lampade led

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
gbons
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 21:05
Località: Campobasso

lampade led

Messaggio da gbons » mercoledì 22 luglio 2015, 21:24

Buonasera,
ho da poco ultimato un impianto elettrico che per 5 mesi ha funzionato regolarmente. E da circa un mese che quando accendo i faretti led (collegati in serie tra loro) collocati nel bagno oppure un lampadario dove sono presenti lampadine a led, scatta il differenziale magnetotermico (generale) marca Hager AD255H c 32 A 0,03.
Ho provato a sostituire le lampadine del lampadario con alcune alogene. In questo caso il differenziale non scattava più, mentre continuava a scattare accendendo i faretti del bagno.
Ho quindi sostituito nuovamente le lampade alogene con altre lampade a led (diverse dalle prime). Il differenziale è tornato a scattare anche accendendo il lampadario.
Non ci capisco più nulla e sono seriamente preoccupato.
Qualcuno di voi sicuramente più esperto di me saprebbe aiutarmi??

turbina

Re: lampade led

Messaggio da turbina » giovedì 23 luglio 2015, 0:32

C'è una perdita di corrente sul lampadario o sulla lampada, non capisco comunque cosa intendi con "....i faretti led (collegati in serie tra loro)...." per evitare inutili messaggi e fraintendimenti sarebbe meglio disegni, foto, schemi...

gbons
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 21:05
Località: Campobasso

Re: lampade led

Messaggio da gbons » giovedì 23 luglio 2015, 9:02

Buongiorno, e grazie per aver risposto...
Per faretti collegati in serie intendo una serie di 4 faretti che si accendono contemporaneamente premendo l'interruttore.
Anch'io avevo pensato ad una dispersione sul lampadario. Tuttavia, come dicevo, dopo aver sostituito le lampadine a led con lampadine alogeno il problema sul lampadario si è risolto; almeno accendendo il lampadario.....Accendendo i "faretti" invece il problema persiste.
La cosa che non riesco proprio a capire è che quando accendo 2i faretti" non scatta sempre, ma saltuariamente. Se ci fosse dispersione non dovrebbe scattare sempre??

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: lampade led

Messaggio da tequyla » venerdì 24 luglio 2015, 8:12

Per prima cosa individua esattamente chi fa scattare il differenziale... i faretti del bagno o il lampadario? A naso il problema non può essere "a volte" i faretti e "a volte" il lampadario con un tipo di lampadine ma non con un altro tipo di lampadine... sei sicuro che quello che salta è il differenziale? Sul differenziale ci dovrebbe anche essere un pulsante di test... hai provato a premerlo? e domanda da un milione di dollari... hai cambiato qualcosa nell'impianto, magari "spostando" un interruttore od un pulsante di accensione e sbagliando poi inavvertitamente a collegare il ritorno di una accensione con una fase?
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: lampade led

Messaggio da vdeste » venerdì 24 luglio 2015, 11:44

Ma sono lampadine da lampadario ( driver incorporato) o faretti ( driver separato) ?
Nel primo caso prova ad avvitare le lampadine una per volta (con la luce accesa) nel secondo caso secondo me il problema sta nei driver, si tratta si alimentatori swithing a corrente costante, e quelli che ho visto finora, (per averli utilizzati e sostituiti mediamente ogni 4 mesi) hanno una qualità che definirli spazzatura è un complimento. Comunque 4 switching che si accendono nello stesso istante qualche problema simile al tuo possono crearlo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: lampade led

Messaggio da Franco99 » venerdì 24 luglio 2015, 12:25

Le lampadine sono 12V oppure 230V?

Se sono 12V, sono alimentate con un normale trasformatore
oppure con un alimentatore switching?

Allega fotografie delle lampadine, lampadari ed eventuali trasformatori o alimentatori.

* * *

Prudenza con 230V, pericolo di morte!

Saluti,

Franco

gbons
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 21:05
Località: Campobasso

Re: lampade led

Messaggio da gbons » venerdì 24 luglio 2015, 22:24

Buona sera..ringrazio sempre x disponibilità e cortesia....
I faretti dono da 230 v cosi come anche le lampadine.
Mercoledì ho staccato la linea luce dall'interruttore c10 posto nel quadro elettrico e ho alimentato le luci con l'interruttore c16 delle prese. Risultato...non scatta più il generale (differenziale magnetotermico c32)...Allora pensando fosse l'interruttore bticino c10 l'ho sostituito con uno nuovo appena acquistato di altra marca. Risultato....il generale è tornato saltare quando accendo la linea di lampadine led poste nel corridoio...lampadine identiche a quelle poste nel bagno....io sto impazzendo...

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: lampade led

Messaggio da Gianni55 » venerdì 24 luglio 2015, 22:54

Prova a fare la prova del 'cretino' all'uscita del magnetotermico delle luci inverti i fili fase /neutro e vedi se il problema si risolve.
Potrebbe sembrare una prova stupida, ma se risolvi poi ti dico perché
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: lampade led

Messaggio da tequyla » sabato 25 luglio 2015, 9:14

Sii gentile... fai uno schema semplice di come è attualmente la tua situazione: quanti interruttori hai che accendono il lampadario e quanti che accendono i faretti....
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Rispondi

Torna a “Elettronica”