dimensionamento e calcolo motore passo passo

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
alby199
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 21:34
Località: rivarolo

dimensionamento e calcolo motore passo passo

Messaggio da alby199 » lunedì 18 luglio 2016, 1:14

ciao a tutti
sto costruendo da qualche mese una cnc a ponte mobile con struttura in ferro. la struttura e la solita con doppia vite su y cosi se un domani voglio gli collego il plasma....
detto ciò ho finito di costruire la struttura dell asse y alla quale ho predisposto le staffe per motori nema 34, le viti sono diametro 20mm passo 5mm... ora volevo ordinare i due motori con relativi azionamenti e alimentatori ma mi sorge un dubbio spero da ignorante...

ho trovato questi componenti:
- alimentatore 60v 350w
- azionamento dm860a
- motore nema 34 34HS5435C-37B2

il mio dubbio ora è: quanti rpm può fare questo motore mantendo una buona coppia visto che ha 22mH di induttanza e 1.9Ohm di resistenza di fase
spero di non avere confusione ma se faccio 0.022/1.9 =0.0116s per fare uno step quindi per fare una rotazione ci vanno 2,32s = 5 mm di spostamento
questo spostamento con che coppia?
se nel driver metto 1/2 passo o 1/4 di passo questo calcolo va modificato?

tutto cio non perchè voglio andare a velocità assurde ma voglio solo capire che limite ha teoricamente questo motore se piuttosto ripiegare su un altro motore ...

sono ben accetti qualsiasi tipo di consigli :D :D

grazie a tutti

Alberto

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: dimensionamento e calcolo motore passo passo

Messaggio da kalytom » martedì 19 luglio 2016, 21:44

francamente non ho ben capito che tipo di calcolo hai effettuato ...

se ti preoccupi dell'eccessiva lentezza o eccessiva velocità del tutto ...
Immagine

alby199
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 21:34
Località: rivarolo

Re: dimensionamento e calcolo motore passo passo

Messaggio da alby199 » giovedì 21 luglio 2016, 12:46

ciao ho fatto questo calcolo:
T = L/R

L=22mH
R=1.9 Ohm

a me interessa sapere a quanti rpm può girare questo motore mantendo una buona coppia in maniera che poi mi calcolo la velocità di avanzamento...

in rete non trovo un grafico coppia /rpm di questo motore nema 34 11 nm

come posso stimare una velocità di avanzamento massima senza perdite di coppia??

grazie

Ciao

Alberto

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: dimensionamento e calcolo motore passo passo

Messaggio da Diego » giovedì 21 luglio 2016, 18:56

ciao Alby199... se vuoi far calcoli "sulla carta" non metto in dubbio i tuoi calcoli... ma se vuoi sapere realmente quanti Nm e quanti giri possono fare i tuoi motori con una "buona" (soggettiva) coppia penso nessuno te lo sappia dire... con i tuoi calcoli stai parlando di motori attaccati al nulla... dovresti sapere almeno quanti Nm servono per spostare il tuo ponte e avresti il risultato di un motore in "presa diretta"... avendo due viti devi lavorare con cinghie e pulegge presumo (altro atrito) oppure due motori e due driver in parallelo, che viti e chiocciole usi... a ricircolo? Che precisione cerchi, per selezionare nel driver il passo intero, mezzo o quarto , ottavo ecc ecc.... ti ricordo che ci son discussioni aperte sulla perdita di potenza in rapporto alla divisione del passo...
secondo me costruisci la cnc, collega cinghie, pulegge, giunti. Poi ti procuri una chiave dinamometrica e la attacchi alla vite., fai un paio di giri avanti e indietro e leggi il risultato quando la chiave scatta... da li parti con le tue considerazioni sui motori, driver e alimentatori

se acquisti due motori ti servono entrambi per Y? e X? ne acquisti un'altro più avanti? Z non serve? farai solo plasma?

la butto li... magari se trovi i Nm necessari per muovere tutta la tua cnc acquisti 3 o 4 motori, calcoli alla mano riesci ad alimentare tutto con un torroidale + condensatori + ponte diodi e te la cavi con molto meno cablaggio...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dimensionamento e calcolo motore passo passo

Messaggio da Pedro » giovedì 21 luglio 2016, 19:15

a parte che i calcoli, se non si sanno tutti i parametri (come massa del rotore, che conterebbe sulla accelerazione massima, o come funziona il driver, non basta chiamarsi "driver" per avere performance al top, o a che frequenza è il chopper del driver, o al tipo di alimentatore...insomma non si sanno parecchie cose) comunque una indicazione "spannometrica" la puoi ottenere

http://www.daycounter.com/Calculators/S ... ator.phtml


insomma, una indicazione te la da
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”