionare, quindi scheda buttata.
2-la nuova (quella più semplice) invece l'ho collegata a 24 v e funzionava poi l'ho collegata a 36 v , ha bippato e adesso non arriva più corrente ai motori, presumo sia saltata pure questa.
Onde evitare di spendere altri soldini inutilmente vorrei farla andare un po più veloce, cosa mi consigli?
Fermo restando che devo comunque prendere una nuova scheda oppure costruirla.
Hai visto lo schemino con ARDUINO? che ne pensi? hai altre soluzioni da consigliarmi?
grazie.
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- God
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Re: jeep gran gaucho pegperego
La scheda con arduino potrebbe funzionare ma devi fare attenzione ad alcuni parametri:
-il mosfet deve supportare la tensione e corrente del motore
-il diodo posto sul motore quando viene impostata la retromarcia deve essere invertito di polarità
-occorre controllare la tensione sull'acceleratore (potenziometro) arduino accetta al massimo 5V
-il mosfet deve supportare la tensione e corrente del motore
-il diodo posto sul motore quando viene impostata la retromarcia deve essere invertito di polarità
-occorre controllare la tensione sull'acceleratore (potenziometro) arduino accetta al massimo 5V
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Re: jeep gran gaucho pegperego
come controllo la tensione sul potenziometro (che sia di 5v)
il diodo posto sui motori per la retromarcia? non viene gestita dalla centralina?