Ciao, visto le mie scarse conoscenze nel settore, volevo chiedere a voi più esperti se potevo pilotare questo motore con il mio inverter Toshiba Vf nc3 da 2kw collegato alla rete domestica 220 volt.
E soprattutto in che modo collegare i fili..
La mia intenzione era quella di usarlo per un tornio in sostituzione del suo originale.
Allego immagini
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Come sono impostati i ponticelli sul motore sono in configurazione stella e il motore funziona a 400V trifase.
Se sposti in configurazione triangolo i ponti sulla morsettiera funziona a 230V trifase come l'inverter.
L'unico inconveniente è la potenza del motore e dell'inverter che sono uguali e non so se l'inverter regge lo spunto del motore.
Se guardi la prima foto che hai inserito, i ponticelli sono collegati così:
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Tu devi collegarli così:
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cioè devi collegareogni piedino in basso con lomologo piedino in alto e (per convenzione) devi fornire l'alimentazione ai tre piedini lato basso della morsettiera. Naturalmente collegherai le 3 fasi in uscita dall'inverter. L'ingresso all'inverter è monofase (una fase e un neutro) e lo alimenterai con la rete domestica.
Per la potenza, credo che l'inverter ce la faccia. Mal che vada, imposta una rampa di accelerazione (che tra l'altro è molto comoda perchè fa le veci della frizione...)
Grazie mille per le dritte!
Credo di aver capito..appena ho tempo provo!
in ogni caso prima di dare corrente faccio ulteriore foto..non si sa mai...
Quanti giri può arrivare al massimo?
Che frequenza limite devo impostare su inverter ?
Sull'etichetta oltre che 50Hz è riportato pure i valori per le tensioni tipo Stati Uniti di 60Hz.
Un minimo poi variazione la frequenza di funzionamento tieni presente che sul motore saranno presenti dei comuni cuscinetti che non reggono un alto numero di giri.
Con l'inverter non fai altro che variare la frequenza di alimentazione. L'impostazione di base sarà 50Hz che è quello che ti fornisce la rete. Se vuoi andare al doppio dei giri, raddoppi la frequenza in uscita, andando a 100Hz, se vuoi rallentare ed andare alla metà dei giri, dimezzi la frequenza e ti porti a 25. Unico inconveniente, cala la coppia del motore... Di solito fino a 100 - 120Hz si va tranquillamente. Anche a bassi giri (anche ad un solo Hz) si può andare. Con gli inverter vettoriali giocando su vari parametri risolvi buona parte dei problemi di coppia, ma ad esempio se vai molto piano ricorda che anche la ventola gira piano ed il motore tende a surriscaldarsi....
Sì sulla ventola era già una cosa che volevo aggiungere.
In teoria sulla targa è scritto 3400 giri.
Io volevo stare sui 2000 come velocità massima del mandrino, quindi una riduzione prossima ad 1,6.
Tanto il motore è un 2.2 Kw come lo è inverter vettoriale che eroga 10A (quindi penso bastino).
Se pensiamo che motore originale è un 850W, io avrei teorico circa 3 volte la potenza, quindi pensavo ad una sola unica gamma di velocità.
Potrebbe andare bene il mio ragionamento, oppure ho sparato una marea di cavolate?
Ho collegato così.
Però inverter va in allarme
Dove sbaglio ?
Ho impostato frequenza a 50hz
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Il collegamento è corretto. Probabilmente va in allarme per via delle dimensioni del motore. In pratica, la corrente di spunto è maggiore di quella che può fornire l'inverter.
Prova ad impostare una rampa di accelerazione di 5 o anche 10 secondi e vediamo che succede.
Aggiornamento..
Sono riuscito a farlo andare..avevo dimenticato di abbassare la frequenza di base..che era a 300.
Accelerazione e decelerazione a 0.5 secondi e non fa una piega..
Unica cosa è che a 15Hz la potenza è davvero scarsa..lo fermo a mano con su un guanto spesso..più che fermo, si ferma da solo perchè ho un parametro impostato che superata la potenza del 150% a tempo zero, inverter va in allarme.
Cosa strana, ho misurato con pinza amperometrica assorbimento dalla rete...è solo 1.8A è normale così poco? Sono poi circa 400W di consumo sulla 220 volt.
Sulla uscita dell inverter invece sono 2A da 20Hz in su.
Ho dato una rapida occhiata al manuale..
Potrebbe essere i parametri
uLu e Pt ?
Attualmente non ne conosco lo stato.
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