jeep gran gaucho pegperego

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » lunedì 22 maggio 2017, 16:50

cos'è PWR?

la centralina presa è un PWM

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » martedì 23 maggio 2017, 10:53

secondo lA VOSTRA ESPERIENZA E COMPETENZA questa scheda può essere 40ampere?

mi hanno detto che in base alle alette di raffreddamento sui mosfet sembra improbabile.
secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » martedì 23 maggio 2017, 13:12

Non è improbabile. Il PWM a differenza di un regolatore lineare funziona generando una serie di impulsi ON/OFF, in cui la durata variabile dell' ON determina la quantità di energia trasferita al carico: in questo modo la necessità di dissipare calore è molto minore. Diverso il caso di un regolatore lineare che ler limitare la tensione e/o la corrente, (quindi la potenza) fornita al carico deve necessariamente trasformare in calore l'energia in eccesso, quindi necessita di alette molto più grandi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » martedì 23 maggio 2017, 13:31

perfetto. grazie.

adesso devo capire perchè è saltato.

i motori del gaucho sono 2 di 380w quindi 760w in totale.
mi domando il loro assorbimento è sempre lo stesso?
cioe se la tensione/volt sono 12 assorbono la stessa quantità se ci sono 24 o 36volts?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da vdeste » martedì 23 maggio 2017, 16:35

Dovresti capire prima "cosa" è saltato. Non è detto che il mosfet sia in corto, potrebbe pure essere la sezione di controllo ad essere saltata, nel qual caso l'assorbimento dei motori potrebbe non entrarci. La prima cosa che mi viene in mente... l'inversione di marcia... l'hai fatta "a valle" della centralina ? Seconda cosa, l'effetto dinamo. Cosa succede quando togli il piede dall'accelleratore ? La centralina non riceve più tensione per via dell'interruttore incorporato, ma le ruote quindi i motori continuano a girare producendo energia che investe i mosfet. Di primo acchitto io direi di mettere la centralina sotto chiave d'accensione e l'interruttore dell'accelleratore collegato ad un robusto relè tra la centralina ed il motore. In questo modo la centralina resta alimentata finchè la chiave è girata, e quando alzi il piede dall'accelleratore il relè scollega i motori. Se devi ottenere l'effetto freno, io farei dissipare su una robusta resistenza, da inserire con un altro relè comandato dal pedale del freno, oppure dai contatti liberi dello stesso relè accelleratore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » martedì 23 maggio 2017, 17:30

allora...procedo per gradi:
1: la retromarcia ha un pulsante quando viene inserita chiude un circuito che ho collegato con i cavi dell'interruttore dell'inversione di polarità posizione 2 della centralina PWM.
2: quando schiacci il pedale freno viene aperto il circuito dell'alimentazione quindi stacca l'alimentazione ai motori.
3: sono saltati sia i mosfet (tutti in corto) almeno così mi ha detto un tecnico a cui ho portato la centralina per una eventuale riparazione (mi ha detto buttala) sia la sezione di controllo.
4: l'acceleratore ha gli stessi controlli del potenziometro a 5 fili rotante, quindi 2 per interruttore e 3 per potenziometro, quindi quando lasci il pedale si stacca l'alimentazione.

La retromarcia della centralina pwm ha solo 3 fili, con interruttore posizione 1 zero 2 (zero = "folle"), ho collegato sia il pedale freno che retromarcia, quindi il pedale freno se NON schiacciato chiude il circuito e la macchinina va avanti (EQUIVALE A posizione interruttore originale 1), se schiacciato il freno lo apre e la macchinina si ferma (equivalente posizione ZERO dell'interruttore originale=circuito APERTO), la retromarcia invece quando inserita (schiacciato pulsante della macchinina) chiude il circuito; ho quindi collegato i due fili sull'interruttore originale in posizione 2, SPERO DI ESSERE RIUSCITO A SPIEGARE BENE FINO QUI (COMPRENDO LA DIFFICOLTA'). Cosa accade quando si inserisce la retromarcia? NULLA, la macchinina è in stallo perchè sarebbe come se la posizione 1 e la 2 fossero tutte in contatto, quindi per l'attivazione della retromarcia è necessario schiacciare il freno e aprire il circuito e attivare la posizione 2 (per capirci) dell'interruttore originale. (questo passaggio lo vedo difficile da capire ... VERO?)

questi i collegamenti fatti.

oltre a questo, chiedo se alimento la centralina a 12 v e i motori sono da (totale) 700w gli ampere schizzano a 58, giusto? ma i motori assorbono sempre 700w oppure l'assorbimento è variabile? (in base a cosa?)

paolozio
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 16:23

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da paolozio » giovedì 29 giugno 2017, 16:35

Ragazzi scrivo qui per non aprire un altro post, ma spostatemi pure se ho fatto una cosa brutta...
Ho un problema su una gaucho superpower, la centralina ha un fusibile da 40 a fulminato, purtroppo è saldato sulla scheda, Vi sembra normale?
dite che posso saldargli sopra un porta fusibile e mettere un nuovo fusibile o devo dissaldarlo togliendo anche tutta la resina?
Seconda domanda che batteria alternativa posso mettergli?
Grazie
IMG_7277.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » giovedì 29 giugno 2017, 17:58

Il fusibile potrebbe essere saltato per un corto sulla scheda e anche mettendo un nuovo fusibile non è detto che funzioni.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 29 giugno 2017, 20:57

prova a fare come dici cioè salda ai contatti che vedi dai forellini del fusibile saltato i cavi del nuovo portafusibile e vedi cosa succede se salta di nuovo allora addio scheda.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » giovedì 29 giugno 2017, 20:58

la domanda : "che batteria alternativa posso mettergli" mi fa pensare che hai già provato un' altra batteria e ...il fusibile è saltato. Vero?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da Alex_live » venerdì 30 giugno 2017, 10:04

Puoi anche spaccare la plastica del fusibile per ottenere i contatti metallici liberi per saldare il nuovo fusibile.

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » venerdì 30 giugno 2017, 12:26

io ho provato a togliere la resina, dalla parte inferiore viene via abbastanza facilmente ma appena provi a toglierla da sopra..... porti via anche i componenti, insomma non ci provare nemmeno. se non va o compri un altra scheda oppure segui passo passo quello che ho fatto io e con 40 euro te ne esci, ma attento che non è affatto semplice io ho buttato 4 regolatori di tensione!!!!!

paolozio
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 16:23

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da paolozio » lunedì 3 luglio 2017, 9:38

novello1 ha scritto:la domanda : "che batteria alternativa posso mettergli" mi fa pensare che hai già provato un' altra batteria e ...il fusibile è saltato. Vero?
No in realtà la batteria originale è stata buttata qualche anno fà, e la macchina abbandonata, adesso sto cercando di aggiustarla per altro nipote in età utile, ma prima di comprare una batteria originale a 140€ vorrei vedere se funziona con €50 di batterie non originali.
Però prima devo sostituire il fusibile che ho misurato con il tester essere saltato.
Be comunque visto che hai risposto con una domanda ti richiedo un consiglio, ho visto queste che dite?
http://www.ebay.it/itm/Batteria-al-piom ... SwGJlZHdDY

novello1
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2017, 16:40

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da novello1 » lunedì 3 luglio 2017, 9:54

quella da te postata credo abbia dimensioni diverse dalle originali mentre questa (mi sembra) essere simile: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ERMETIC ... 2945357507



io ho fatto così, ho comprato due batterie come quelle indicate (non proprio queste ma simili) e la batteria l'ho fatta io. però prima di comprare le batterie verifica la scheda!!!!

paolozio
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2017, 16:23

Re: jeep gran gaucho pegperego

Messaggio da paolozio » lunedì 3 luglio 2017, 11:33

Grazie.
Le dimensioni segnate sul sito sono identiche, quella da te proposta costa un po di +.
Certo verifico prima la scheda come dici tu.
poi nel caso vanno messe in serie per fare 24V/12Ah giusto?
Mentre per la ricarica devo ricaricarle separatamente o esiste un caricatore 24V/12A o posso usare un caricatore per auto 12V che impiegherà + tempo?
ho trovato questo :
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-P ... 3a89322b8b

Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica”