Riparare scheda elettronica motore dc
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Il MTW20N50E un transistor Power MOSFET N–Channel da 20A 500V.
Datasheet: LINK
Il tuo schema ha due MOSFET N–Channel da 14A 500V collegati in parallelo.
(Lo schema è di una scheda per un motore più potente, tornio C2).
* * *
Ora guardo le tue fotografie.
Saluti,
Franco
Datasheet: LINK
Il tuo schema ha due MOSFET N–Channel da 14A 500V collegati in parallelo.
(Lo schema è di una scheda per un motore più potente, tornio C2).
* * *
Ora guardo le tue fotografie.
Saluti,
Franco
Ultima modifica di Franco99 il sabato 18 aprile 2015, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Ecco le restanti foto, quì si vede le due resitenze che hanno fatto corto con la vite del transistor di potenza che è caduta proprio li sopra dallo stampato si capisce che vanno ai due connettori del mosfet
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
(vedi immagine allegata).
La resistenze fra optoisolatori e il gate del transistor Power MOSFET MTW20N50E
devono essere tutte sostituite. Se non funziona ancora dopo aver sostituito le resistenze,
devi sostituire anche gli optoisolatori. Occhio a non confondere le resistenze quando le
rimonti. (100 ohm e 100k ohm). Prendi nota della loro posizione prima di dissaldarle.
101 = 100Ω
104 = 100kΩ
Saluti,
Franco
La resistenze fra optoisolatori e il gate del transistor Power MOSFET MTW20N50E
devono essere tutte sostituite. Se non funziona ancora dopo aver sostituito le resistenze,
devi sostituire anche gli optoisolatori. Occhio a non confondere le resistenze quando le
rimonti. (100 ohm e 100k ohm). Prendi nota della loro posizione prima di dissaldarle.
101 = 100Ω
104 = 100kΩ
Saluti,
Franco
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Ultima modifica di Franco99 il sabato 18 aprile 2015, 13:24, modificato 2 volte in totale.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Ecco le ultime
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Purtroppo sul circuito non le trovo vedo solo quel R4-R5 ai piedi del mosfet tanti M7 che sembrano diodi poi 1n32 0509k che dovrebbero essere i fotoaccoppiatori che gestiscono le sicurezze sono quelli a 3+3 piedini ce ne sono 2 attaccati
le uniche con segni marroncino sembrano R4-R5 accanto al mosfet dove è caduta la vite.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Per "Franco99"...
giusto per un discorso minimamente accademico,
i due transistor ( FeT ) sono collegati in parallelo, ma stando allo schema, non funzionano mai assieme; i due optoaccoppiatori funzionano in condizioni di eccitazione diverse, quello in alto quando gli arriva il segnale positivo, mentre quello in basso quando gli arriva il segnale inverso.
magari gestiscono il duty cycle per regolare la velocità del motore.
f.sco
giusto per un discorso minimamente accademico,
i due transistor ( FeT ) sono collegati in parallelo, ma stando allo schema, non funzionano mai assieme; i due optoaccoppiatori funzionano in condizioni di eccitazione diverse, quello in alto quando gli arriva il segnale positivo, mentre quello in basso quando gli arriva il segnale inverso.
magari gestiscono il duty cycle per regolare la velocità del motore.
f.sco
Ultima modifica di Angolopiatto il sabato 18 aprile 2015, 13:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Le resistenze sono in serie fra gli optoisolatori e il gate del transistor MOSFET.
Saluti,
Franco
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
@Angolopiatto:
Certo che sono in parallelo e conducono allo stesso momento, guarda le due
resistenze da 100 ohm come sono collegate.
L'optoisolatore U3 attiva i due Mosfet, l'optoisolatore U4 disattiva i due Mosfet.
Nel caso della scheda di CarloM66 c'è un solo Mosfet dato che il suo motore ha solo 150 watt.
Saluti,
Franco
Certo che sono in parallelo e conducono allo stesso momento, guarda le due
resistenze da 100 ohm come sono collegate.
L'optoisolatore U3 attiva i due Mosfet, l'optoisolatore U4 disattiva i due Mosfet.
Nel caso della scheda di CarloM66 c'è un solo Mosfet dato che il suo motore ha solo 150 watt.
Saluti,
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Cavolo che occhio Ma sopratutto che gruppo di esperti, i miei rispetti, raramente si vede qualcuno a fare un'analisi così a distanza.
Provvederò a sostituire appena possibile, per farlo dovrò rismontare il transistor di potenza con le opportune cautele.
Appena trovo i componenti mi do da fare ....
Grazie siete mitici
Provvederò a sostituire appena possibile, per farlo dovrò rismontare il transistor di potenza con le opportune cautele.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
(Vedi immagine allegata, ho semplificato lo schema).
Quando sostituisci le due resistenze e i due optoisolatori procedi così:
- Dissaldi le due resistenze e i due optoisolatori annotando bene prima
su carta dove è montata la resistenza da 100Ω e dove è montata la resistenza
da 100kΩ come pure dove si trova il pin 1 degli optoisolatori.
- Rimonti solo le nuove resistenze da 100Ω e da 100kΩ.
(Gli optoisolatori non devono essere ancora rimontati). Con l'ohmmetro
misuri la resistenza mettendo un puntale sul punto (piazzola) dove si trova
l'emettitore di U3 e l'altro puntale sul gate del MOSFET e dovresti
leggere circa 100Ω. Ripeti la misura mettendo un puntale sul punto
dove si trova il collettore di U4 e l'altro puntale sul gate del MOSFET e
dovresti avere ancora 100Ω. Fai una terza misura mettendo il puntale
sempre sul gate del MOSFET e l'altro puntale sul punto dove si trova
l'emettitore di U4 e dovresti leggere circa 100kΩ. (Se non hai circa
100kΩ, inverti i puntali dell'ohmmetro).
- Alimenti la scheda con 230V senza i due optoisolatori e verifichi la
presenza di circa 18V ai capi del diodo zener D4. Se questa tensione non
c'è, bisognerà sostituire il diodo zener da 18V D4 e il condensatore
elettrolitico CE4 da 47uF/50V.Prima di eventualmente sostituire D4 e CE4,
annota bene come sono montati dato che sono componenti polarizzati.
Per facilitare la misurazione dei 18V, puoi misurare mettendo il puntale
nero dove si trova l'emettitore di U4 e il puntale rosso dove si trova il
collettore di U3 che, come puoi vedere dallo schema allegato, è la stessa
cosa come misurare ai capi del diodo zener D4.
- Una volta verificato la presenza dei 18V ai capi di D4 e solo allora,
rimonti i nuovi optoisolatori. Fatto questo, alimenti la scheda e provi
ad accendere il motore per vedere se funziona.
* * *
Prudenza, pericolo di morte con 230V!
Saluti,
Franco
Quando sostituisci le due resistenze e i due optoisolatori procedi così:
- Dissaldi le due resistenze e i due optoisolatori annotando bene prima
su carta dove è montata la resistenza da 100Ω e dove è montata la resistenza
da 100kΩ come pure dove si trova il pin 1 degli optoisolatori.
- Rimonti solo le nuove resistenze da 100Ω e da 100kΩ.
(Gli optoisolatori non devono essere ancora rimontati). Con l'ohmmetro
misuri la resistenza mettendo un puntale sul punto (piazzola) dove si trova
l'emettitore di U3 e l'altro puntale sul gate del MOSFET e dovresti
leggere circa 100Ω. Ripeti la misura mettendo un puntale sul punto
dove si trova il collettore di U4 e l'altro puntale sul gate del MOSFET e
dovresti avere ancora 100Ω. Fai una terza misura mettendo il puntale
sempre sul gate del MOSFET e l'altro puntale sul punto dove si trova
l'emettitore di U4 e dovresti leggere circa 100kΩ. (Se non hai circa
100kΩ, inverti i puntali dell'ohmmetro).
- Alimenti la scheda con 230V senza i due optoisolatori e verifichi la
presenza di circa 18V ai capi del diodo zener D4. Se questa tensione non
c'è, bisognerà sostituire il diodo zener da 18V D4 e il condensatore
elettrolitico CE4 da 47uF/50V.Prima di eventualmente sostituire D4 e CE4,
annota bene come sono montati dato che sono componenti polarizzati.
Per facilitare la misurazione dei 18V, puoi misurare mettendo il puntale
nero dove si trova l'emettitore di U4 e il puntale rosso dove si trova il
collettore di U3 che, come puoi vedere dallo schema allegato, è la stessa
cosa come misurare ai capi del diodo zener D4.
- Una volta verificato la presenza dei 18V ai capi di D4 e solo allora,
rimonti i nuovi optoisolatori. Fatto questo, alimenti la scheda e provi
ad accendere il motore per vedere se funziona.
* * *
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Ok Grazie procedo come dici, Faccio un pò fatica a trovare i componenti di recupero da schede varie, mi sa che dovrò ordinare qualcosa di distrelect.
Grazie siete mitici oltre che super competenti.
Carlo
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Ho delle serie difficoltà a reperire le resistenze e i fotoaccoppiatori, almeno sulle schede che ho in casa trovo di tutto ma non quello che mi serve.
Suggerimenti a parte i negozi online ... ?
Su farnel hanno ordini minimi di 30 euro per i privati. Su distrelect e su rs-online non ricoldo.
Carlo
Suggerimenti a parte i negozi online ... ?
Su farnel hanno ordini minimi di 30 euro per i privati. Su distrelect e su rs-online non ricoldo.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Sulle tue fotografie non si vede cosa c'è scritto sopra gli optoisolatori.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc
Carlo
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