aiuto urgente tensione 220 bassa

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » martedì 12 maggio 2015, 20:08

ciao a tutti, ultimamente ho trasferito causa fratto moglie la mia officina,questa mattina mi accingo a saldare una mezza specie di gru per evitare di finire di rompere la mia schiena e ho avuto la sorlpresa che invece di saldare la saldatrice appalloccava il filo, preso il tester ho letto 190 volt, ho pensato filo piccolo e lungo, vado al contatore a 100 mt di distanza e leggo 190, soluzione?
uno stabilizzatore da 5 kw 150€ provato con 190 volt input 225 di ouput ma non so se funziona con la saldatrice inverter come carico
autotrasformatore 3 kw 150€
variak 3 kw
gruppo elettrogeno 7 kw 380 trifase 220 monofase 550€
nel caso di utilizzare la 190 per la saldatrice 200 mt di awg 10 200€
ho anche pensato di utilizare un trasformatore da 500 watt 40 volt e aggiungere in serie il secondario alla 190 ma non so se funziona cosa faccio? qualche idea economica? saluti dalmazio
a nessuna possibilita di intervenire a livello di fornitura, il locale non puo avere energia direttamente, la corrente e prestata da un vicino volenteroso il locale ha unn debito di 50000€ lasciato dell'antico propietario ste cose succedono solo in peru

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 12 maggio 2015, 21:53

Secondo me dovresti provare con lo stabilizzatore da 5KW, se è con variac interno azionato da motorino elettrico controllato da apposito circuito, non dovresti avere problemi con la saldatrice

l'autotrasformatore potrebbe andare se non fosse per il fatto che se poi la tensione cresce dai 190v, ti ritroveresti con un'uscita alle stelle

Visto che poi sei distante dal contatore, forse ti converrebbe (solo per saldare) un gruppo elettrogeno da almeno 3KW, questo tenendo conto che il cavo dal contatore al punto di utilizzo della saldatrice dovrebbe essere in ogni caso di sezione adeguata alla corrente assorbita, ma la saldatrice come se la cava con il gruppo elettrogeno ?

K

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » martedì 12 maggio 2015, 22:12

ciao, grazie per rispondere, quello che mi interessa del gruppo che ha la 380 e trifase e sarebbe utile per utilizzi futuri, lo stabilizzatore non credo che abbia il variac ma penso sia elettronico, ha un bel peso e il propietario sarebbe disposto a prestarmelo e in caso di funzionamento lo acquisterei, l'abbiamo provato alimentandolo a 190 volt ed e propio al limite, abbassando ancora un po incomincia a scendere la tensione d'uscita e ho paura che comunque scendera ancora di piu sotto carico, la linea dovro comunque cambiarla ora utilizza un awg14, per il fatto che di notte la tensione aumenti notevolmente non e un problema il locale e agibile solo di giorno e eventualmente metterei un bel voltometro digitale per tener sotto controllo l'uscita, e andandomene staccherei tutto, dovrei vedere quanto costa un variac per fare un analisi ed un confronto dei costi reale, in questo momento sto con le pezze al c....... :( e risparmiare qualcosa sarebbe utile :D ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 13 maggio 2015, 10:31

ma la saldatrice come se la cava con il gruppo elettrogeno ?
bella domanda mi ha fatto riflettere, non vorrei che i 7 kw del groppo siano in modalita trifasica e non in monofase, in questo caso non risolverei nulla e avrei speso soldi inutilmente, non ho trovato nulla su inernet riguardo alle caratteristiche dell'inverter che e un pitbull 7,5 kw
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 13 maggio 2015, 22:48

ciao, sono sprofondato nel completo sconforto, qui non si tratta piu di scegliere la soluzione piu economica ma di applicare tutte le soluzioni contenporeaneamente, ho fatto il primo step e per la modica cifra di 100 € ho acquistato uno stabilizzatore con variac e trasformatore, 5 kw usato chiaramente sembra di marca italiana cosi mi ha detto il venditore con a corredo 2 circuiti di controllo da riparare e un motorino di ricambio. lo porto ain officina e provo a saldare, confermo la lettura precedente, 190 volt, il motorino si posiziona quasi al limite e parto con la saldatura, salda non bene ma salda, e gia un risultato, attacco il compressore solo singhiozzi, provo con il tester 90 volt, provo l'entrata 80 volt, 110 volt di caduta, rimango sconcertato :( quindi domani secondo step sostituzione linea fino al contatore, quindi il dubbio che alla fine dovro anche prendere il generatore, vado al super negozio tipo supermarchet italiano e parlo con l'esperto :mrgreen: pensando potesse consigliarmi a dovere, gli spiego il problema e lui molto sicuro mi domanda da quanti ampere e la saldatrice?, 100 ampere la mia risposta, allora secondo lui 7000 watt del generatore diviso 220 circa 32 ampere non va bene ti mancano 70 ampere, rimango sconcertato, :badgrin: gli faccio ma lo sai che qualcuno ha inventato una legge che si chiama legge di ohm? e che la saldatrice i 100 ampere li utilizza con max 20 volt e che alla fine sono 2000 watt e se vado a tavoletta massimo arriva a 180 quindi 3600 watt, ancora sta insistendo, in che mani sono capitato, comunque ora il caso, ce la fara un awg 12 da 3,31mm quadri o e meglio andare sul awg 10 da 5,26mm quadri? il costo e doppio, la lunghezza 100 mt, dopodiche riprovero e se non sara sufficiente comprero anche il generatore, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 14 maggio 2015, 21:18

Ciao, step 2 eseguito, cavo sostituito ora la caduta di tensione e notevolmente ridotta ma la tensione e insifficiente per far lavorare in dinamica lo stabilizzatore, allora ho preso il trasformatore toroidale dove avevo avvolto un po di spire a casaccio e ho collegato il secondatio in serie alla 220, l'ho portato l'ingresso dello stabilizzatore a 210 volt e la saldatrice non ha mai saldato cosi bene, il compressore va che una bomba e l'uscita dello stabilizzatore rimane fissa a 230 volt, quindi presumo problema risolto, l'unico dubbio che ho e se collegando il trasgormatore in quella maniera si converte in auto trasformatore e in quel caso sarebbe indufficiente, domani controllero con la pinza amperometrica la corrente del primario e del secondario, se coerenti bobbinero bene il trasformatore con filo smaltato idineo e lo mettero in linea ma la mia intenzione e metterlo vicino al contatore in modo da aumentare la tensione della linea e recuperare un po di corrente, ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 maggio 2015, 14:53

Ciao a tutti, problema risolto, quindi chi ha il mio stesso problema puo tranquillamente copiare la mia configurazione, ho adottato 2 accorgimenti, il primo uno stabilizzatore a variac italiano marcato aros ma di construzione italfarad di bologna mi sembra, versione 5 kwa, a tecnologia variac con trasformatore de stetup, lo stabilizzatore ha un circuito di controllo a micro processore almeno cosi sembra visto che non ho il manuale e non sono riuscito a reperirlo, ha tre possibilita di livello d'uscita via dip switch, ho utilizzato l'uscita 220 volt con entrata compensazione 30% , in questa configurazione riesco tranquillamenta a saldare con una saldatrice tig mig lincol da max 140 a a 22 volt, posso usare anche il compressore da 2,5 hp, senza caduta di tensione con entrata 180 volt, in piu se non fosse sufficiente ho provato ad elevare l'ingresso usando un trasformatore da 400 watt , primario 220 e secondario 40 volt, ho collegato il secondario in serie al primario ottenendo cosi 220 volt, il mio dubbio era se avrebbe lavorato come trasformatore o come auto e per essere Con una pinza amperometrica ho misurato gli assorbimenti del primario el del secondario, i risultati sono stati soddisfacenti, ho acceso il compressore ed sul filo comune che entra nel trasformatore ho misurato 1,8 ampere, nel filo di uscita del secondario invece 8 ampere, quindi funziona come trasformatore e 8 a x 40 volt son 320 watt quindi piu che sufficiente per il mio uso, ora bobbinero decentemente il toroidale e lo intallero vicino al contatore cosi alzando la tensione direttamente alla fonte abbassero di 3 anpere il carico sulla linea da 100 mt che porta la tensione all'officina, saluti e grazie a chi e intervenuto per aiutarmi ciao

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 18 maggio 2015, 21:02

=D> alla fine,
insistento e insistendo e insistendo ancora... il risultato positivo lo si ottiene.

f.sco

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 18 maggio 2015, 21:36

e si qualche volta riesco a risolvere ma non e sempre cosi :lol:

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 4 giugno 2015, 5:18

ciao, la mia soddisfazione e durata molto poco, l'altro giorno provo a saldare e invece di una bella scintilla quasi nulla, il filo non si squagliava, prendo il tester tensione entrata 190 uscita 180 :( bello questo si che funziona bene, apro e vedo il led spento nel circuirto di controllo, il motore bloccato, diagnosi circuito rotto, e cosa gli faccio ha un micro processore, porto lo stabilizzatore in casa e lo riaccendo, funziona un minuto e poi niente, :shock: funziona quando a voglia, mi ricordo che ho 2 circuiti di ricambio ma non dello stesso tipo , solo con operazionali, li provo nessuno dei due funziona, mi decido questa volta mi tocca fare il tecnico, compro una manciata di transistor darlinton e li cambio tutti, diversi erano in corto, miracolo ho 2 circuiti funzionanti, ma la vecchia si e messa paura di essere abbandonata ed ha ripreso a funzionare, risultato bella la meccanica almeno vedi quello che fai e quello che non va, con l'elettronica non ci si capisce una mazza, :mrgreen: ora spero che con tre ciurcuiti e un motore di ricambio possa saldare tranquillamente , chi sa cosa mi brucero stavolta, ciao

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 5 giugno 2015, 9:26

Potresti sempre mettere un voltmetro ed una manopola sul perno del variac

e regolare ................. a mano :mrgreen: :mrgreen:

hai presente :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=q030WNZvXrA

---

Anni fa lessi un articolo su Mototecnica, un tizio che stava per partire per la Parigi - Dakar, aveva acquistato una nuova moto BMW, la prima cosa che fece fu portarla in officina per togliere l'accensione elettronica ed installarne una a puntine

Un paio di anni prima allo stesso tizio, durante lo stesso tragitto, l'accensione di un'altra moto BMW (vecchio modello) aveva ceduto, ma presso un "officina" locale, riuscirono a cambiargli le puntine adattando quelle di un vecchio rottame Citroen Dyane che avevano sottomano

K
Ultima modifica di Kagliostro99 il venerdì 5 giugno 2015, 9:38, modificato 1 volta in totale.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 5 giugno 2015, 9:38

Si sarebbe un'altrrnativa, ho ortinato un voltometro tipo interruttore magnetico per aggiungerli al pannello frontale, in tutti i modi ora sta funzionando, misteri dell'elettronica, in officina ora ho posto un senplice trasformatore da 500 watts con un secondario da 40 volt in serie al primario ottenendo 230 volt, il venditore mi ha anche prposti la sostituzione con un'altro stabilizzatore ma elettronico, non so come vanno e se possono servire per spunti elevati tipo saldatrice o conpressore me visto che i tre circuiti funzionano non lo cambiero, ciao

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 5 giugno 2015, 9:47

Male che vada su quello elettromeccanico puoi intervenire più o meno da solo, su quello elettronico ..... ??

Ciao

K

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: aiuto urgente tensione 220 bassa

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 5 giugno 2015, 10:05

Si questo e il mio dubbio l'ho aperto ed e fornito di un trasformatore di notevole dimensioni con del filo molto grosso quindi adatto per grossi carichi ma ha un circuito elettronico con diversi transistor finali e una manciata di integrati, senza schema elettrici e di marca sconosciuta, al limite lo prendo di ricambio tanto mi ha chiesto l'equivalente di 65 € , sto anche pensando di farmi un autotrasformatore da 3 kw, utilizzo il tornio per avvolgerlo, basta un rocchetto da 80 mmquadri e secondo i calcoli un centinaio di spire con filo da 2,5mm ma dato il costo irrisorio non so se vale la pena , ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica”