jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 17 agosto 2010, 18:02

Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto per riparare la jeep del mio pargolo.
Chiedo aiuto a Voi perchè gli elettrauti non mi stanno nemmeno a sentire tantomeno i negozi di elettronica (ed è comprensibile... forse)
Vengo al dunque, la jeep è quella grande che al negozio ancora costa sui 500 euro, marcia lenta, veloce e retromarcia.
I problemi erano due:
1 la resistenza di potenza che permette la marcia lenta (risolta)
2 una sorta di relè che stacca quando il motore va troppo sotto sforzo e tende a scaldarsi (per lo meno cosi mi hanno detto)

il rele identico all'originale non l'ho trovato nei negozi, quindi mi hanno dato un bulbo con delle lamelle che dovrebbe avere le stesse caratteristiche. Il problema è che appena salgo sulla jeep e accelero il rele stacca, mentre prima con l'originale, ci potevo arare i campi :lol: .

ora è montata una batteria da 12 V 18A mentre il pacco batteria originale era 2 batterie da 6 V 12 H in serie ma questo non credo sia il problema.
qualcuno ha avuto problemi del genere? aiutatemi :cry:

Grazie a tutti per l'attenzione

Enrico
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Zebrauno » martedì 17 agosto 2010, 18:47

Scusa ma gia' che ci sei sarebbe una cosa molto saggia rimuovere quella stupida resistenza di potenza (davvero non so cosa abbiano in testa i progettisti....forse crauti avariati?) e rimettere le 2 batterie da 6V in serie, come in origine.
Usi i 12V per andare avanti veloce, 6V per andare piu' lentamente.
Per capire come mai il rele' scatta subito bisognerebbe vedere tutto il circuito...ma penso sia per la tua modifica della batteria.
Il rele' da solo non ha alcun sensore termico....forse nell'originale c'era un SCR che toglie tensione quando la corrente nominale viene superata. Altrimenti c'e' un interruttore termico a contatto con il motore.

ps: ma la Peg Perego l'hai contattata? Se non risponde ad una richiesta sul loro modello di punta sono proprio alla frutta...

buona fortuna

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » martedì 17 agosto 2010, 19:20

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta, la modifica alla batteria non dovrebbe avere effetti negativi perchè il pacco originale era fatta da due da 6V in serie e non c'erano fili che andassero ai motori per la marcia lenta.

grazie comunque
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Paolowind » mercoledì 18 agosto 2010, 9:44

Potresti postare qualche foto sia del vecchio che del nuovo relè?!??!? :D :D :D ....Almeno vediamo di capire meglio....

P.S.: Per la resistenza concordo che vada bannata immediatamente...basta un piccolo circuito PWM!

Ciao
Paolo

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » giovedì 19 agosto 2010, 16:11

ringrazio tutti per l'attenzione prestata,

il problema erano i motori che essendo vecchi erano in corto, ecco perchè bruciavo i fusibili appena premevo l'acceleratore.

per quanto riguarda il relè, quello non è un relè ma una protezione termica da 25 A.
per risolvere il problema ho dovuto acquistare tutto nuovo, motori e termica e ora tutto funzione alla perfezione.

Grazie a tutti.

Enrico
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

xnic77
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 22:05
Località: grosseto

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da xnic77 » lunedì 25 giugno 2012, 16:49

ciao io ho un altro problema , quando si innesta (per modo di dire ) la retromarcia i motori non girano e' come se si interrompesse la corrente la macchinina e come la gaucho a 12 v mi puoi aiutare grazie

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da batfrico » lunedì 25 giugno 2012, 19:17

ciao,
probabilmente si è rotto il contatto del pulsante della marcia, che inverte la tensione sui motori.
mi spiego meglio, il pulsante che sta sotto la leva della marcia ha tre posizioni, marcia lenta, marcia veloce e retromarcia in avanti giusto?
bene forse si è rotto il contatto quando la spingi inavanti oppure si è semplicemente ossidato
prova a spruzzare del disossidante per elettronica e vedi cosa succede
ciao e in bocca al lupo
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da artigliere » lunedì 25 giugno 2012, 20:16

Ho fatto parte di quella macchina e avuta in "collaudo" dai miei figli per un paio di anni, prima di regalarla.
Sei sicuro che non vada in protezione perchè il riduttore sul motore, tutto in plastica, non ha qualche problema?
Non era famosa per la robustezza del riduttore, la mia, quando l'ho data via, uno dei motori slittava che era un piacere...forse gli ingranaggi "appiattiti"...
Il servizio clienti della PEG, aperto anche al privato, perlomeno fino a poco tempo fa, spediva anche i ricambi.

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » lunedì 25 giugno 2012, 21:29

artigliere ha scritto:Ho fatto parte di quella macchina
Max
:shock: E quale parte eri ??? :lol: :lol:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da artigliere » lunedì 25 giugno 2012, 21:36

ahahahaha..... :D
Il cofano!
Ho fatto gli stampi per alcune parti e stampate e assemblate alcune per un certo periodo!

Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Golo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 8:38
Località: Bergamo

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Golo » sabato 22 settembre 2012, 9:37

Buongiorno a tutti.. Sono nuovo qui e volevo chiedervi se sapete che cosa cè di rotto nella gaucho 24v quando continuano a lampeggiare alternatamente le spie rossa e verde? Grazie

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » martedì 2 ottobre 2012, 22:57

io da aeromodellista la modificherei con un bel regolatore per motori a spazzole (se ne trovano fino a 30 Amp a una decina di euro) e un circuito prova servi (anche quello a meno di 10 euro). Se si vuole la marcia indietro basta prendere un invertitore da impianti elettrici e tramite il suo azionamento si può invertire il senso di rotazione.
La differenza con il circuito originale? i ricambi costano pochissimo e, cosa da non sottovalutare, la proporzionalità  del comando dell'acceleratore.
Se vi interessa posso mettere qualche link

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » domenica 27 aprile 2014, 21:51

mi aggancio a questo post per esporre il problema visto che il giocattolo è lo stesso. Peg perego gaucho grande. Recuperato da uno che se ne voleva disfare vorrei rimetterlo in vita per il mio bimbo. Non sono un elettrotecnico premetto. Ho provato a osservare tutti i contatti e fusibili se cosi' si chiamano e spruzzato disossidante ovunque fosse necessario. ho collegato una batteria 12 v da auto ma nulla. Ho provato a collegare la batteria direttamente ai due motori posti sul retro ed entrambi funzionano facendo girare le ruote. mi resta da capire dove si interrompe al'interno del circuito la corrente. allego prospetto del circuito . ogni consiglio è buono anche per l'acquiisto di eventuali ricambi non originali necessari. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da scj » domenica 27 aprile 2014, 22:12

io controllerei l'interruttore MEPU0001

patriziodifidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 20:18
Località: Castellarano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da patriziodifidio » domenica 27 aprile 2014, 22:50

come faccio a vedere se passa corrente cioè se funziona questo interruttore? mi basta un cacciavite cercafase o ci vuole un voltometro<?

Rispondi

Torna a “Elettronica”