Problema stepper 8 fili - ronzio se accorcio cavi

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
execcr
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 17:15
Località: Cremona

Problema stepper 8 fili - ronzio se accorcio cavi

Messaggio da execcr » lunedì 16 febbraio 2015, 11:32

Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per un problema strano su un motore stepper.

Allora, circa un anno fa ho costruito uno stampante 3d con un po di rimasugli che avevo disponibili, quindi per l'asse XY come motorizzazione la scelta è ricaduta su dei NEMA23 a 8 fili, collegati in serie. Come driver due DM422.

Durante l'assemblaggio, per praticità ho portato tutta la treccia da 8 fili (lunghezza circa 1 metro) dal motore fino al driver, e in prossimità del driver ho realizzato l'accoppiamento dei cavi per il collegamento in serie e i restanti 4 fili collegati al driver. Il tutto ha funzionato senza problemi per questo anno.
Ora, dato che non riesco ad aumentare la corrente dei motori a causa di alcune interferenze durante il movimento stessi che vanno a creare delle false letture sugli endstop, producendo un disallineamento tra gli strati del modello stampato (ho già pure cambiato i cavi degli endstop con cavi schermati ma ha mitigato poco il problema), ho pensato che se eliminavo tutto quel cavo di ritorno dal motore e ricreavo il collegamento in serie vicino al motore avrei potuto ridurre le interferenze.

Invece ora, accorciati i cavi, i motori emettono un forte ronzio appena gli energizzo (sono sempre energizzati, non ho connesso l'Enable del driver alla scheda di controllo della stampante) e vibrano come se non trovassero una posizione di stop. Inoltre non hanno praticamente coppia.
Ripristinato il collegamento con i cavi che avevo tagliato tutto torna a funzionare senza problemi.

Qualcuno ha una idea?

turbina

Re: Problema stepper 8 fili - ronzio se accorcio cavi

Messaggio da turbina » lunedì 16 febbraio 2015, 12:48

E' una cosa molto strana, da quello che dici non sembra che cambi in maniera significativa alcun parametro elettrico quindi non vedo un motivo chiaro nè sulla anomala emissione Elettromagnetica , nè sull'aumento dell'induttanza...

execcr
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 17:15
Località: Cremona

Re: Problema stepper 8 fili - ronzio se accorcio cavi

Messaggio da execcr » lunedì 16 febbraio 2015, 13:28

Diciamo che l'anomala emissione elettromagnetica è sempre stata presente (i motori sono alimentati a 24V, i cavi sono molto lunghi e purtroppo non sono stato molto accorto nel twistarli bene e nel routing in generale, dato che passano molto vicini a quelli dell'endstop)

Quello che non riesco a capire è come mai se accorcio i cavi che chiudono le bobine dello stepper in serie ho questo comportamento!

Rispondi

Torna a “Elettronica”