Alimentatore per driver

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » venerdì 8 aprile 2016, 10:44

Ciao,
mi servirebbe un'aiuto per trovare un semplice schema e magari anche il giusto dimensionamento dei componenti per sfruttare un trasformatore 30vx2 8.33Ax2 che ho in casa e che vorrei utilizzare per farmi un alimentatore.
L'idea è di usarlo per alimentare 3 Driver Leadshine DM556.

Secondo voi può andar bene per questo utilizzo?
Ponte a diodi e condensatori a ponte è troppo semplice per lo scopo?

Grazie :D

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » martedì 12 aprile 2016, 11:36

Nessuno riesce ad aiutarmi? ho sbagliato sezione del forum? :(

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da billielliot » martedì 12 aprile 2016, 11:51

Ciao,

direi che la sezione e' giusta. Non ti offendere se non vedi risposte. La domanda e' molto generale, l'argomento e' trito e ritrito. Hanno scritto di tutto e di piu' in merito.

Se non lo hai gia' fatto leggi: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... imentatore per iniziare. Magari con domande piu' specifiche otterrai risposte mirate.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » giovedì 14 aprile 2016, 8:58

Grazie, non mi sono offeso, e ci mancherebbe..... :D
Una ricerca nel forum l'avevo fatta, ma con scarsi successi....o meglio con troppi risultati che mi hanno più incasinato che altro..

Comunque grazie per la risposta, continuo a cercare in rete.... \:D/

turbina

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da turbina » giovedì 14 aprile 2016, 13:36

Siccome la tensione ideale di alimentazione per DM556 è 36VDC bisognerebbe togliere spire al trafo, è un peccato alterare un trafo da 500VA mentre con 25-30 euro lo trovi già pronto http://it.aliexpress.com/item/350W-36V- ... d68dd40f64


è sufficiente per alimentare tutti e 3 i motori

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » martedì 19 aprile 2016, 16:42

in effetti gli alimentatori che mi hai indicato sono proprio a buon prezzo....

io pensavo fosse meglio alimentare con la tensione più alta possibile tenendo conto ovviamente di fluttuazione e sovratensioni.
Con un trasformatore da 30v non dovrei andare oltre i 40/41 V una volta raddrizzato.

Comunque sia, se 36v è la tensione indicata per i DM556, ben venga l'alimentatore di cui sopra.

Ma un singolo DM556 tirato al massimo quanto può assorbire a 36V? dai dati "di targa" non riesco a capirlo?

turbina

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da turbina » martedì 19 aprile 2016, 19:42

Non è facile capirlo perché il rendimento del driver non è riportato nel manuale, comunque 100 watt per motore dovrebbe essere sufficiente

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » venerdì 22 aprile 2016, 8:41

Ok, capito.... :thumbright: forse #-o

Diciamo che più che l'azionamento dovrei considerare il motore.....ho capito il discorso che la corrente massima è applicata in moto non continuo e quindi difficilmente calcolabile....ma il motore assorbe quello.

Ok, facciamo così, visto che alla fine ho cambiato idea sugli azionamenti e ho ordinato degli AM882, per comandare dei motori Sanyo Denki 103-H7823-1740 4A 3Nm, per ora sono 3, ma il progetto prevede in futuro di ampliare con il 4° asse.........un alimentatore da 72V (tarato a 68V come da tensione tipica indicata nei datasheet) da 500w 6.9A potrebbe andar bene?

Se considero i 100w (ma stavamo ancora parlando di dm556) a motore che mi avevate indicato prima dovrei starci....ma forse troppo giusto nel momento in cui implementerò il 4° asse....

Che mi consigliate?

turbina

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da turbina » venerdì 22 aprile 2016, 23:14

I tuoi motori assorbono 30watt, ho messo 100watt per motore per stare larghi visto che non sapevo il modello, probabilmente altri 30watt se ne andranno sull'azionamento quindi in totale 30+30=60watt per motore, gli azionamenti per gli stepper ad alta corrente sono delle stufette, cioè hanno un rendimento basso

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Alimentatore per driver

Messaggio da camietto » mercoledì 27 aprile 2016, 9:55

Bene, quindi (30W+30W)x4 sono 240W, mi sembra quindi adeguato l'alimentatore che ho indicato.
:thumbleft: Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica”