AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da nicio91 » lunedì 9 marzo 2015, 18:59

Sto cercando di prolungare/remotare il display del mio inverterino Eaton.
Smontandolo ho visto che la scheda di potenza è collegata al display/comandi con un cavetto piatto a 6 fili, sono andato dal mio spaccino elettrico e con pochi euro ho preso connettori e cavo.

Provo subito e mi accorgo che più allungo il cavo e prima va in errore l'inverter.
Se lo rifaccio della stessa lunghezza originale (circa 8/9cm) io va perfetto, quindi escludo errori di fili.

Quindi ho il problema che mi disperde totalmente il segnale!!!

AVETE SUGGERIMENTI??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da c1anc10 » lunedì 9 marzo 2015, 23:02

Probabilmente non hai fatto nessun errore, ma in questo caso (e non solo in questo ... ma non voglio fare allusioni equivoche!) la lunghezza conta.
Molto probabilmente la frequenza dei segnali in gioco e la potenza (molto limitata, visto che si tratta solo di comandi) è tale da non permettere di utilizzare un cavo più lungo di qualche decina di cm. Cosa che mi è già capitata tentando di fare prolunghe per cavi di porte parallele, ethernet, ...
Come possibile soluzione potresti verificare quali di quei fili è semplicemente un'alimentazione (5 o 12 v o altro ) e massa, e quale effettivamente conduce un segnale di controllo, ed utilizzare per questi cavi schermati di buona qualità, e lasciare la comune piattina per gli altri. Non è comunque garantito il funzionamento, ma almeno è un tentativo che si può fare.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da nicio91 » martedì 10 marzo 2015, 0:12

che tipo di cavo consigli?? di che sezione?? maggiore o minore di quella originale??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da c1anc10 » mercoledì 11 marzo 2015, 14:32

Più che la sezione che non dovrebbe essere un problema per lunghezze di qualche metro, conta la schermatura ed eventualmente l'impedenza del cavo. Potresti provare o con del cavo microfonico o magari meglio con del cavo stereo schermato (per avere più segnali). Se ti servono ancora più linee ad alta frequenza forse è meglio passare al cavo ethernet schermato (quello rotondo con la calza metallica) o altri cavi simili. Questi cavi hanno i conduttori intrecciati a coppie, dovresti cercare di capire quali sono le linee che portano sgnali "correlati" tra loro. Più di preciso non saprei, ma se ti rivogli ad un rivenditore di materiale elettronico saprà sicuramente indicarti meglio.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da dmoglianesi » domenica 29 marzo 2015, 1:26

ciao, prova con un cavo lan cat 6 schermato, poi dicci se funziona, vorrei farlo ach'io per il mio inverter, una 50ntina di cm, solo che il connettore e da 10 contatti e il lan da 8 e non so se tutti sono utilizzati, ciao

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: AIUTO DISPERSIONE SEGNALE

Messaggio da Angolopiatto » domenica 29 marzo 2015, 10:29

So per certo che il problema "nicio91" lo ha risolto già da un paio di settimane, ha collocato l'inverterino a portata di sguardo e facile da raggiungere semplicemente allungando il braccio e poi ha prolungato i fili di potenza... si direbbe l'uovo di colombo; comunque, è buona cosa non lasciare sospese le domande e fornire informazioni di come poi si è risolto o non si è risolto il problema, secondo me è una questione di rispetto :roll:

f.sco

Rispondi

Torna a “Elettronica”