Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » domenica 26 maggio 2013, 22:52

Ciao a tutti, probabilmente dopo tanti anni per i quali ho frequentato quasi giornalmente il forum non ho mai scritto in questa sezione, ora mi ritrovo a farlo perchè avrei necessità  di realizzare un misuratore di giri, ovvero della velocità  di rotazione che poi andrei a montare per ora sul mio tornio ma che potrebbe essere utilissimo anche per altre applicazioni.
Magari molti suggeriranno di cercare qualcosa di già  pronto ed è stato proprio quello che ho fatto, ma non ho trovato nulla di adatto alle mie esigenze per vari motivi.
Ciò che vorrei realizzare sarebbe un misuratore di giri con visualizzazione elettronica su display 7 segmenti, il fondoscala dovrebbe essere di 3000rpm come minimo, se si arriva anche a 4-5000 forse è meglio perchè si potrebbe estendere il suo utilizzo anche a macchine utensili più veloci.
L'alimentazione bisognerebbe che fosse a 12v per poterlo collegare agli impianti in bassa tensione dei macchinari e il sensore che preferirei usare sarebbe di tipo Hall.
Inizialmente avevo pensato di collegare un sensore hall, poi prelevare il segnale, mandarlo ad un LM2917 (convertitore frequenza-tensione) e poi con un trimmer regolare la tensione in uscita dall'integrato visualizzandola su un millivoltmetro digitale in modo che il valore di tensione sul display corrispondesse al numero di giri dell'albero. L'idea sembrava buona, ma poi mi sono fermato perchè i millivoltmetri in commercio hanno fondoscala di soli 2v, ergo se devo arrivare a 3000rpm mi servirebbe di poter visualizzare tensioni anche al di sopra dei 2000mV, quindi spaventato dalla costruzione del millivoltmetro adatto chiedo a voi come si possa risolvere in modo diverso il problema. Sono disposto anche a investire qualcosa per sviluppare questo oggettino il cui progetto rimarrà  open source, quindi ricapitolando le caratteristiche principali dovranno essere:
-ALIMENTABILE A 12V
-ESENTE DA PROGRAMMAZIONE
-FONDOSCALA MINIMO 3000rpm
-SE POSSIBILE COMPATTO
-SENSORE DI RILEVAMENTO DI TIPO HALL
Ora sotto a chi tocca con le idee, io mi rimetto a voi perchè essendo un meccanico di elettronica non mi intendo molto, ne so complendere il funzionamento e a volte ripararla ma a progettarla non vado oltre agli alimentatori variabili.
Grazie in anticipo a chi mi darà  aiuto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » domenica 26 maggio 2013, 23:58

Sul mio tornio uso un tachimetro da bicicletta, di sicuro arriva a 1500giri.
Il diametro ruota è impostato su 166,6mm.
Non è molto preciso però non costa niente e il mio è vecchissimo, quelli attuali sono molto più veloci
Ultima modifica di OhomoFresusnoSapiens il lunedì 27 maggio 2013, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da darix » lunedì 27 maggio 2013, 0:01

io ho fatto la stessa cosa, stesso diametro, ma non so perché sta soluzione non è piaciuta. Il mio computer era particolarmente scarso e segnava da 6 a 764 giri al minuto, mi pare.... di meno e di più non leggeva. ma in questo range la precisione era ottima, a dire il vero...
SAFETY FIRST!

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » lunedì 27 maggio 2013, 0:11

Anche il mio non andava ma era colpa del sensore posizionao male.
Lo avevo messo tangenziale su una circonferenza di circa 60mm e non andava niente bene, poi l'ho messo radiale ed è andato bene.
Ripeto, non è niente di chè, però per la mia applicazione è largamente sufficente.
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

turbina

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da turbina » lunedì 27 maggio 2013, 13:34

Se ce la fai puoi fare questo che ho fatto qualche anno fà  per mio fratello, il sensore è ricavato da un mouse per computer.

www.dmxpassion.altervista.org/CNC/pack%20contagiri.rar

sarebbe da modificare il debounce sull'ingresso sensore ma comunque funziona

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da billielliot » lunedì 27 maggio 2013, 17:33

Ciao Cima96,

questa proposta su Ebay ti richiede un "investimento" di poco meno di 7 euro e mi sembra faccia tutto quello che chiedi. (1pcs 0.56" 4 Digital Red LED Digital Frequency Meter Electronic Counter Multimeter (ME-FM11422))

Se non hai fretta (media di 20 giorni per la spedizione) penso sia la soluzione piu' semplice e meno costosa.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » lunedì 27 maggio 2013, 19:34

Ohibò, grazie billielliot, e io che lo cercavo da mesi, ne prendo subito un paio e uno lo metto anche sul trapano a colonna, direi che abbiamo risolto.
Di nuovo grazie a tutti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da nicio91 » lunedì 27 maggio 2013, 20:08

Come si collegano??ne vorrei prendere anche io un paio...
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da darix » lunedì 27 maggio 2013, 20:16

Ma a che cosa si collega questa cosa?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » lunedì 27 maggio 2013, 21:10

Secondo me con un sensore Hall dovrebbe andare, ne esistono una marea e costano da pochi spiccioli fino a decine di euro, ma non saprei scegliere quale mettere, dovrei prima farmi una cultura in proposito.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 27 maggio 2013, 21:27

Per l'uso che devi farne, la proposta di Billielliot sembra più che adeguata

io una settimana fa ho ordinato questo (è il primo ordine in Cina che faccio, ma sul nostro mercato internet nazionale un prodotto pressochè identico anche come estetica, lo vendono a 90€)

http://www.ebay.it/itm/Tachimetro-Digit ... 1016832999

a me serve per sapere a quanto girano dei motorini elettrici di recupero, per scegliere tra loro il più adatto all'uso (per un altoparlante Leslie)

quindi è senza contatto alcuno, mentre dallo stesso venditore ci sono altri articoli che invece che ottici usano come captatore un sistema meccanico con rotellina

K

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da nicio91 » lunedì 27 maggio 2013, 21:49

Cos é un sensore hall??
Potete spiegare come colegare quel display/contagiri al motore di un trapano???
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da cima96 » lunedì 27 maggio 2013, 23:04

Un sensore hall è un sensore che da un impulso ogniqualvolta ci sia in sua prossimità  una variazione del campo magnetico (se non dico cavolate). Un contagiri con sensore hall non va collegato al motore, bensì bisogna porre il sensore vicino all'oggetto in rotazione e sull'oggetto che gira ci deve essere qualcosa capace di dare variazioni sensibili del campo magnetico, per esempio una calamita, ogni volta che la calamita passerà  davanti al nostro sensore esso darà  un impulso che sarà  decodificato dal nostro misuratore di giri, resta solo da scegliere quale sensore hall montare (ne stavo discutendo proprio ora con un amico di un altro forum espero di elettronica).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da c1anc10 » lunedì 27 maggio 2013, 23:17

Un sensore hall è un ... sensore che rileva il passaggio di un magnete (semplificando ...), in pratica il classico sensore da contakm della bicicletta... non è esattamente così ma per capirci va bene.
per collegarlo ad un qualsiasi trapano a colonna bisogna fissare in qualche modo un magnetino sul mandrino, di solito sotto il gruppo delle pulegge anteriori, quelle a cui è collegato direttamente il mandrino (scusate la terminologia poco precisa da agricolo, senza offesa per gli agricoltori!!!) e posizionare il sensore in modo che sfiori il magnete;
In questo modo il sensore ad ogni giro manda un impulso ad un contatore/visualizzatore che mostra i giri su un display.

Eh ma sono capaci tutti di comprarlo su ebay!!! io mi stavo già  lanciando nello schema :D
Comunque ne ho buttati via qualcuno di questi contagiri degli anni 80, quando ancora i micro non andavano di moda, erano costruiti intorno al 74925 e famiglia, praticamente un contatore che pilotava direttamente 4 display a 7 segmenti in multiplexing, era sufficente un po' di logica di contorno e il contagiri era fatto.
Certo per 7 euri non comincio neanche a cercare l'integrato nelle scatole dei rottami ...

Ciao!!

EDIT abbiamo risposto insieme ...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Contagiri elettronico, chi ha qualche idea?

Messaggio da darix » lunedì 27 maggio 2013, 23:40

Ma che differenza c'è con un contakm da bici?
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Elettronica”