Il mio network analyzer

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Il mio network analyzer

Messaggio da minolino2 » lunedì 14 settembre 2015, 22:53

Ed eccomi ancora una volta a presentare una mia piccola idea, dettata un po dalla voglia di non arrendersi ed un po' dalle ristrettezze economiche... Un commutatore controllato a microprocessore capace di simulare in via analogica un network analyzer.
Il network analyzer, e' uno strumento di misura per radiofrequenza, capace di analizzare circuiti RF complessi e soprattutto controllare con assoluta precisione gli allineamenti di componenti meccaniche risonanti (forse la parte piu' riduttiva). Purtroppo questi sono strumenti che nuovi, possono costare molto, moltissimo, anche oltre 100.000,00 €. Quelli buoni ma di fascia bassa... sino a 3Ghz, si trovano usati attorno ai 5000,0/7000,0€; cifra da suicidio per noi radioamatori. Pensa e ripensa, ho cosi' quasi risolto il problema costruendo questa bellissima (per me e' bellissima) interfaccia da collegare ad un analizzatore di spettro, munito di tracking. Con la semplice pressione di qualche pulsante e senza mai muovere alcun cavetto, e' possibile effettuare la taratura/allineamento di qualsiasi cavita' o duplexer, misurandone sia la frequenza del notch o del passa banda che il relativo ROS (rapporto onde stazionarie). I risultati ottenuti, li abbiamo paragonati con uno strumento professionale e posso garantirvi che il mio anatroccolo non ha sfigurato !!!!

mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di minolino2 il lunedì 14 settembre 2015, 23:00, modificato 1 volta in totale.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da minolino2 » lunedì 14 settembre 2015, 22:56

Ancora qualche foto....
Si notino le componenti professionali inpiegate.... rele coassiali sino a 12Ghz e cavetti semirigidi preformabili, tutti stretti con chiave dinamometrica (autocostruita per l'occasione..) poi la pubblico in meccanica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da minolino2 » lunedì 14 settembre 2015, 22:58

Il ponte riflettometrico inserito all'interno e' un po' limitato... non scende oltre i 20 dB, appeno metto da parte qualche spicciolo cerco di rimediare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da Pedro » martedì 15 settembre 2015, 2:07

:oops: =D>


figata megagalattica, bravissimo.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
AvioP
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
Località: Udine

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da AvioP » martedì 15 settembre 2015, 8:40

top!!!!!! =D> =D> =D>
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da ArpaNet » martedì 15 settembre 2015, 19:07

Divulgherai anche il pcb con relativo datasheet, oppure vuoi metterti a venderlo? :?

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Il mio network analyzer

Messaggio da minolino2 » martedì 15 settembre 2015, 20:21

no, non ho nulla da dover vendere... il pcb non c'e', e' figlio unico e l'ho costruito su millefori... ho uno schema elettrico che ho passato con fidocad, per il resto, sono solo rele'. Unico problema e' proprio il costo di quei rele e dei cavetti; se non si trovano a stock, te li fanno pagare dai 25 ai 35 euri... ne monta sette... potrebbe non convenire...
dovrei avere anche lo schemino di collegamento dei rele'.

mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Rispondi

Torna a “Elettronica”