jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » venerdì 15 aprile 2016, 12:19

Sono passati un paio di anni dai primi consigli e allora non ero ancora papà. Oggi la mia piccola ha quasi 20 mesi e per pura botta di fortuna ho recuperato ad una cifra modestissima una Gaucho Rock'in in ottime condizioni. Unici problemi la trazione di una ruota un pò precaria e le ruote posteriori consumate. Per il resto funziona tutto.
Dall'analisi del circuito la macchina non ha soft start (ecco il perchè del consumo gomme) e l'acceleratore è un semplice interruttore.
Siccome la piccola è ancora troppo piccola per quella macchinetta poichè non ha ancora la coordinazione per guidarla e manco arriva al pedale dello start mi sono messo d'impegno per renderla RC.
Per il momento sto vedendo di sistemare i problemini. Il riduttore è a posto, ho fresato una sede pentagonale sull'ingranaggio finale che come vedete dalla foto aveva slittato nell'innesto nella ruota, ricreando il giunto con delrin da 28mm di spessore. 14 mm risultano incassati dentro l'ingranaggio, zona che poi è stata irrobustita tramite colata di resina epoxy addensata con microbaloon (la parte bianca dietro).
Per le ruote penso di riempirle di schiuma poliuretanica da serramenti e poi, cosa che reputo fondamentale, incollarci una fascia centrale in gomma sia per ridurre quel rumoraccio di plastica vuota sia per dare un pò di grip alle ruote. Sto vedendo se il copertone di una carriola calza (devo ancora provare).
Per renderla RC ho installato sotto all'avantreno un motoriduttore di una tergicristallo d'auto che andrà a compiere i movimenti dello sterzo.
Infine per comandare i motori due esc per motori a spazzole da 30 amp che opportunamente miscelati tramite software della radio faranno la funzione di differenziale .
Aggiornerò il 3d con gli avanzamenti lavori (p.s. devo nascondere la macchinina altrimenti la figlia ci vuol salire e non scende proprio più :mrgreen: non lasciandomi lavorarci sopra )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2016, 14:15

:lol: :lol:
bellissima l'idea di renderla RC....Così porti in giro la pupa!

Sono convinto che quando avrà 20 anni...Proverai a rendere RC anche l'auto che vorrà guidare!!!....(Parola di papà di figlia femmina!)...

:lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » venerdì 15 aprile 2016, 14:28

quando avrà 20 anni mi nasconderò direttamente nel bagagliaio :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2016, 14:35

:lol: =D> :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 15:19

Buonasera a Tutti,
Qualche anno fa aprii questo argomento perche la jeep bruciava i fusibili..... cambiati i motorie e tetmofusibile il problema fu risolto.
Quegli stessi motori ora fanno i capricci, mi spiego:
Marcia lenta i 2 motori funzionano, retromarcia i motori ok, marcia veloce un motore non va. Inverto i motori stessa storia, metto il tester sui tetminali del motore che non va e leggo 12 V.......la tensione c'è ma il motore non gira.
Tutto questo non ha sennso..... help non riesco a capire. Grazie in anticipo
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 19 luglio 2016, 15:30

Prendi due cavi e dai corrente al motore che non va direttamente dalla batteria . Se gira senza problemi il guaio è sul selettore del cambio

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 18:23

Aggiungo che ho misurato ľassorbimento del motore che non gira e, mentre c'è la 12 v, non c'è assorbimento di corrente... bho
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 18:28

Ah dimenticavo, il selettore è stato smontato, testato, e sembra non essere quello il problema... la tensione arriva ma il motore no, da non credere, in base alle mie conoscenze...
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 19 luglio 2016, 18:30

Se fai quello che ho scritto escludi immediatamente l'uno e l'altro. Se dando 12v dalka batreria ai faston del. Motore questo non gira allora il motore è andato

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 19:17

I motori funzionano tutti e due, fatto come hai detto e altre prove
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » martedì 19 luglio 2016, 19:25

Hai misurato con due tester contemporaneamente ? Uno in serie per l'assorbimento ed uno in parallelo per la tensione. Magari a vuoto hai i 12V, però non hai sufficienti A da far girare il motore e nemmeno da essere letti dal tester in serie, in questo caso la tensione sul tester in parallelo scende a zero.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 19:35

No, non con due tester, ma la tensione ai capi del motore o meglio, linea che non funziona c'è.
Ho notato che se metto la marcia lenta i mori, e dico tuttie due, funzionano solo se sono collegati entrambi, se ne staccouno ľaltro non va.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 19 luglio 2016, 19:42

Per forza. Con la lenta i. Motori vengono messi in serie....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 19 luglio 2016, 19:47

Ah... ecco.... e la resistenza a che serve?
Io sono convinto che se compro i motori nuovi tutto si risolve anche se credo che è qualcosa di alieno.... a questo punto.
Vi prego aiutatemi :cry: :cry: :D
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 19 luglio 2016, 19:55

La resistenza entra in gioco quando viene rilasciato l'acceleratore per frenare l'auto o non farla partire se in discesa

Rispondi

Torna a “Elettronica”