pilotare motore tapis roulant ?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
plut0n10
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 16:20
Località: verona

pilotare motore tapis roulant ?

Messaggio da plut0n10 » sabato 22 febbraio 2014, 16:51

Ciao a tutti, possiedo un tapis roulant " Nordictrack exp 2000 " con problemi alla scheda controllo motore, c'è qualcuno che mi può suggerire uno schema che possa andare a sostituire tale scheda ? La scheda è siglata MC 66 ed è pilotata da una tensione cc variabile tra 0 e 10 volt ( tre fili in ingresso 0-12 vcc e 0-10 vcc variabili - lo 0 è comune. ) . Oppure qualcuno che abbia lo schema elettrico di tale scheda, con riferimenti in modo che possa cercare di ripararla ?
Il difetto che finora ho riscontrato è relativo ai 2 scr S8020l che sono saltati, è saltato anche il MOC 3052 e quello che sembra un diodo vicino ad esso, gli altri componenti nelle vicinanze sembrano a posto, ma non giunge nessuna tensione al motore che gli permetta di girare.
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare. :cry:

turbina

Re: pilotare motore tapis roulant ?

Messaggio da turbina » venerdì 4 aprile 2014, 19:17

il MOC difficilmente salta, cos'è andato in corto il 4 con il 6 ?

MarcelloFioravanti
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:39
Località: Modena

Re: pilotare motore tapis roulant ?

Messaggio da MarcelloFioravanti » giovedì 6 ottobre 2016, 12:19

plut0n10 ha scritto:Ciao a tutti, possiedo un tapis roulant " Nordictrack exp 2000 " con problemi alla scheda controllo motore, c'è qualcuno che mi può suggerire uno schema che possa andare a sostituire tale scheda ? La scheda è siglata MC 66 ed è pilotata da una tensione cc variabile tra 0 e 10 volt ( tre fili in ingresso 0-12 vcc e 0-10 vcc variabili - lo 0 è comune. ) . Oppure qualcuno che abbia lo schema elettrico di tale scheda, con riferimenti in modo che possa cercare di ripararla ?
Il difetto che finora ho riscontrato è relativo ai 2 scr S8020l che sono saltati, è saltato anche il MOC 3052 e quello che sembra un diodo vicino ad esso, gli altri componenti nelle vicinanze sembrano a posto, ma non giunge nessuna tensione al motore che gli permetta di girare.
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare. :cry:
Ciao, ho anche io un problema con un tapis roualnt della NordicTrack (ma un altro modello).
Posso chiederti se sei riuscito a recuperare lo schema elettrico del prodotto? Esiste da qualche parte un database con tutti gli schemi dei vari attrezzi?
Grazie mille

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pilotare motore tapis roulant ?

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 2 novembre 2016, 2:11

ciao, presume che il motore sia un cc da 190 volt, quindi se non riesci a riparare il circuito al suo posto potresti usare un servodriver cc, cncdrive.com ha un modello da 180 volt che potrebbe fare al caso tuo, solo dovresto dotare il motore di un encoder e poi pilotarlo con un generatore d'inpulsi che puoi trovare su ebay a pochi euro, altrimenti si trovano dei driver in America con scr per motori dc, sono assai senplici e sono alimentati direttamente a 220 e la velocita si varia con un potenziometro gestito direttamenta dal driver, non ricordo la marca che comincia con la lettera K ma ne ho un esenplare buttato in officina se vuoi mi avvisi e vedo di trovarlo e ti comunico la sigla, si trovano su ebay a 80/100$, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: pilotare motore tapis roulant ?

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 2 novembre 2016, 2:19

ecco alcuni modelli su ebay disponibili in questo momento,

http://www.ebay.com/itm/KB-KBIC-240D-94 ... 2700635119
http://www.ebay.com/itm/KBIC-SOLID-STAT ... Swo6lWLrsS
http://www.ebay.com/itm/MINARIK-MM23001 ... xyqKVRimWI

Rispondi

Torna a “Elettronica”