Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » venerdì 13 settembre 2013, 1:03

Il problema di quel sistema capitan kevin è che mal si presta ad ambienti sporchi come sono le macchine utensili, basta un granello di fronte al sensore e tutto dà  numeri, un sensore magnetico invece non ha di questi inconvenienti, io ad essere onesto devo ancora ordinarli i display, quindi non vi so dire nulla sul loro effettivo utilizzo, quando li avrò sotto mano magari posterò qualcosa.
P.S. Mante 77 visto che ti sono arrivati non è che puoi darmi le misure di alloggiamento così intanto predispongo la scatola?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mante77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:08
Località: Messina

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da mante77 » venerdì 13 settembre 2013, 10:25

ciao cima le dimensioni sono: l 79 mm ,h 43mm ,p 25mm .formato del foro , 76,5 x39,5

mante77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:08
Località: Messina

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da mante77 » sabato 14 settembre 2013, 20:10

Ciao a tutti .Vorrei rendervi partecipi del completamento di uno dei contagiri importati per testare l'efficacia ,senza nessuna presunzione .Ho installato il primo sul tornio per la semplicità  , dopo averlo inscatolato con relativo alimentatore fornito di 7812 materiale di recupero ed utilizzando il sensore di hall ugn20 con calamita recuperata da due ferma tende.ps il sensore capta anche distanziandolo fino a 15 mm e adesso prepariamo il secondo per la fresatrice .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da billielliot » lunedì 16 settembre 2013, 14:08

Ciao,

ho fatto alcune prove. Di seguito i risultati:
coSo600x800.jpg
Il pnticello SW1 imposta la tipologia di sensore: "PNP" o "NPN".

Per usare il circuito in modalita' CONTASECONDI, mettere il ponticello su "TIM" (vedi riquadro funzioni in rosso). Il conteggio avanza di una unita' per ogni secondo trascorso.

Per azzerare il conteggio cortocircuitare i contatti nel riquadro verde (i quattro fori liberi possono accogliere un piccolo pulsante per assolvere a questa funzione).

Per usare il circuito in modalita' CONTATORE, mettere il ponticello su "CNT" (vedi riquadro funzioni in rosso). Ogni volta che si cortocircuitano gli ingressi, il conteggio avanza di una unita'.

In questa modalita' e possibile impostare la posizione del punto decimale usando i ponticelli "DP" (vedi riquadro blu). Ponticello in posizione "0" (o "nessun ponticello") = no punto decimale. Ponticello in posizione "1" = 1 cifra decimale. Ponticello in posizione "2" = 2 cifre decimali. Ponticello in posizione "3" = 3 cifre decimali.

Per azzerare il conteggio cortocircuitare i contatti nel riquadro verde.

Per usare il circuito in modalita' FREQUENZIMETRO, mettere il ponticello su "HZ" (vedi riquadro funzioni in rosso). Il punto decimale si sposta da solo per offrire la miglior lettura possibile (DP non ha effetto). Accetta segnali ad onda quadra, sinusoidale o trinagolare con valore di almeno 1,7 V picco-picco. Se si mette anche un ponticello su "K1" (vedi riquadro funzioni in rosso) l'ultima cifra visualizzata viene mantenuta per dieci secondi circa.

Per usare il circuito in modalita' CONTAGIRI, mettere il ponticello su "RPM" (vedi riquadro funzioni in rosso). "DP" non ha effetto. Se si mette anche un ponticello su "K1" (vedi riquadro funzioni in rosso) l'ultima cifra visualizzata viene mantenuta per dieci secondi circa.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » lunedì 7 ottobre 2013, 16:10

Grazie ancora a mante77 e a billielliot per le info.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 27 novembre 2013, 23:49

Stuzzicato da questo post voglio dare i miei due centesimi di contributo.
Girovagando sul web ho messo assieme due o tre progetti e ho realizzato questo.
Ho utilizzato Arduino perché è facile da programmare, e costa veramente poco.
Per le prove ho utilizzato un Arduino Nano, ma a progetto ultimato userò un atmel328.
Il display è un C1602 recuperato da un caricabatterie defunto.
Encoder DLP12vn... con led incorporato
sensore Hall AH33-pl-b.
la scelta di questi componenti è dovuta al fatto che li avevo già in casa
i magneti sono cilindrici 2x2 acquistati da http://www.supermagnete.it
Il tutto è abbastanza banale. l'encoder serve solo per variare il diametro del pazzo da lavorare per visualizzare la velocità di taglio espressa in m/s
Appena avrò un po di tempo PCB e scatola.
Consigli e critiche sono ovviamente benvenuti
nel file zip il programma per arduino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » giovedì 28 novembre 2013, 16:07

Senz'altro una gran figata, ma non è nelle mie facoltà :D
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 28 novembre 2013, 17:15

Complimenti a Gianni55 per la sua realizzazione

Sperare in uno schemino e dati costruttivi dell'insieme sarebbe troppo ?

Per Arduino e la questione schermo non mi sento preparato, ma davanti a casa mia abita un ragazzino che si è appena iscritto ad ingegneria ad Udine e che lo sta approfondendo proprio adesso, e già sapeva usarlo

Piuttosto lo schermo ........ con cosa bisognerebbe sostituirlo ?

Di elettronica un poco (poco poco) capisco (è che sono fermo alle valvole :D) e quindi avrei bisogno proprio di delucidazioni per il tipo di schermo da poter utilizzare

---

Per le mie misure di giri mi sono organizzato con un cinese a lettura ottica (tramite strisciolina da ataccare al pezzo), ma una realizzazione come la tua può veramente essere utile

Ciao ed ancora complimenti

K

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Gianni55 » giovedì 28 novembre 2013, 23:43

@cima96
Arduino è facilissimo da programmare, open source, trovi una marea di documentazione e forum che ne parlano e dulcis in fundo costa veramente poco. Co poco più di 20 euro se hai la pazienza di aspettare i componenti dalla Cina inizi a provare.
Prima di dire che che non è nelle tue facoltà dovresti provarlo.

@Kagliostro99
Il display può essere uno qualunque 16colonnex2righe compatibile con la libreria 'LiquidCrystal.h'
Quello che ho usato nel mio prototipo è uguale a questo http://www.aliexpress.com/item/F705-5V- ... 31177.html

Lo schema è in versione Alfa00 quindi se ci sono degli errori perdonatemi
In allegato lo shema per Eagle e le librerie AVR e LCD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 29 novembre 2013, 11:00

Grazie per le info

Che versione di Eagle hai usato ?

io ho una 5.11 (non demo) ma non mi apre il file

K

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Gianni55 » venerdì 29 novembre 2013, 11:20

versione 6.3 free
ciao
Gianni
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » venerdì 29 novembre 2013, 16:34

Gianni55, non ho idea di cosa sia arduino, non ho idea di cosa voglia dire programmare, né in C né a blocchi o qualsiasi altro linguaggio, non ho idea di come funzioni un PIC né quale eventualmente scegliere, non ho idea di come accozzare insieme la logica con i sensori e il visualizzatore, non ho idea di come si usa un oscilloscopio, né tantomeno riesco a districarmi tra i segnali digitali, quello che so fare è trafficare con componenti elettromeccanici ed eventualmente collegare alcuni complessivi digitali seguendo il manuale. Fai un po' te, mi piacerebbe sì imparare, ma senza un valido insegnante che ti possa aiutare è veramente troppo complicato perchè l'elettronica non è come la meccanica che si vede.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da artu artu » domenica 1 dicembre 2013, 12:09

Ottimo " billielliot " , la Tua soluzione la trovo adattissima alle mie esigenze , economica, facile
da piazzare ,compatibile con ambienti "sporchi ", c'è solo da mettere a fuoco che sensore serve.
Continua con gli approfondimenti ,mi sa che con tutte le opzioni presenti nel circuito scoprirai
altre applicazioni possibili .

grazie ancora.

Artu

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 4 dicembre 2013, 0:01

Un piccolo aggiornamento al contagiri
Non l'ho ancora fresato, quindi se ci sono errori nel pcb perdonatemi.
Il programma è modificato nella sequenza dei pin per il display in modo da avere pochi incroci.
Ho cercato di tenere il pcb più semplice possibile. Le tre piste sulla faccia superiore possono essere anche dei ponticelli.
in allegato il file per Arduino i due files schema per Eagle, il board e i file .tap per Mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da puzzolabandita » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:13

l'idea iniziale è perfetta.
per anni ho utilizzato questo sistema: sensore hall-convertitore - visualizzatore

per ovviare ai 2V del visualizzatore, basta mettere un partitore di tensione fatto con due resistenze spendendo al massimo qualche centesimo

LaMPSSS

Rispondi

Torna a “Elettronica”