Pilotaggio motori passo passo con A4988

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
gabryteck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 21:36
Località: Milano

Pilotaggio motori passo passo con A4988

Messaggio da gabryteck » giovedì 21 maggio 2015, 21:54

Buonasera a tutti!

Dopo una gloriosa presentazione :lol: eccomi qui a chiedervi aiuto...

Ho recentemente acquistato presso una fiera dell'elettronica dei motori passo passo per pilotare il mio piccolo router cnc (parlo di circa 80x60cm).

Purtroppo sto avendo grossi problemi nel pilotare tali motori in quanto, purtroppo, mi trovo sprovvisto di alcun tipo di datasheet o manuale... Vi illustro la mia configurazione (alquanto semplice):
l'idea è di pilotare la mia cnc attraverso un Arduino UNO, dotato di apposita shield Grbl, questa utilizzando il firmware GBRL.

Dopo aver collegato il tutto, purtroppo non riesco a far funzionare in alcun modo i motori... non capisco dove sbaglio... se nella scelta dei fili delle fasi (dato che ne hanno 6) oppure nel collegamento delle stesse ai driver A4988 montati sulla shield o non so cos'altro... Fatto sta che l'unico effetto che ottengo è che l'albero motore si blocca con una forza spaventosa e non fa alcun movimento, se non una fastidiosissima vibrazione che mette in movimento tutto il motore stesso. Ho provato anche a girare i trimmer dei singoli polulu ma nulla... ottengo correnti dell'ordine dell' A ma nulla da fare... (per sicurezza non mi sono spinto oltre 1A).

I miei motori sono questi:

xxxxxxxxxxxxxxxxxx le immagini devono essere allegate

e le uniche specifiche di cui dispongo sono quelle riportate sul motore stesso...

Attualmente alimento la shield a 12V, in quanto è la tensione minima di lavoro dei driver (secondo il sito Polulu, fornitore degli stessi).

Va detto che non ho effettuato alcun tipo di settaggio sul software di controllo di GRBL, e quindi sui parametri di configurazione del codice GRBL stesso.


Chiedo cortese aiuto da parte vostra.
Grazie mille!
Ciao!

EDIT: ho trovato un altro post di un utente con motori simili ai miei... ma non riesco a sbloccarmi lo stesso :( eccolo qui comunque
EDIT 2: Qui un altra pagina
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 22 maggio 2015, 6:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: devi mettere la provincia nel profilo come richiesto dal regolamento-link immagini cancellato

Mangusta

Re: Pilotaggio motori passo passo con A4988

Messaggio da Mangusta » venerdì 22 maggio 2015, 6:52

L'argomento resterà chiuso fino a quando non ripristinerai la località nel profilo.

Edit: Località ripristinata.

gabryteck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 21:36
Località: Milano

Re: Pilotaggio motori passo passo con A4988

Messaggio da gabryteck » domenica 24 maggio 2015, 10:05

Ciao M@ngusta :)

Grazie per aver riaperto il topic. Ho ricaricato l'immagine come allegato. Spero di non commettere ulteriori errori :)

EDIT: Il motore ha 6 cavi, disordinati, di colore rosso, nero, bianco, verde, rosso e bianco, verde e bianco. Credo che questi ultimi due (rosso e bianco, verde e bianco) siano i comuni delle due fasi e quindi non devono essere utilizzati, è così?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabryteck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 21:36
Località: Milano

Re: Pilotaggio motori passo passo con A4988

Messaggio da gabryteck » sabato 30 maggio 2015, 11:05

Possibile che nessuno abbia un'idea?

Dai amici :)

Intanto vi illustro i progressi compiuti ad oggi:

XXXXXXXXXXXXXXX

Come faccio a farli muovere correttamente? E' solo un problema software oppure no?

Grazie
Ultima modifica di Pedro il sabato 30 maggio 2015, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le immagini, come da regolamento, vanno allegate e non linkate

gabryteck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 21:36
Località: Milano

Re: Pilotaggio motori passo passo con A4988

Messaggio da gabryteck » mercoledì 3 giugno 2015, 16:58

Amico ma non è un'immagine xD bensì un video... :shock:

Rispondi

Torna a “Elettronica”