Scheda alimentazione TV Plasma

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:19

Ragazzi questa scheda alimentazione del samsung Q7 plasma 42" non accende più il televisore, anche se i relè si sentono che attaccano e staccano, e l'occhio blu accende lampeggiando come se non riuscisse a partire.
Controllando ho notato che la 220v entra nel morsetto, attraversa una lampadina (non so il nome tecnico) poi va in un varistore (INR-14D751) e continua. Ora provando ad accendere a scheda visibile, si sente un sibilo provenire dal varistore in foto vicino alla lampadina, e si sente come se riprovasse sempre ad accendere ma non riesce.
Cos'è la lampadina ?? ha una funzione particolare? potrei ponticellare secondo voi? provata con il tester non da nessun segno. Il varistore essendo in serie posso cortocircuitarlo e vedere se accende? che ne dite?
Grazie in anticipo.
PS: anche l'atro capo della 220 va in un secondo fusibile e varistore analogo, stavolta senza lampadina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da edisonthai » mercoledì 7 gennaio 2015, 23:51

quella che tu chami lampadine, mi sembra una lampadina al neon, pero potrebbe essere anche un fusibile auto ripristinante , comunque dalla foro senbra un neon , da come descrivi sul tv arriva la tensione degli aux

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da smanetton » giovedì 8 gennaio 2015, 0:34

Ciao,un plasma da riparare è ostico anche per un tecnico tv, se non hai esperienze e competenze in elettronica ti consiglierei di rivolgerti a chi lo fà per lavoro se non vuoi rischiare di creare altri danni.
Sei sicuro che il guasto risieda nella scheda di alimentazione e non sia un corto su un servizio a far andare in protezione l'alimentatore?
Il guasto più frequente nei plasma risiede nei driver del pannello e spesso la causa della rottura del driver è lo stesso pannello che scarica.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da claudio.lorini » giovedì 8 gennaio 2015, 7:51

Ciao,
ti consiglio di cercare e sostituire tutti i condensatori elettrolitici dall'aspetto "gonfio" nella parte superiore (dove solitamente si trovano
le incisioni sul contenitore).
Ho il forte sospetto che i simpatici amici della *ansung li usano per l'"obsolescenza controllata", in ufficio avremo recuperato almenno
una ventina di monitor *ansung che dopo la scadenza della garanzia cominciavano a lampeggiare.
Sostituiti i condensatori con componenti di qualità sono ritornati magicamente a funzionare e lavorano egregiamente ancor'oggi...

saluti, C.

ps. ho visto che ti stanno rispondendo anche "dall'altra parte" ;-), considera che con il tester probabilmente non riesci a vedere se
c'e degradazione della ESR (resistenza serie) del condensatore, che per gli switching è un parametro essenziale!
...no, non è terra.

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » giovedì 8 gennaio 2015, 17:20

grazie claudio, molto tecnico direi, a me lampeggia l'occhio blu della samsung quando accendo e si sentono i relè attaccare e staccare come se non riuscisse a partire.
pensavo a qualche varistore perchè sento un sibilo avvicinando l'orecchio ad uno di questi quando tento l'accensione a scheda davati a me. Siccome il varistore in questione è in serie anche alla lampadina al neon pensavo a loro..
In questa foto ho dissaldato il varistore e lampadina al neon.
Prove che posso fare per diagnosticare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » giovedì 8 gennaio 2015, 17:55

dunque ho ricontrollato tutti i condensatori anche su gli altri moduli connessi poi tramite cavi a questa scheda alimentazione e nessun condensatore è gonfio o rovinato, tutti i fusibili sono buoni e nessuno rotto, quindi corti non ce ne sono, ora se logicamente ragioniamo, ci dovrebbe essere qualche componente che difetta il suo funzionamento ma non è in corto o bruciato.
Adesso risaldo lampadina e varistore, do tensione alla scheda e cerco di seguire l'alimentazione fin dove arrivo.
Lascierò scollegati i cavi che vanno alle altre schede e poi vedremo...
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » giovedì 8 gennaio 2015, 19:17

ultimi aggiornamenti, dopo varie prove ho isolato la scheda che non va e manda in protezione l'alimentazione, ora l'alimentazione è presente senza che i relè stacchino. ecco la scheda in questione che senza fusibile connesso lascia accendere l'alimentazione e gli altri moduli ma ovviamente il pannello non si vede, poi ho provato scollegando i flat cable del pannello e niente da fare, la scheda in esame manda in blocco l'alimentazione ma il fusibile è buono....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » giovedì 8 gennaio 2015, 19:43

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da edisonthai » mercoledì 21 gennaio 2015, 22:48

hi provato con lo spay congelante, in genere il componente che scalda di piu ,è il colpevole

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » domenica 25 gennaio 2015, 10:29

no senza spray, ho dissaldato e provato tutti gli IGBT e trovato i tre che sono guasti, che mi sarebbero costati 9euro cad. tot. 27e. Allora ho preferito prendere tutta la scheda usata ma testata funzionante con 90 giorni di garanzia, da un venditore su ebay che recuperano pezzi funzionanti da TV dismesse, la scheda mi è costata spedita 21e.
E alla fine mi resteranno gli altri IGBT buoni come scorta :mrgreen:
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Scheda alimentazione TV Plasma

Messaggio da setteemezzo » lunedì 26 gennaio 2015, 21:43

ebbene la vicenda si è conclusa, e positivamente, la scheda è arrivata dopo circa 2 settimane, al prezzo di 21euro sp.inclusa, la TV funziona benissimo è tutto ok, e dalla scheda rimasta recupero gli altri IGBT ancora buoni.
In realtà dalle mie parti alla fine vevo trovato i 3 igbt che mi servivano ma sarebbero costati 9e cad, cioè 27euro. Alla fine con 21e ho preso una scheda intera....Grazie a tutti per la collaborazione e speriamo sia utile ad altri..
è bello saper fare...potendolo fare!

Rispondi

Torna a “Elettronica”