Motore passo passo scalda.

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » domenica 29 maggio 2016, 14:31

Salve a tutti sto realizzando un progettino(quando lo avrò finito lo condividerò :) )e ho un piccolo problema riguardo il pilotaggio di un motore passo passo. Non ho molta esperienza riguardo questa tipologia di motori,comunque le sue caratteristiche sono le seguenti:

La logica di pilotaggio è Wavemode una fase per volta. Il motore deve girare un carico leggero,nonostante ciò non capisco perchè scalda parecchio. Anche quando è fermo resta eccitata una bobina per mantenere Holding Torque.
Come driver uso un l298.

Sperando di non avere sbagliato sezione questo è tutto :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da kalytom » lunedì 30 maggio 2016, 9:10

le immagini vanno allegate ai messaggi e non linkate,

il motore scalda perché la corrente è troppo alta, devi abbassarla ... da fermo il motore scalda ancora di più
Immagine

Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » lunedì 30 maggio 2016, 12:45

Ok,grazie della risposta,
Cercando nel forum ho trovato discussioni in cui si parlava del fatto che era il driver che doveva impostare la corrente nel motore e non il motore che assorbiva quella necessaria.Detto questo c'è qualche modo per abbassare la corrente del driver l298?

E riguardo le specifiche tecniche 0,4 A sono la corrente nominale assorbita per ogni fase?Quindi quanta corrente assorbe in totale a regime?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da kalytom » lunedì 30 maggio 2016, 21:00

normalmente ci sono dei trimmer per regolare la corrente o dei piccoli interruttori ... hai una foto della tua elettronica ?
Immagine

Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » lunedì 30 maggio 2016, 22:08

Il driver è uno economico che si trova facilmente. Purtroppo non presenta jumper per diminuire corrente a parte che quelli già utilizzati per(enable attivazione/disattivazione ponte e quello per utilizzare 5V esterni o interni del regolatore della scheda).

Come posso quindi diminuire la corrente? Aggiungo una resistenza in serie alla fase del motore? Cambio driver? Eppure c'è scritto che sopporta 2A max per ponte e non capisco perché tutto scaldi così tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da kalytom » martedì 31 maggio 2016, 9:20

non conosco il driver, ma credo che tiri fuori fisso 2 ampere, che ovviamente fa scaldare i motori che sono da 0,4 ampere ...
Immagine

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da maxbiri » martedì 31 maggio 2016, 10:39

quello non è un driver per motori passo passo!
Manca l297 e a meno che non lo piloti in modalita' wave con turbocnc non puo' funzionare.

ciao Max

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da kalytom » martedì 31 maggio 2016, 10:46

nel primo post parla di wavemode e non si parla di turbocnc forse arduino ? non so se possibile
Immagine

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da maxbiri » martedì 31 maggio 2016, 15:16

Non avevo visto che parlava di wavemode, sorry, in ogni modo non c'è alcuno controllo della corrente con quel driver, se il motore è da 12 volt va' alimentato a 12 a meno di non modificare tutto lo schema o usare resistenze di limitazione o zener, in pratica una stufetta!

Ciao Max

Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » martedì 31 maggio 2016, 17:40

L298 è un doppio ponte H quindi posso utilizzarlo per pilotare i motori passo utilizzando entrambi i ponti h.
Sul fatto che non ci sia la possibilità di regolare la corrente è quello il problema.

Cosa intendi con"se il motore è da 12 volt va' alimentato a 12 a meno di non modificare tutto lo schema o usare resistenze di limitazione o zener, in pratica una stufetta!"? Io il motore lo alimento a 12.

Ci sono quindi altri driver facili da usare per regolare la corrente??Come posso abbassarla? Grazie in anticipo a tutti

Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » martedì 31 maggio 2016, 17:41

kalytom ha scritto:nel primo post parla di wavemode e non si parla di turbocnc forse arduino ? non so se possibile
Non arduino,ma comunque un microcontrollore della ATMEL

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da maxbiri » mercoledì 1 giugno 2016, 17:52

Se gia' alimenti alla tensione di targa del motore l'assorbimento non puo' essere che corretto, a meno che non siano sballati i dati che ti hanno fornito!
Prova a misurare la corrente assorbita e vedi se è congrua al dichiarato o verifica la R degli avvolgimenti.
La soluzione piu' semplice è inserire una r in serie ad ogni avvolgimento.

Ciao Max

Ampollo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 13:37
Località: napoli

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Ampollo » mercoledì 1 giugno 2016, 22:06

Grazie per la risposta!
Ho misurato la resistenza di fase ed è uguale a quella dichiarata dal fornitore.
Una sola cosa non riesco proprio a capire.. perché se uso motori passo devo regolare la corrente? Non è il motore, non appena lo alimento con la tensione necessaria, che assorbe la corrente che gli serve? Proprio non capisco a cosa servono tutti i driver che regolano la corrente. #-o :?

Non mi basta fornirgli la tensione nella giusta sequenza delle fasi e poi lui assorbe la corrente che gli serve?

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Motore passo passo scalda.

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 1 giugno 2016, 22:28

Avanzo una ipotesi,

secondo me succede come per i diodi led per non farli guastare,
oltre alla tensione devi mettere una resistenza in serie per limitare la corrente... così credo che in certa misura vale lo stesso discorso per i motori passo passo,
gli avvolgimenti sono fatti con sezione di filo che sopportano molti più ampere di quelli necessari al corretto funzionamento per una data applicazione così, il circuito di controllo è preposto per erogare gli ampere necessari con intensità al di sotto del limite massimo che gli avvolgimenti del motore PP possono sopportare,

questo è secondo me..
ora aspettiamo delucidazioni da chi ne sa sicuramente più di me... e pure io ne saprò di più :D

f.sco

Rispondi

Torna a “Elettronica”