jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 19:36

ho capito: zero folle, 1 avanti, 2 retromarcia, nel pulsante invece: normale= avanti=posizione 1; schiacciato= dietro=posizione 2
GIUSTO?

beh...ultima cosa e poi compro, come collegare i fili dei potenziometri.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 20:31

.... In sostanza... Tu acceleri e la macchina va avanti... Ovvio... È come se fossi già su posizione 1, ma la centralina originale lo fa di suo. Vuoi retro, originale premi il pulsante, in quella che compri vai su posizione 2 passando per zero, tutto qui. Per l'acceleratore la cosa si complica per me che non sono lì a toccare con mano il tutto, però ti ripeto, un elettrauto te la fa funzionare tranquillamente
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 20:33

ho capito: zero folle, 1 avanti, 2 retromarcia, nel pulsante invece: normale= avanti=posizione 1; schiacciato= dietro=posizione 2
GIUSTO?

Giusto
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 20:35

ok. i potenziometri come sono fatti? perchè hanno 5 fili?

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 20:38

Sempre più difficile... A questa domanda non so risponderti, dovrei vedere come è cablato il tutto... Ma vedevo dallo schema: ci sono due pedali?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 20:41

si uno è il freno e nella centralina originale se freni e acceleri la macchinina va in stop ma a me non serve questa funzione.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 20:51

Allora tutto è più semplice, dovrai utilizzare solo 3 fili se non ricordo male.... Il trimmer lineare che hai tu dovrebbe essere come gli acceleratori Delle piste polistil..., Perciò uno sarà il comune e gli altri due alla batteria o motori, ci dovrei ragionare un attimo. Però potresti fare una piccola modifica al pedale e lasciare il potenziometro originale mettendo una molla per rialzare il pedale. Stanotte ci ragiono e cerco di dirti come collegarlo. Di dove sei?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 21:16

bari.

il potenziometro originale voglio lasciarlo, il pedale risale da solo, ha già la molla.

vorrei togliere il potenziometro rotante incluso nel regolatore di tensione (http://www.ebay.it/itm/PWM-Motore-REGOL ... rmvSB=true) e collegarci il potenziometro lineare della macchinina, il problema sta nel fatto che i cavi di entrambi i potenziometri sono 5 e quindi dovrei collegarli nella giusta posizione.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 21:39

Allora è tutto più semplice, però da qui non posso aiutarti... Con un po' di ragionamento e i due potenziometri davanti si dovrebbe riuscire al primo tentativo. A questo punto fatti aiutare da un elettrauto o da qualcuno che lavora in un negozio di elettronica.
Inizialmente ha risposto un altro utente che parlava di usare il tester e mi sembra di aver capito che può spiegarti come trovare i fili giusti e metterli al posto giusto.
Prova a chiedere a lui.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » mercoledì 17 maggio 2017, 22:12

ok. vediamo se alex_live sta seguendo il nostro discorso.

comunque grazie tante sul serio per l'aiuto datomi. =D> =D> =D>

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » mercoledì 17 maggio 2017, 22:35

Di nulla, anche io ho chiesto molto per la mia cnc e in tanti non si sono tirati in dietro.
Fammi sapere se alla fine funziona
Ciao
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » giovedì 18 maggio 2017, 11:33

Quello che vi siete scritti può essere messo in pratica.
Volevo solo aggiungere che il pulsante del "freno" dovrebbe mettere in corto i motori e utilizzate la corrente di corto per fermare immediatamente il mezzo (ovviamente prima viene staccata la tensione ai motori).

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 18 maggio 2017, 11:40

ok. ascolta alex_live potresti darmi una dritta su come individuare correttamente i cavi dei potenziometri per poterli collegare nel giusto modo? I cavi sono 5 sia di quello rotante che di quello lineare, ma una volta tagliati i fili come faccio a capire quale cavo collegare con quale. (non so se mi sono spiegato bene)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » giovedì 18 maggio 2017, 14:31

Spiegato ti sei spiegato ma non posso aiutarti sui cavi perchè la gaucho lo vista solo in pubblicità.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 18 maggio 2017, 16:41

ok, allora facciamo così, il potenziometro rotante come è fatto? puoi indicarmi qualche schema? stesso discorso per il potenziometro lineare, almeno inizio a capire come sono fatti. e poi vediamo per i cavi.
grazie.
io ho cercato ma non ho trovato nulla.

Rispondi

Torna a “Elettronica”