Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
NeroCupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 7:26
Località: Udine

Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da NeroCupo » mercoledì 10 ottobre 2012, 14:49

Ok, arrivato il mandrino cinese che stavo aspettando da 1,5KW + inverter.

L'oggetto in questioneè questo: LINK (se non lo trovate cercate "AIR-COOLE MILLING")

Dati dichiarati:
Power: 1.5 KW
Frequency: 400 Hz
Speed: 8000-24000 R/min
Air Cooling
ER11(3.175mm,4mm,6mm) collet chuck
Runout off: less than 0.005mm
Grease Lubrication

Prime impressioni:
Costo: 280€ circa spedito. Ottimo se funziona bene.
Tempo di arrivo: 7 giorni da pagamento; siccome arriva dall'inghilterra, è un tempo onesto.
Imballaggio: ad opera d'arte. Nemmeno i nostri postini potevano danneggiarlo :)
Pesa più di quanto mi aspettassi: 2,9Kg
Ci sono tre pinze comprese nel pacco: 1/8, 4mm e 6mm. Bene.
Sembra discretamente robusto, mentre l'inverter è forse troppo plasticoso, ma sembra comunque ben fatto.

C'è il cavo che va dall'inverter all'attrezzo da fare, ma arriva già  con tutti i connettori, quindi un po' di lavoro di saldatore e cacciavite, e poi dovrebbe essere a posto :)

Ok, appena ho un po' di tempo assemblo il tutto e faccio una prova, poi vi faccio sapere (scongiuri del caso :wink: )
Ciao
Nero
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro (Mt 7:12)

Avatar utente
silvermoon
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 12:36
Località: Milano

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da silvermoon » mercoledì 10 ottobre 2012, 15:00

Ottimo acquisto, complimenti. Ma è veramente arrivato dall'inghilterra? Hai pagato dogana o altro?

Ciao

Avatar utente
NeroCupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 7:26
Località: Udine

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da NeroCupo » mercoledì 10 ottobre 2012, 17:08

No, niente dogana.
Hanno un magazzino all'interno della UE, e per questo è arrivato in tempi ragionevoli.
Ora è da vedere se è veramente buono come nella descrizione.
Certo. l'aspetto è solido e sembra di buona fattura, ma ora devo costruire il cavo, leggermi il manuale dell'inverter e poi provarlo un po' a vuoto in attesa che mi arrivi il resto della CNC (a spanne una decina di giorni).
Poi, "toccando ferro", vi toccherà  sopportarmi un po', a patto che le cose vadano bene e non schiatti il tutto (ma non c'è una faccina che fa gli scongiuri? :oops: )
Ciao
Nero
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro (Mt 7:12)

Avatar utente
NeroCupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 7:26
Località: Udine

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da NeroCupo » giovedì 11 ottobre 2012, 10:26

Ok, letto il manuale, fatto il cavo e connesso all'alimentazione.
Che dire: bello! :)
  1. Partenza progressiva: l'inverter aumenta lentamente la frequenza alla partenza, e quindi anche i giri del motore, così non ci sono strattoni. Stessa cosa per lo spegnimento.
  2. Stabilità : appoggiato su un piano, anche se di sezione circolare il motore è stabilissimo. Meglio.
  3. Rumore: Il tono è quello di un aereo in decollo, solo che il volume è inferiore a quello di un normale aspirapolvere. Direi migliore delle aspettative.
  4. Temperatura: dopo alcuni minuti di funzionamento, il corpo era fresco, mentre il colletto dove c'è l'attacco della pinza era poco più che tiepido. Mi sembra accettabile.
  5. Ci sono le connessioni per una porta seriale per pilotare l'inverter, e questo è interessante, solo che per ora vado con la regolazione manuale (che è già  tanto)
La velocità  del motore è regolabile da 0 a 400Hz, solo che viene consigliato di non scendere al di sotto dei 100Hz causa minor raffreddamento della ventola.

Mo' devo aspettare la CNC e poi vediamo :)
Saluti
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro (Mt 7:12)

stefanoart
Member
Member
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 12:06
Località: TORINO

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da stefanoart » venerdì 12 ottobre 2012, 13:16

prezzo onesto.
è molto simile ai modelli water coole milling.
sarebbe interessante se inviassi delle foto reali .
a me interesserebbero anche i vari cablaggi che hai fatto.

ciao, complimenti ottimo acquisto

benve05
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 14:30

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da benve05 » mercoledì 3 gennaio 2018, 0:11

Sarei interessato anche io sapere i vari cablaggi.grazie

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da ATHENA6 » mercoledì 3 gennaio 2018, 10:33

Anche io ho lo stesso tipo di elettromandrino/inverter mi sembra un buon compromesso fra costo e affidabilità anche se a dire il vero non l ho usato molto,quoto quello che hai detto sulla silenziosità e vibrazioni,ho avuto un piccolo problema sul settaggio dell'inverter per questo ti invito a leggere questa discussione:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21&t=56381
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da MauPre75 » domenica 18 febbraio 2018, 17:22

ciao
sono anch'io alla ricerca di un elettromandrino e prima mi sto consultando sul forum leggendo di tutto ,
posso chiederti come ti stai trovando con questo cinese ?
hai iniziato a testarlo in campo e su quali materiali ?
grazie

tommyc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 14:39

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da tommyc » mercoledì 17 ottobre 2018, 12:26

Ciao a tutti, anni fa anche io ho acquistato questo elettromandrino, ha da subito funzionato magnificamente...
ora sono in procinto di utilizzarlo su una 2 cnc nata per tagliare alluminio/acciaio, mi chiedevo qualcuno ha provato a farlo andare a basse velocità?
Ho visto che è possibile installare un potenziometro, facendo questa modifica è possibile variare la velocità?
in pratica si può scendere a velocità inferiori a 8000 giri?
o con il potenziometro si variano le velocità che vanno da 8000 a 24000?
oppure funziona alle velocità fisse 8000,12000, 24000 giri?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 ottobre 2018, 20:54

Ciao ,
purtroppo non credo possano sopportare lavorazioni su materiali duri . Non è solo mancanza di coppia a bassi giri ma sono proprio i cuscinetti che non reggerebbero a lungo. Su alluminio già diciamo "soffrono" .
Con frese da 3mm ogni tanto faccio qualche profilatura di lamiere da 1-3mm (piccole flange etc quando non ho alluminio ) asportando 2-3 decimi ad ogni passata ma diciamo non è il suo lavoro. Ho un Er20 2,2kw squadrato.

Saluti

tommyc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 14:39

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da tommyc » venerdì 19 ottobre 2018, 9:20

daccordo Junior73, ma a me interessa sapere come si comporta con le velocità... in sostanza conviene fare la modifica e installare un potenziometro? se non è possibile abbassare il numero di giri al di sotto di 8000 non mi sembra tanto conveniente.
Poi che i cuscinetti non reggono lavorazioni impegnative è un'altro discorso...
Qualcuno ha info in questo senso?
Altra domanda: come fate partire la pompa di raffreddamento? io ho collegato la pompa all'alimentazione, accendendo l'inverter parte anche la pompa. Ho visto però che l'inverter ha degli switch Fa Fb Fc e che è possibile far partire la pompa (o un altro dispositivo tipo spruzzatore) quando si avvia il mandrino. Come funziona? come fare i collegamenti?

turbina

Re: Elettromandrino cinese 1,5 KW + inverter: Arrivato!

Messaggio da turbina » venerdì 19 ottobre 2018, 10:37

Io con un uno da 2.2KW freso anche acciaio comune o ghisa anche a 2000 giri ma con passate piccole(2-3 decimi al massimo), e lavorazioni brevi, 10-15minuti, con pause tra le lavorazioni, sotto i 2000rpm perde troppa coppia, andrebbero cambiati i parametri e raffreddato con ventilazione forzata, oltre al problema dei cuscinetti non adatti come diceva junior73

inoltre sotto i 2000rpm andrebbe usato un vettoriale con FOC non il HuangYang che è uno scalare

Rispondi

Torna a “Elettronica”