jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 20:46

Anzitutto potrebbe dimensionarlo per la corrente di progetto, che di sicuro non poteva superare quella erogata dalla singola batteria originale.
Io farei cosi', a priori.
E' certo che se misura l'assorbimento di quei motori, magari sotto sforzo, alimentati dalla batteria attuale avra' una lettura molto piu' elevata rispetto alla batteria originale...

ciao

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » giovedì 1 maggio 2014, 21:03

Zebrauno noto che lei è molto ferrato sull argomento a differenza mi a che sono un profano. Detto questo in termini poveri lei cosa farebbe con i miei limitati mezzi a disposizione ?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 21:19

In altri ambiti ho usato un dispositivo simile:
http://www.motiondynamics.com.au/12v-48 ... model.html

Esistono anche altri metodi, basandosi su mosfet e circuiti molto semplici, per limitare la corrente in caso di potenziale cortocircuito (sistemi quasi rudimentali, ma che in un amplificatore audio sono sufficienti) ma non sono mai efficienti come un circuito che lavora in PWM e quindi finirebbero per dissipare preziosa energia in calore.

Dal mio punto di vista la via piu' economica sarebbe usare batterie di amperaggio simile a quella originale, commutandole tra loro via via che si scaricano. Tre batterie commutate per via meccanica (dunque non usate in parallelo permanente) sono la soluzione piu' economica in assoluto e forse anche la piu' sicura.

ciao

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » giovedì 1 maggio 2014, 21:35

per 16 euro non perderei tempo.
Comunque Zebra, una batteria da 12V 12A/h supponendo che possa erogare per brevi periodi solo 5C di scarica (valore secondo me inferiore alle potenzialità di qualsiasi batteria al piombo) fornisce 60Amp. Sono un pò tantini. Certo è che considerando l'uso della macchina è ipotezzabile che l'autonomia fosse di almeno una 30ina di minuti con utilizzo normale. Se ne deduce che i motori potrebbero consumare 24Amp/h che significherebbe che la batteria deve reggere almeno 2C di scarica, parametro che rientra nelle caratteristiche della pila piombo gel che dovrebbe montare quella macchinetta in origine.
Questi potrebbero essere dati di partenza spannometrici ma andrebbero visti montando un semplice wattmeter a valle della batteria (quelli per modellismo costano pochi euro ormai e sono sufficientemente affidabili)

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » giovedì 1 maggio 2014, 21:54

direi che la stima di scj dei 24 ampere sia quella giusta.dico questo in virtu' delle diverse informazioni lette qua e la in cerca di questo maledetto termoprotettor. 12 ampere a motore quindi . Non ho capito se voi eliminereste la batteria da 50 ampere che ho installato . un elettrauto a cui ho sottoposto il problema mi ha rassicurato dicendo che con i fusibili o termoprotettore posso stare tranquillo . voi mi state dicendo il contrario o ho capito male .=?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » giovedì 1 maggio 2014, 22:24

La cosa peggiore che puo' capitare se lasci una batteria cosi' potente e' che il disgiuntore intervenga troppo di frequente per far godere al bambino l'uso della macchinina.

Ecco perche' andrei a limitare la corrente gia' a monte.

Quando avevo 5 anni, vedendo che mi rattristavo per la misera autonomia, modificarono con due batterie in parallelo la moto elettrica che mi regalarono, ed il risultato fu proprio che si bloccava in continuazione.
Per fortuna negli anni ho capito il motivo, e vedo che i circuiti di questi giocattoli sono rimasti essenziali come negli anni '70. :D

ciao

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » giovedì 1 maggio 2014, 22:31

Oddio, se già vieni dal mondo delle microcar non dico piu altro :mrgreen:
Io mai avuto uno. Massimo macchinetta a pedali

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » giovedì 1 maggio 2014, 22:37

zebrauno grazie per i tuoi consigli . mi potresti postare un link con un limitatore di corrente che possa fare al caso mio ? ma sopratutto mi sapresti dire come e dove andrebbe installato ? grazie

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » giovedì 1 maggio 2014, 22:41


Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 11:05

Lo dovresti installare subito all'uscita della batteria, in parallelo ad essa, in modo che ne limiti la corrente di picco e continuativa.


ps: quello nel link e' dimensionato per 10A massimi

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 11:13

ok saresti così gentile da postarmi il link di un limitatore che secondo te possa andare bene?grazie in anticipo

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 12:10


Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 12:55

Casomai, restando sullo stesso sito: http://www.amazon.it/Motore-Corrente-Co ... escription

Ma non posso garantire nulla, non e' disponibile il circuito per verificare come stia lavorando realmente.

ciao

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » venerdì 2 maggio 2014, 13:02

non ho capito. in che senso non è disponibile il circuito? ti riferisci al circuito del limitatore di corrente o della macchinina?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » venerdì 2 maggio 2014, 13:03

Del limitatore, produzione cinese ignota e priva di assistenza di qualsiasi genere....si compra a scatola chiusa.

ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica”