Filo smaltato d'alluminio

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Filo smaltato d'alluminio

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 settembre 2015, 19:26

Ciao, avevo bisogno di un autotrasformatore di gran potenza, oltre 3 kw per alzare la tensione 220 troppo bassa, un amico mi avvisa che c'era un trasformatore da oltre 2 kw disponibile ad un prezzo d'occasione di 49€, non ci ho pensato molto e l'ho autorizzato all'acquisto, alla consegna rimango molto soddisfatto delle dimensioni sia del traferro che della sezione del filo usato, ma al momento di spelare il filo smaltato mi trobo con la sgradita sorpresa che era d'alluminio, :cry: sia il primario che il secondario, a questo punto lo provo e funziona, anche sotto carico non si sbraca, qualcuno di voi Sto arrivando! I pregi e i difetti di tale configurazione, saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Filo smaltato d'alluminio

Messaggio da billielliot » lunedì 21 settembre 2015, 17:30

Ciao Dalmazio,

un amico che lavora con stabilizzatori di grosse dimensioni mi dice che loro usano da molto tempo trasformatori con avvolgimenti in alluminio.

pregi: e' piu' leggero
difetti: e' piu' ingombrante

C'e' poi la questione dei costi: con le quotazioni raggiunte dal rame, l'alluminio si pone come valida alternativa. Ottimo conduttore a prezzo accessibie e facilmente approvigionabile.

Ciao :-)

Mauro

P.S. grosse dimensioni = potenze nell'intorno dei MW
Amat victoria curam

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Filo smaltato d'alluminio

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 21 settembre 2015, 17:37

Ciao,grazie per le informazioni, comunque parliamo di un trasformatore di quasi 20 kili, con 4 secondari da 20 volt avvolti con filo da 6 mm di sezione praticamente quasi una saldatrice :mrgreen: , per 40€ non posso lamentarmi :D ciao

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: Filo smaltato d'alluminio

Messaggio da Nemo_12345 » domenica 11 dicembre 2016, 19:03

L'alluminio è un conduttore un po peggiore rispetto al rame e l'oro. Il primato lo ha l'argento. Ma considerando che comunque alla fin fine, avrai perdite un po maggiori rispetto ad uno in rame, chissenefrega.

E' pratica normalissima usare l'alluminio al posto del rame: pensa, che per risparmiare anche grandi aziende usano intere reti di distribuzione con fili di alluminio, e arrivano a risparmiare un sacco di soldi, perchè il rame ultimamente costa troppo! L'unico problema è che hai un impedenza maggiore, il che non è un difetto, anzi: se capita un corto circuito, si limita da se, che è una cosa gradita, il problema è che consuma di più e quindi a parità di potenza, le dimensioni sono maggiori...

Comunque, 50 euro per un trasformatore con 4 secondari... Beh, è un buon affare!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Filo smaltato d'alluminio

Messaggio da dmoglianesi » domenica 11 dicembre 2016, 21:15

Bene, l'ho usato per diverso tenpo e non mi ha dato nessun problema, per il consumo nessun problema l'allaccio e clandestino, sono venuti e hanno tolto tutti i fili pirata ma dopo una settimana tutto e tornato come prima, a voi senbfera strano ma il peru e cosi, distribuzione delle risorse, i ricchi pagano anche per i poveri

Rispondi

Torna a “Elettronica”