Commutatore d'antenna UHF

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Commutatore d'antenna UHF

Messaggio da minolino2 » sabato 5 settembre 2015, 14:23

Eccomi, per rendervi partecipi di una mia piccola costruzione.
E' un commutatore d'antenna idoneo a segnali RF da 20 MHZ a 6 Ghz.... io pero' lo usero' al max con segnali di 1.2 Ghz.
Siccome dopo tanti anni sono riuscito a montare in cima al palazzo una misera antenna verticale e una piccola filare, purtroppo il terrazzo non e' accessibile e devo passare da una unita' abitata per accedervi, ho dovuto correre ai rimedi.
Gia' da molto tempo ero in cerca di un rele' coassiale professionale, capace di commutare un ingresso su piu' uscite, finalmente dopo tanto cercare l'ho trovato !!
Un bellissimo commutatore professionale con un ingresso connettorizzato N e otto uscite, con logica TTL, capace di commutare segnali sino a 300 Watts e sino a 6 Ghz. (nuovo costa 1480,00$) Pagato con spedizione e sdoganamento circa 120 €.
Cosi' appena arrivato l'ho testato in potenza 100 W sino a 500 Mhz, e appurata la sua bonta' ho iniziato a costruirci uno scatolotto e una piccola board con display che attraverso un encoder a 2 bit mi faccia scorrere sul display la marca e il modello della radio con cui voglio fare ascolto.
Siccome il rele' lavora a 28vdc, per controllare la tensione delle logiche a +5vdc sto impiegando un dc dc converter da 2 A (2.5€)
Ho previsto, credo si noti, anche uno spazio per un secondo commutatore (sono gia' di fiuto...) per commutare anche l'antenna filare. Intanto ho inserito un piccolo deviatore che mi indichi al processore su quale rele' lavorare.
Sul display, al rigo superiore scorreranno le radio in UHF e in quello inferiore quelle per HF
Vi allego qualche foto del proseguo dei lavori.
Man mano poi vi aggiungero' altri commenti.

@ Pedro.... terminata la cnc e questo commutatore riprendo il riscaldatore a induzione che al momento e stby. Promesso !!

mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Commutatore d'antenna UHF

Messaggio da minolino2 » sabato 5 settembre 2015, 14:24

ancora foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Commutatore d'antenna UHF

Messaggio da Pedro » sabato 5 settembre 2015, 14:48

:D

il riscaldatore per ora è in una scatola di cartone sulla parte alta dello scaffale, ultimo piano che significa "progetti in attesa di tempo per finirli" :lol:

adesso mi sto dedicando alla stampa 3d che la trovo utile e per molti versi complementare alla cnc

FINE OT

bello quel commutatore, una chicca trovata a un prezzo fantastico, ci vuole occhio e tanta pazienza ma poi si trova quello che serve =D>
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”