jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 18 maggio 2017, 22:43

ho studiato un pò, e i potenziometri richiedono solo 2 cavi, cioè viene montato in mezzo al filo positivo, bene ...... ma perchè ci sono 5 cavi al potenziometro della macchinina e sul regolatore di tensione che ho comprato?
cioè questo: https://www.cariatielettronica.eu/pwm/2 ... sione.html

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 18 maggio 2017, 23:22

bene, dopo aver studiato ancora, giusto perchè potrebbe essere utile a qualcun'altro, nei potenziometri si possono usare 2 piedini e si ha il potenziometro normale, se si usano i 3 piedini si crea un ripartitore di tensione.

schemino:

piedino A --------piedino B -------- piedino C

se utilizziamo il piedino A e il piedino B abbiamo un potenziometro, cioè una resistenza variabile.

se utilizziamo tutti e 3 i piedini abbiamo tra A e C la massima resistenza, mentre tra A e B (o tra B e C) una resistenza variabile, quindi un ripartitore di tensione.

RESTA DA CHIARIRE I 5 FILI A COSA SERVONO.
FORSE PER L'INVERSIONE DI CORRETE? QUINDI PER LA RETROMARCIA?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » venerdì 19 maggio 2017, 8:56

La butto li 5 cavi potrebbero essere utilizzati così:
2 di alimentazione (penso a bassa tensione forse anche solo 5V)
3 per il controllo della centralina.
In parole povere l'acceleratore non è un potenziometro ma una schedina elettronica (si vede qualcosa del genere sull'acceleratore).
Esatto quello che hai scritto sul potenziometro.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » venerdì 19 maggio 2017, 10:24

non lo so se l'acceleratore è un potenziometro o una schedina elettronica, oggi mi arriva il regolatore di tensione e vedrò bene la cosa.

tuttavia anche al regolatore di tensione che mi arriva (https://www.cariatielettronica.eu/pwm/2 ... sione.html) oggi il potenziometro circolare ha 5 fili, quindi per logica non dovrebbe esserci una seconda scheda elettronica. almeno credo.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » venerdì 19 maggio 2017, 10:50

Nel regolatore di tensione ordinato 3 fili sono per il potenziometro (regolazione tensione) e i 2 restanti sono connessi ad un l'interruttore (forse anche sulla gaucho i fili sono configurati nello stesso modo).

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » venerdì 19 maggio 2017, 11:23

Non si può avere una foto del potenziometro a 5 fili ? Io di quelli che fo visto con più di 3 fili, o sono con interruttore incorporato ( del tipo vecchia radiolina che girando a zero il volume si spegne) e del tipo potenziometro doppio ( di solito utilizzato negli amplificatori stereo come controllo del volume).
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » venerdì 19 maggio 2017, 13:19

oggi dopo l'arrivo del regolatore, vedo com'è fatto quello della macchinina, perchè prima di collegare voglio essere sicuro, NON mi va di far saltare pure questo nuovo regolatore. Sta macchinina mi sta costando un sacco!!!!! quindi di prima di collegare voglio essere sicuro.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » venerdì 19 maggio 2017, 18:55

allora, i 5 fili sono come è stato detto: 2 per l'alimentazione (c'è un interruttore) e 3 per il potenziometro.

Adesso vi domando: posso eliminare l'interruttore ponticellandolo e utilizzare solo i cavi del potenziometro? infatti quando il potenziometro è a zero non dovrebbe passare corrente e i motori dovrebbero essere fermi, GIUSTO? mi domando allora a cosa serve l'interruttore?

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » sabato 20 maggio 2017, 1:45

Ho appena finito di montare il tutto, sono un tantino impazzito per la retromarcia ma alla fine nonostante il circuito proprio del gaucho che tra freno e retromarcia mi ha fatto penare....funziona. IL criterio di adottare un regolatore d tensione al posto della centralina originale........FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.
L'acceleratore del gaucho 24v ha un potenziometro a 5 fili, perchè 2 sono l'interruttore e altri 3 per il potenziometro lineare.

Devo ringraziare coloro che hanno reso possibile questa cosa, dandomi pareri e trasferendomi parte delle loro competenze, GRAZIE DI CUORE, senza di voi non ci sarei riuscito.

Chi avesse bisogno di indicazioni più precise in merito (sostituzione della centralina originale con regolatore di tensione) mi contatti e sarò lieto di illustrare nel dettaglio il da farsi, con i relativi collegamenti.

ciao.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » sabato 20 maggio 2017, 9:42

Se scrivi qui un mini tutorial sarebbe di aiuto ad altri che incontreranno il tuo stesso problema.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » sabato 20 maggio 2017, 22:13

Abbiamo cantato vittoria TROPPO PRESTO!!!
La macchinina ha funzionato perfettamente per 5 minuti, dopo schiacciando l'acceleratore andava subito al massimo, quindi adesso l'acceleratore funziona solo come interruttore on/off. Pensando che ci fosse stato qualche problema nei cavi ho rismontato tutto ma .....tutto regolare con il cablaggio, quindi ho pensato ad un problema al potenziometro della macchinina, quindi lo ho scollegato e alla scheda/regolatore di tensione ho rimontato il suo potenziometro originale (quello tondo a rotazione), ma il problema si presenta lo stesso, cioè accendendo solo l'interruttore del potenziometro rotante i motori vanno subito al massimo, sembra che il regolatore di tensione non consideri piu il potenziometro, come se non ci fosse più.
Cosa può essere successo? Se si fosse rotto il regolatore di tensione penso che la scheda non funzionerebbe più del tutto, giusto?
Può essersi rotto il regolatore di tensione? (è quello da 40 ampere!!!!!)

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » domenica 21 maggio 2017, 23:56

ragazzi, vi chiedo se secondo voi quel regolatore di tensione è adatto a gestire i 2 motori della macchina da 340w l'uno?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » lunedì 22 maggio 2017, 10:34

Due motori da 340w sono circa 18a se alimentati a 36v.
Quando si parla di motori occorre considerare la corrente di spunto per farli avviare che per un breve periodo di tempo è molto più alta.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » lunedì 22 maggio 2017, 13:26

quindi se è saltata non era da 40ah!!!
infatti da 18 ah (sviluppati) a 40ah totali credo che la corrente di spunto ci stia dentro...giusto?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » lunedì 22 maggio 2017, 16:22

40a dovrebbero bastare per lo spunto.
Esiste anche un'altro modo per variare la velocità dei motori alimentandoli in PWR (e cambiare il tempo in cui la tensione resta alta).
Con questo sistema i motori vengono sempre alimentati, anche se per breve tempo, con la massima tensione per avere più coppia all'avvio.

Rispondi

Torna a “Elettronica”