Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 11 aprile 2013, 21:06

Buona sera a tutti
Mi hanno dato un Telwin plasma arc 58/1 che non genera l'arco pilota.
Ho dovuto modificare il puntale esterno della torcia per poter adattare dei consumabili attuali, i suoi non li fanno più da 10 anni almeno.
Ho lo schema elettrico di tutta la macchina e l'ho controllata tutta, sembra tutto a posto, ho controllato ogni singola parte, schede, relè, diodi, fili, tensioni, tutti i led-spia sulla PCB funziano, và  tutto ma non và !
Mettendo un finissimo filo di rame tra l'elettrodo interno centrale (+) e l'uggello esterno (a massa con R 4,7ohm di potenza) a mò di innesco, il filino esplode accendendo l'arco e la macchina taglia che è un piacere.
Sulla macchina c'è scritto "attenzione, arco pilota" ma nello schema non compare alcun trasformatore o moltiplicatore o qualcosa che assomigli ad un survoltore tipo accensione automobilistica.
Credo che il "segreto" sìa nei consumabili originali, ma non ne ho nemmeno uno per capirci qualcosa.
Sò che l'innesco non è a sfioro
C'è qualche buon'anima che m'aiuta?
Altrimenti lo devo buttare, non mi ci vedo ad infilare pezzetti di rame a ogni taglio...

Grazie mille
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

turbina

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da turbina » venerdì 12 aprile 2013, 1:13


OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » venerdì 12 aprile 2013, 6:54

Grazie Turbina

Sicuramente il "trucco" per l'innesco di questa specifica macchina era nella punta.
Purtroppo ho 3 opzioni:
1. o trovo dei vecchi ricambi e me li studio (quasi impossibile)
2. o applico un arco pilota già  pronto/accroccato da me
3. o butto via tutto e mi compro una macchina nuova/usata

La 3 per principio la vorrei scartare.
Ripeto, innescando con una "miccia" di sottilissimo rame, la macchina taglia benissimo, con 55A ci si possono fare molti lavoretti.
Considerando che è gratis, qualche prova la posso fare.
Pensavo ad un innesco con bobina automobilistica e circuitino a TTL e darlington o relè/condensatore (tipo puntine/condensatore dei vecchi 50ini)
Ma son convinto che ci sìa una modifica appositamente creata per questa macchina da altri ed è sicuramente più semplice.
In rete non l'ho ancora trovata però

Grazie per la risposta e il tempo dedicatomo :D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » venerdì 12 aprile 2013, 18:57

Aggiornamento:
ho accroccato un survoltore con una bobina automobilistica e altra cianfrusalia, collegato il tutto all elettrodo centrale e al ugello esterno.
Ma niente da fare, la scarica la fà  sulla prima interruzione che gli ho fatto ma non tra l'elettrodo e l'ugello.
E' piuttosto frustrante.
Adesso devo provare a portare un filo indipendente fino alla torcia e vediamo.

Forse se funziona sarà  utile a qualcuno, non credo di essere il solo possessore di questo arnese.

Sono sempre aperto a qualsiasi consiglio/soluzione
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

turbina

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da turbina » sabato 13 aprile 2013, 2:38

l'arco pilota è di solito tra i 100 e i 300volts ma l'innesco è 10-25kv , sapere le caratteristiche precise può essere sì frustrante , prova a inviare una mail alla telwin per vedere se sono gentili, oppure anche alla lincoln , non saprei come altro aiutarti , non me ne intendo

Andre11
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 22 agosto 2017, 17:29

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da Andre11 » mercoledì 6 settembre 2017, 7:57

Buongiorno,

Ho il stesso Telwin plasma. Mi puo fare e mandare una foto da pannello elletronico? Perche non l'ho so come connetterlo.

Mille grazie.
Andrea

Avatar utente
fusocnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 23:40
Località: Parma

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da fusocnc » lunedì 26 dicembre 2022, 1:17

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio discorso per chiedere se è possibile, in un plasma senza arco pilota, cambiare la torcia e, con la resistenza come diceva OhomoFresusnoSapiens all'inizio, farlo diventare con arco pilota.
Vedo dallo schema di un plasma con Arco Pilota che ha una resistenza di 0,47Ohm 15W.
Grazie

GIUSEPPE1967
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 23:30
Località: Potenza

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da GIUSEPPE1967 » martedì 12 marzo 2024, 8:36

Buongiorno , potrei avere lo schema del cablaggio interno o magari qualche foto
Grazie

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » mercoledì 20 marzo 2024, 14:16

Rispondo anche qui dopo anni e anni
La torcia faceva tutto.
Caricata a molla e premuta sul pezzo, il cortocircuito che si creava tra il bicchiere esterno (flottante) e l'elettrodo centrale creava l'innesco per l'arco plasma.
E' andata a finire che ho recuperato tutti i ricambi possibili in friuli,ì e l'ho usato per un pò.
Poi al lidl è uscita la prima versione di plasma che ho subito modificato col trucco delle resistenze che si trova in rete. Il telwin è passato ad un mio amico che l'ha usato fin tanto che ha avuto ricambi.
Poi è passato al Paekside anche lui
Saluti a tutti :D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Plasma arc 58/1 problema arco pilota

Messaggio da Immo » mercoledì 20 marzo 2024, 21:20

Cosa sarebbe questo trucco delle resistenze,?

Rispondi

Torna a “Elettronica”