resistenza multimetro bruciata

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

resistenza multimetro bruciata

Messaggio da fuda » martedì 14 giugno 2016, 19:32

ciao a tutti, ho un multimetro vecchio (che al di la delle frasi: comprane uno nuovo), vorrei sistemare, sulla scheda c'è una resistenza esplosa...non so il perchè...l'ho trovato cosi nel cassetto dell'officina, l'unica cosa che so che la resistenza è da 1.8Mohm , sullo schema elettrico c'è: r6 1,8Mohm 120v..come faccio a capirne il wattaggio essendo folgorata? c'è un modo o potrei prendere una "qualsiasi" da 1.8Mohm?
il modello del mio multimetro è hioki 3015

grazie!

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da claudio.lorini » martedì 14 giugno 2016, 20:06

...prendine una circa delle stesse dimensioni (o al limite leggermente più grande),
e dovresti avvicinarti al valore giusto.

Piuttosto avrei dei dubbi sul fatto che sia da 1.8m (milli) e non da 1.8M (mega).
se è da 1.8M che tensione si è beccata per esplodere??? piu di 1000V? la cosa mi puzza...
di bruciato :lol:

Altra cosa che potrebbe interessarti è la precisione ma senza sapere che funzione svolgeva la
resistenza è difficile fare ipotesi... Se riesci metti lo schema che magari da li si capisce la funzione,

C.
...no, non è terra.

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da fuda » martedì 14 giugno 2016, 20:34

sullo schema c'è la M maiuscola di ohm...

domani scansiono lo schema del multimetro in questione! grazie intanto!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Pedro » martedì 14 giugno 2016, 20:58

m piccola di solito è milli, grande è mega ma vedendo gli schemi di dove è messa sarebbe un vantaggio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da fuda » martedì 14 giugno 2016, 21:42

ecco qui lo schema del mio multimetro 3015 allego anche foto della folgorata che ha preso, come dico non so cosa è successo dato chel'ho trovato in un cassetto del garage sotto la polvere...

sulla foto i segni rossi indicano i segni delle bruciature, mentre r6 indica il posizionamento della resistenza che ho tolto, la resistenza è bruciata e su di essa posso leggere solo r6, nient'altro.

ringrazio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da claudio.lorini » mercoledì 15 giugno 2016, 6:57

...ok, 1.8M (mega), mi pare che sia tutta roba sotto al W, se trovi una 1/2W..1W a strato metallico da 1%..5% dovresti essere a posto
(se non si è cotto altro)
C.
...no, non è terra.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 giugno 2016, 6:59

dovrebbe, e ripeto dovrebbe, essere la R6 da 1.8 Mega Ohm ma l'immagine ridotta si legge poco, 1 watt e vai tranquillo. Però considera che di solito sui multimetri si usano resistenze di precisione, che so prendine una al 5% al limite

Un consiglio, sembrerebbe l'interno molto sporco, un pennellino con alcool isopropilico aiuterebbe, e poi asciuga con soffio d'aria. Se lo sporco è grasso potrebbe aver mandato n corto qualcosa, e potrebbe nel tempo anche fare altri danni

intanto che scrivevo ha risposto anche claudio.lorini confermo quanto dice ovviamente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Franco99 » mercoledì 15 giugno 2016, 8:36

Il fusibile F1 deve essere da 300mA.

* * *

Se prendi un multimetro digitale Fluke, durerà quanto il tuo Hioki.
Se ti capita di lavorare con 230VAC oppure 400VAC, un multimetro digitale Fluke è molto
più sicuro da utilizzare rispetto al tuo Hioki e non si romperà così facilmente se
sbagli unità di misura oppure portata.

Da evitare assolutamente sono i multimetri digitali a basso costo cinesi, hanno una bassa qualità,
sono poco precisi, durano poco e sono pericolosi.

Saluti,

Franco

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Alex_live » mercoledì 15 giugno 2016, 11:03

Per ottenere misure precise devi utilizzare una resistenza al 1% o meno.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 giugno 2016, 11:16

precise su un tester, a lancetta, con cambio scala a commutatore meccanico anche datato? ma no, già tanto che ti sballa il 10% e ti fa un regalo
1.jpg
che poi si voglia tenere perchè è un ricordo per me fai bene, anche io ho il vecchio tester di mio padre, non lo uso ma gli cambio le batterie, perchè lo tengo? mi fa piacere tenerlo ecco :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da fuda » mercoledì 15 giugno 2016, 13:22

grazie ancora per le spiegazioni, a me basta che funzioni... @franco99 per la precisione ho un asita digitale md321 fresco di ieri XD 43 euri :mrgreen:

più che altro volevo sistemarlo...per usarlo "da cantiere", altrimenti lo tengo per parti di ricambio per l'altro hioki che ho modello 3000

grazie a tutti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 giugno 2016, 13:50

ah lo vuoi usare :D

allora tutto quello sporco e i naturalmente, analogamente e presumibilmente contatti ossidatissimi, sia per i puntali che del commutatore, potrebbero darti ancora guai
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fuda
Member
Member
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 22:48
Località: pozza di fassa

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da fuda » mercoledì 15 giugno 2016, 18:38

sui maggiori siti online non riesco a trovare la resistenza da 1.8Mohm a strato metallico, ma solo quelle carbone...posso usarle comunque?

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da claudio.lorini » mercoledì 15 giugno 2016, 18:47

Certo, sono meno stabili in temperatura ma direi che per questa riparazione ti puoi accontentare!
...no, non è terra.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resistenza multimetro bruciata

Messaggio da Franco99 » mercoledì 15 giugno 2016, 19:30

(Vedi immagine allegata).

ebay: 161167716847

LINK

Datasheet: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”