help informazione motori monofase/trifase per compressore

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

help informazione motori monofase/trifase per compressore

Messaggio da dmoglianesi » domenica 23 agosto 2015, 1:18

ciao a tutti, qualche mese fa comprai un conpressore da 50 litri, purtroppo ho la tensione nonofase troppo bassa, inizialmente misi uno stabilizzatore a variac risolvendo il problema ma la persona che mi forniva energía ha smesso di farlo ed ora sono costretto ad utilizzare una 220 ancora peggiore, si sbraca sotto carico fino ad far entrare in protezione il circuito elettrico del conpressore nonostante lo stabilizzatore, la domanda: se piloto il motore con un invertir allungando le rampe posso risolvere? se si i motori monofasi con condensatore possono funzionare in trifase o debbo cambiare il motore? posseggo vari motori trifasici , da 2,5 3, 4 cv, potrei anche ridurrere la puleggia del motore e aumentare i giri con l¡inverter, debbo trovare una soluzione, debbo verniciare un portone di ferro da 6 mt x 6 e sarlo a pennello sarebbe unas gran perdita ti tempo, spero fiducioso un intervento risolutore, non vorrei comprare un grupo elettrogeno per risolvere il problema :?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 23 agosto 2015, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: correz. titolo

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da Franco99 » domenica 23 agosto 2015, 9:52

(Ti serve poca pressione per verniciare il tuo portone).

Cosa capita se abbassi la pressione massima del compressore? Questo dovrebbe abbassare
anche la soglia di pressione quando il motore riparte, diminuendo così lo sforzo allo spunto
per il motore monofase. Limitando la pressione massima, limiti anche lo sforzo del motore
nella fase finale quando la pressione raggiunge il suo massimo.

Per fare una prova, scarica completamente l'aria nel serbatoio e vedi se il motore parte in
queste condizioni dove il carico è minimo. Il condensatore del motore è stato controllato?

Filmato: LINK

Saluti,

Franco

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da dmoglianesi » domenica 23 agosto 2015, 13:12

niente. quando parte lo fa da vuoto e non riesesce a partire, singhiozza e poi va in protezione, lo spunto e elevatissimo, purtroppo il locale non puo avere energía perche il vechio propietario ha lasciato un debito enorme e biogna arrangiarsi cosi, ho 100 metri di cavo fino alla presa e il filo che arriva alla presa e il filo che va al palo non e molto grande quindi oltre ad avere la tensione della zona a 190 volt si somma pure la caduta per la línea, ciao

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da Alanesse » domenica 23 agosto 2015, 13:32

Ciao, ma hai poca corrente per via della resistenza alta della linea o il tuo problema è la tensione già a vuoto ad essere troppo bassa?
Immagino tu lo sappia già ma se usi prolunghe per il compressore è bene che siano di sezione generosa e le più corte possibili.

Un motore monofase 230V difficilmente lo puoi fare lavorare con un normale inverter trifase. Intanto perchè il trifase è a 400V poi se hai a disposizione un inverter trifase 230V dovrebbe avere 3 volte la potenza del motore monofase, per non parlare poi dello spunto di partenza anche se regoli la rampa di accelerazione...

Non ho mai provato, ma forse collegando un motore trifase 230V a un inverter trifase alimentato a 400V ed impostando la corrente massima, ovviamente SOLO SE IL TUO INVERTER LO PERMETTE, essendo una regolazione PWM in corrente credo funzioni senza particolari problemi. Ho visto che gli inverter recenti sono parecchio parametrizzabili e inserendo la max corrente per ogni fase come da targhetta e la potenza si può farlo lavorare alle sue massime potenzialità senza correre il rischio di bruciarlo.

Ripeto, non l'ho mai testata questa configurazione!!!

Io proverei a rivedere la linea dove dove sei allacciato, o meglio ancora proverei a tirare una linea provvisoria dal contatore con una bella prolunga grossa.

Comunque fai prima le prove che ti ha consigliato Franco99 e vedi se è tutto ok. Controlla anche che il pressostato scarichi correttamente in fase di avviamento l'aria in pressione nel tratto di tubo tra il compressore vero e proprio e la valvola di non ritorno collegata alla bombola. Se non bastasse varierei il rapporto tra le pulegge per far girare più piano il compressore ma aumentandogli contemporaneamente la coppia disponibile, ovviamente a scapito della portata.
Saluti
Alan

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da Alanesse » domenica 23 agosto 2015, 13:34

Ho visto solo dopo il tuo ultimo post.. ecco dov'è il problema!
Saluti
Alan

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da Franco99 » domenica 23 agosto 2015, 14:12

(Vedi immagine allegata).

Con una tensione di partenza così bassa e un cavo così lungo è inevitabile questo tipo
di problema. Possiedo un piccolo compressore da 25 l dove il motore fa girare direttamente
il compressore (diretto senza cinghia) e lo spunto di corrente in partenza è molto
elevato. Come ha scritto Alan, il pressostato ha una piccola valvola che scarica la
pressione fra gruppo pompante e la valvola di non ritorno in modo che lo spunto in
fase di avviamento sia minore (vedi filmato precedente a 1:08 minuti). A fine ricarica,
quando scatta il pressostato e il motore si ferma, da questa valvola si sente uscire
molto brevemente un po' d'aria.

Il tuo compressore ha la cinghia oppure è diretto?

* * *

Un contatore a tuo nome non è possibile?

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da dmoglianesi » domenica 23 agosto 2015, 15:41

ciao ha la cinghia, i 100 mt di filo sono awg 12 ma ho controllato latensione alla partenza con il carico della saldatrice direttamente al ontatore e scende di parecchio, e propio lazona che e una merda, lo stabilizzatore e da 5 kW ma con un entrata a 190 volt chei sbraca non riesce a compensare, Riesco a saldare ma il conpressore non va, ho un invertir da 2,2 kW con entrata monofase, provero per vedere che sucede, ciao

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: help informazione notori nonofasi/trifasici per conpress

Messaggio da Franco99 » domenica 23 agosto 2015, 17:08

Senza cinghia parte il motore?

Se parte senza cinghia, rimontando la cinghia e smontando il tubo
che collega il gruppo pompante alla valvola di non ritorno, parte
il motore? In altre parole, parte il motore se fai pompare a vuoto
il gruppo pompante?

Se il motore parte con il gruppo pompante che pompa a vuoto, allora potresti
fare come hanno fatto in questo filmato (LINK) dove con un relè temporizzato
tengono aperta un'ettrovalvola che scarica l'aria pompata per alcuni
secondi in modo che il motore possa raggiungere i giri e poi la valvola si
chiude e la pressione aumenta vincendo la forza della molla della valvola
di non ritorno e l'aria entra così nel serbatoio.

Saluti,

Franco

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da dmoglianesi » domenica 23 agosto 2015, 20:34

Ecco questa potrebbe essere una buona idea, lunedi indaghero un po come funziona il sistema, grazie dell'aiuto

turbina

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da turbina » martedì 25 agosto 2015, 1:47

awg12=3.3mm^2
la resistenza della tua linea è di circa
R= 0.0175 x 200 / 3.3 = 1 ohm circa
se la corrente di spunto fosse 15-20A al massimo portresti avere 15-20V di caduta , per poco tempo, che non sono poi molti, il compressore partirebbe sicuramente anche con la prolunga da 100mt SE la tensione di linea fosse corretta, il problema è sicuramente a monte, il tuo gestore di energia.

Se hai un inverter con ingresso monofase 230VAC e uscita trifase 400VAC da 3.5kwatt potresti provare , collega un motore 230/400VAC collegato a triangolo , imposta il limite max tensione di uscita dell'inverter a 230VAC e alla corrente max dell'inverter, rampa 0-50Hz breve 1-2 secondi al massimo, funzionerà anche con tensione di linea di 140VAC.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da dmoglianesi » martedì 25 agosto 2015, 3:04

purtroppo hai pienamente ragione, con il fornitore anteriore ho misurato 20 volt di caduta direttamente al contatore, con la saldatrice come carico , ma grazie allo stabilizzatore riusciva a recuperare, ma ora la situazione e peggiorata, la connessione e clandestina, il propietario ruba energía e i fili che vanno al palo sono piccoli, qui siamo in peru dove tutto e possibile :mrgreen: oggi ho visto un po e come parte el compressore il variac va a fondo scala e dopo un po va in protezione, lo stabilizatore puo recuperare il 20% ma non e non e suficiente, entrando con 190 volt gia sono al limite ma la mia paura e di fondere i fili che vanno al palo, ho chiesto al fornitore di farli cambiare :badgrin: comunque pensó che alla fine dovro comprare un guppo eletogeno :( , ho visto degli stabilizzatori sempre a variac che funzionano a partire da160 volt, da 10 kW prezzo 250 euro ma ho paura che non vada ugualmente e butto i soldi inútilmente, per l'inverter ho ancora quello che elevava la tensione a380 entrando in monofase 220 per il mandrino non funziono perche non superavai 120 hz ma per il compressore potrebbe andaré, purtroppo non Riesco a ritrovare il manuale e su internet non si trova, ciao

Alex_live
God
God
Messaggi: 17128
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da Alex_live » venerdì 28 agosto 2015, 12:55

Il problema è la mancanza della corrente di spunto per avviare il motore che può essere anche superire a 10 volte quella di targa.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 28 agosto 2015, 13:03

la siuaione e peggio di qoello che pensavo, il trato di cavi che viene al palo e di quasi 100 mt con filo da awg14i, il propietario ha gia acquistato un rotolo da awg10 per sostituirlo cosi spera di risolvere,ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: help informazione motori monofase/trifase per compressor

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 3 settembre 2015, 5:49

Sostituito il cavo ma il problema rimane, comunque ho risolto con un artificio poco ortodosso, ma ho dovuto utilizzare 2 linee di alimentazione separate, una per un autotrasformatore che mi eleva la tensione da 180 a 230 e l'altra per lo stabilizzatore, in questo modo funziona perfettamente, non potevo utilizzare una sola linea perche alla partenza lo spunto era talmente elevato che vanificava il funzionamento del trasformatore elevatore entrando cosi in loop e faceva scattare la protezione del conpressore, in queso modo il variac dello stabilizzatore conpensa lo spunto di partenza e una volta andato a regime lo alimenta correttamente a 225 volt, ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica”