Deriva fastidiosa.

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
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BOBBY
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Deriva fastidiosa.

Messaggio da BOBBY » mercoledì 20 aprile 2016, 23:42

Buon giorno.
Ho un problemino con la mia fresatrice Induma MM200 (tale modello veniva costruito a cavallo tra gli anni 80-90).
Dispone di volantino elettronico per movimentazione assi , un unico motore a cc tramite cinghie dentate trasmette il momento alle varie viti di manovra , inoltre in tale modello di fresatrice si può azionare un solo asse per volta (nei modelli successivi dotarono ciascun asse di motore proprio con l'interposizione di un giunto , per cui possibilità di lavorare con più assi contemporaneamente).
Questo il problemino ; seleziono l'asse , ad es. il trasversale z (tramite manopola , unica per tutti e tre i movimenti) e tramite volantino elettronico effetuo lo spostamento del caso (leggendo il valore su visualizzatore di quote), poi decido di utilizzare l'asse x (ma l'inconveniente si verica pure selezionando l'Y o le riamanenti combinazioni) con analoga procedura......incominciando a girare il volantino elettronico si vede che l'asse precedentemente selezionato si sposta ancora un po (deriva ?) e poi inizia lo spostamento dell'ultimo asse impostato.
Per operazioni grossolane non ho problemi , ma per posizionamenti precisi , devo ogni volta ritoccare gli spostamenti.....
Cortesemente chiedo se è possibile eliminare o ridurre tale inconveniente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi........
P.S. l'elettronica non è mai stato il mio forte.
Grazie per le eventuali risposte.
Cristian
Bobby

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salvatore993
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Re: Deriva fastidiosa.

Messaggio da salvatore993 » giovedì 21 aprile 2016, 7:35

è abbastanza complicato vista l'età della macchina, nel senso che il problema potrebbe derivare da più cause. sarebbe già un bel risultato stabilire se il problema viene dall'elettronica, (mi viene in mente l'usura delle righe) o meccanico (allentamento delle stesse), ma potrebbe essere anche usura delle cinghie o puleggie.
inizia con testare dei movimenti lineari, ed a riscontrare differenze tra la visualizzazione elettronica, ed una misura meccanica, tipo posiziona un pezzo, vai di fino con i visualizzatori, mentre riscontri l'effettivo spostamento/accostamento con un comparatore.
si dovrebbe stabilire almeno se la natura del problema viene dall'elettronica o dalla meccanica.

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BOBBY
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Re: Deriva fastidiosa.

Messaggio da BOBBY » sabato 23 aprile 2016, 14:05

Intanto grazie per la risposta.
La meccanica è a posto , per scrupolo estremo ho ricontrollato ed effettuato le prove da te suggerite , d'altra parte la macchina pur datata (fine anni 80 -primi 90) è stata ricondizionata incluse quadrature geometriche.
Il dubbio è la parte elettrica-elettronica , magari anche il volantino elettronico non al 100% può essere ?
Potrei capire un leggero scartamento imputabile all'elasticità della trasmissione a cinghie dentate , ma qui parliamo di spostamenti di mm sull'asse precedentemente utilizzato quando si comanda il nuovo asse impostato......riesco comunque a trovare il giusto posizionamento ma devo ritornare-ritoccare la posizione precedentemente raggiunta.
Mah....
Ciao , Cris.
Bobby

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Re: Deriva fastidiosa.

Messaggio da salvatore993 » domenica 24 aprile 2016, 8:58

allora usura o del volantino o delle righe, non si scappa, magari anche solo sporco però smontare e rimontare potrebbe essere un rischio.
smonta fino a dove puoi senza fare danni e prova un pulitore secco, se noti miglioramenti poi si approfondisce.

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Re: Deriva fastidiosa.

Messaggio da Angolopiatto » domenica 24 aprile 2016, 10:10

Visto che un solo motore fa tutte le movimentazioni, ne deduco che il suo moto viene trasmesso tramite delle frizioni o innesti lettromagnetici, a mio avviso, è una questione di lubrificazione o di sporcizzia per cui tali frizioni o innesti non rilasciano immediatamente la presa quando vengono disimpegnate, un po quello che succede con le frizioni del tornio, ti trasmettono il mivimento all'autocentrante nonostante poste in "folle".
Individua dove sono collocate ste frizioni/innesti e dai abbondante aria e poi giù di pulitore spray secco; poi procedi alla lubrificazione solo nei punti necessari. Magari puoi dirci come avviene in ultimo la trasmissione del moto tra un asse e l'altro, se è come dicevo per tramite frizzioni o innesti elettromeccanici.
Preciso che non sono addentrato nella materia "fresatrici", ma per certi versi la meccanica di questi dispositivi è di concezione "universale" :)

f.sco

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