Contagiri, tachimetro alta velocità

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
claudiodj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 18:26
Località: torino
Contatta:

Contagiri, tachimetro alta velocità

Messaggio da claudiodj » giovedì 26 febbraio 2015, 18:48

Ciao a tutti,
mi servirebbe misurare la velocità di rotazione di un piccolo alberino in acciaio (1.5/2 mm di diametro) che può ruotare da 10.000 a 500.000 giri al minuto.
Pensavo di magnetizzare mezzo alberino e farlo "leggere" da un sensore magnetico oppure colorarne metà di nero e farlo "vedere" da un sensore ottico...qualcuno ha consigli o schemi o qualcosa che mi possa aiutare ???

Grazie

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Contagiri, tachimetro alta velocità

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 11 marzo 2015, 1:23

ciao, ti serve per il trapano da dentista se ho ben capito, e ad aria compressa quinti nessun segnale elettrico disponibile, non puoi mettere niente nell'asse, gira a 500000, anche se lo potresti fare che fai lo metti in bocca ad un cliente? cosi se si stacca ..... :mrgreen: pero hai un sibilo, il sibilo corrisponde ad una frequenza, a quanto? e misurabile?500000:60=8333 hz quindi udibili da un microfono, e quindi se rilevato amplificato squadrato ecc ecc e inviato a un frequenzimetro, :mrgreen: idea bislacca come tante che mi vengono in mente ma non credo che fino ad ora hai ricevuto idee migliori, buon lavore :D

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Contagiri, tachimetro alta velocità

Messaggio da Franco99 » mercoledì 11 marzo 2015, 8:12

Avevamo già risposto in questo thread ma @claudiodj non si è più fatto vivo. LINK

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Elettronica”