Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 14 giugno 2014, 8:06

Non puoi fare un foro sull'ingranaggio del cambio che è collegato all'albero del mandrino ?

Nel foro infili a pressione un pezzo di tondo in naylon e forato quello ci infili a pressione il magnete,

così non saresti costretto a rinunciare al passaggio barra

K

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Franco99 » sabato 14 giugno 2014, 9:11

(Vedi immagine allegata).

Il mio contagiri utilizza questi:

Sensore di Hall, numero articolo Distrelec.it: 644494
Magnete neodimio tondo 5mmx2mm, numero articolo Distrelec.it: 406024

Il sensore di Hall l'ho inserito in un tondo di plastica che ho filettato M8 così
da poter regolare facilmente la distanza fra sensore e magnete.

Attualmente il sensore, magnete e contagiri sono montati sul mio tornio AVM AS125.
Magnete e sensore sono stati montati praticamente nella stessa posizione dove erano
montati sul tornio Einhell e il magnete è fissato esattamente con lo stesso metodo.

Fotografia del contagiri: LINK
Fotografia del contagiri sul tornio AVM AS125: LINK

Saluti,

Franco

P.S.: Girare il magnete (invertire la sua polarità) se il sensore di Hall non funziona.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Franco99 » sabato 14 giugno 2014, 11:00

(Vedi prima messaggio precedente).

Sotto ho allegato le fotografie che mostrano come sono stati montati
il sensore di Hall e il magnete al neodimio sul mio tornio AVM AS125.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 11:38

Posto qualche foto del mio tornio e di dove ho posizionato per provare il sensore, mi date qualche consiglio su dove potrei montarlo in maniera definitiva?

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 11:39

non ci riesco mi esce sempre questo messaggio che non ha molto senso:

"L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 800 pixel e alta 600 pixel. L’immagine proposta è larga 480 pixel ed alta 640 pixel."

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da danny » venerdì 11 luglio 2014, 12:06

riprovo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claudiodj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 18:26
Località: torino
Contatta:

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da claudiodj » giovedì 26 febbraio 2015, 19:02

tittopower ha scritto:Per chi ha voglia di un po di fai da te suggerisco questo contagiri che ho costruito e utilizzo da qualche mese, è piuttosto semplice e funziona ottimamente, in fondo trovate tutto il necessario, files hex, stampato ed anche il gerber per fresare eventualmente lo stampato con vostra cnc.
Ovviamente la spesa è superiore a quelli di ebay, ma penso valga la pena.
http://www.webalice.it/tittopower/page51.html
ciao,
molto interessante il tuo progetto, a me serve leggere la velocità di un alberino che ruota fino a 500.000 giri al minuto, secondo te il tuo schema è modificabile per me ???
grazie

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Gianni55 » giovedì 26 febbraio 2015, 23:08

500.000 RPM :?:
scusa la curiosità, Cos'è??
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

claudiodj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 18:26
Località: torino
Contatta:

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da claudiodj » venerdì 27 febbraio 2015, 12:15

ciao, serve per misurare la velocità di rotazione di una turbina utilizzata dai dentisti per lavorare i denti.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da billielliot » venerdì 27 febbraio 2015, 14:10

Ciao claudiodj,

forse la soluzione e' anche piuttosto semplice.

Se ti accontenti di leggere i 500.000 giri/min con una approssimazione di +-10 giri/min (quindi 499.990, 500.000, 500.010) puoi tenere tutto uguale e fare solo una piccola modifica al circuito di ingresso.

Il circuito originale si aspetta 5 letture/giro (5 magneti sulla circonferenza). Se tu inserissi nell'albero 1 solo magnete, il circuito ti restituirebbe una lettura 5 volte inferiore alla reale velocita' del tuo alberino. A 500.000 giri/min tu leggeresti sul display solo 100.000 giri.

Potresti sfruttare questo errore a tuo favore e, dividendo ancora per due, far visualizzare sul display una lettura di 50.000 giri/min.

La divisione per due la puoi realizzare con un semplice Flip-Flop come da immagine qui sotto, tratta da qui.
DivideBy2Counter.jpg
Per la divisione per 2 eviterei di usare il classico CD4013 ma mi orienterei sulla serie TTL 74xx (il 7473), che ti assicura una frequenza minima di lavoro di 15MHz

Occhio anche ai sensori. L'SSH413 dovrebbe lavorare finoa 5MHz ma nel caso peggiore hanno un Ton+Toff che non ti consente di andare molto oltre i 300.000Hz (nel tuo caso giri/min).

Prima di cantar vittoria attendi anche pareri piu' esperti!

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

turbina

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da turbina » venerdì 27 febbraio 2015, 20:26

Mi sembra quasi superfluo dire che un motore a 500.000 rpm deve essere perfettamente bilanciato e che un solo magnete deve essere bilanciato da almeno 3 corpi dello stesso peso ognuno a 90 gradi esatti , di solito la bilanciatura viene effettuata motore per motore mediante una macchina bilanciatrice che effettua delle tacche sul rotore

Siccome si capisce subito che questa cosa è estremamente complicata se il motore è già stato bilanciato con un determinato numero di coppie polari magnetiche allora è meglio non alterare il rotore, se come da esempio ci sono 5 coppie polari allora basta impostare il gate del frequenzimetro a 1.2 secondi che si avranno durante il tempo di gate il numero RPM/10, non serve fare altro

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Franco99 » venerdì 27 febbraio 2015, 20:50

Credo che si tratti di un trapano per dentisti.
(Turbina fatta girare con aria compressa).

Filmato: LINK

Saluti,

Franco

turbina

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da turbina » venerdì 27 febbraio 2015, 22:53

billielliot ha scritto: Il circuito originale si aspetta 5 letture/giro (5 magneti sulla circonferenza). Se tu inserissi nell'albero 1 solo magnete,ù.......
Mauro
Si stava parlando dei magnetini sulla circonferenza Franco, ogni magnetino ha una coppia di poli N e S, una coppia polare

Mauro.Cenedese
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 10:11
Località: Treviso

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Mauro.Cenedese » domenica 3 luglio 2016, 0:01

Salve a tutti. Ho letto tutti i messaggi di questo argomento e invidio molto chi sa Usare arduino, io ho capito alcune cose sul sensore hall e quindi ho comprato ciò che vedete in foto, che mi è arrivato esattamente come lo vedete, senza alcuna istruzione, forse il venditore non pensava fossi una capra. Ho una mezza idea di come collegarlo all'alimentatore 12v ma prima di fare cavolate preferisco avere l'opinione di qualche buon samaritano. Vi ringrazio tantissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Franco99 » domenica 3 luglio 2016, 9:24

@Mauro.Cenedese:

Vedi immagine allegata sotto.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”