jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » domenica 27 aprile 2014, 23:12

Cercafase? Mica c'e la 230v. Scollega i faston e prova a vedere se c'e qualche schema disegnato. Sicuramente chiude , credo il cavo che arriva dalla batteria con glu altri due

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » domenica 27 aprile 2014, 23:29

ok non ci avevo pensato . ci provo . ma il switch mepu001 sapresti dirmi fisicamente dove si trova nella macchina?sotto i pedali di accellerazione o nel " cambio"?

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » lunedì 28 aprile 2014, 0:21

ho provato a staccare i faston sotto i pedali cercando di chiudere il circuito collegando il filo rosso a quello bianco della figura, ma nulla di fatto. ho provato ad aprire la scatola del cambio e ad escludere quello che dovrebbe essere un interrutttore termico ma nulla .

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » lunedì 28 aprile 2014, 1:34

Per dovere di cronaca, a costo di risultare morboso, al' 1:30 a.m. ho finalmente risolto : la macchina funziona . Devo ringraziare di Cuore l'amico SCJ per gli spunti tecnici senza i quali mi sarei perso d'animo che sono stati fondamentali alla riuscita della riparazione.
Sembra da un profano quale sono che il pezzo incriminato sia il MEDI0014 cioè il termoscambiatore (?) il quale non permetteva alla corrente di passare probabilmente. Ora ho collegato i due fili de polo azzurro direttamente. Mi consigliate di recuperare il pezzo o posso farne a meno? qual'è l afunzione di questo oggetto? Grazie ancora a SCJ!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » lunedì 28 aprile 2014, 7:32

sicuro non ci sia un fusibile dentro quella plastica? l'aspetto mi da da pensare a quello (prova a forzare le due linguettine e tirare dai faston, dovrebbe uscire)
comunque potrebbe essere un disgiuntore termico che stacca corrente quando superi certe temperature
Vista la semplicità del circuito credo che se l'hanno messo un motivo ci sarà

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » lunedì 28 aprile 2014, 9:46

Si è un disgiuntore termico, un protettore del motore. Con la vetreria da 45 ampere che ho montato mi sa che è meglio comprarne uno nuovo di disgiuntore. Ma ho visto che ci sono di diversi amperaggi. Quale devo acquistare?

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » mercoledì 30 aprile 2014, 8:55

togli la plastica e verifica se è riportata la temperatura o amp di intervento

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » mercoledì 30 aprile 2014, 9:18

Togliendo la plastica non è riportata alcuna indicazione solo la marca e b3

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » mercoledì 30 aprile 2014, 9:25

hai modo di misurare gli amp a motore bloccato? pinza amperometrica o amperometro grossetto da mettere in serie?

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » mercoledì 30 aprile 2014, 22:34

no magari !se anche avessi gli strumenti non credo saprei usarli. oggi son o andato da un elettrauto e mi sono fatto lasciare dei fusibili da 10 - 15 e 20 ampere. secondo te faccio dei danni se al posto de termoprotettore metto uno di questi fusibili?

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » mercoledì 30 aprile 2014, 23:03

assolutamente no. Il fusibile salta e la macchina si ferma,lo cambi e riparti; il disgiuntore alla fine è un fusibile ripristinabile, ti fa fermare e poi ripartire dopo poco.
Solo che bisognerebbe sapere quanto meno cosa consumano i motori. Non c'è nessuna targhetta che indica le caratteristiche elettriche della macchina o dei singoli motori?
Riesci a far foto dei motori?
Purtroppo tale sistema potrebbe consumare una fesseria come un bel pò! dipende da vari fattori.
Se poi consideri che la macchina aveva sicuramente una batteria piccola che erogava pochi watt e ora mi pare di aver capito che c'è una 45A che può fondere un cavo da 1cm di diametro capisci che per dimensionare il fusibile o si ha qualche dato da partire o bisogna fare mille prove. Fusibile troppo piccolo significa restare a piedi ogni salitina, fusibile troppo grande significa fondere prima qualcos'altro :mrgreen:

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » mercoledì 30 aprile 2014, 23:16

la batteria originale credo fosse 12v 12 amp . ai motori si puo' accedere almeno parzialmente poichè sono inseriti nel meccanismo che muove e ruote.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 16:03

Un limitatore di corrente per quei motori lo hai installato?
Altrimenti rischi, quantomeno, di bruciarli.

ciao

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » giovedì 1 maggio 2014, 17:43

Ma se non ha la piu pallida idea di cosa consuma il tutto come fa a mettere un limitatore? Come lo dimensiona?

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » giovedì 1 maggio 2014, 20:44

pensavo che il termoprotettore fungesse da entrambe le funzioni di protezione del motore . Dopo varie ricerche sto facendo fatica a trovare un pezzo compatibile non conoscendo nemmeno l'amperaggio dei motori . Indi per cui mi sa che domani ordinero' presso peg perego ala modica cifra di 16 euro il ptermoprotettore per i motori.

Rispondi

Torna a “Elettronica”