collegamento motore alla rete elettrica

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
ningia488
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 15:48
Località: Imola, BO (Italia)

collegamento motore alla rete elettrica

Messaggio da ningia488 » sabato 27 agosto 2016, 16:56

buon giorno, sono un lettore di questo forum sempre molto interessante, registrato da qualche anno.avrei un problemino elettrico da risolvere e prima di fare disastri chiedo aiuto a voi del forum.da qualche tempo sono in possesso di un piccolo motore elettrico 220 v che in origine azionava un cancello con riduttore e vite a chiocciola,dal motore escono 4 fili due neri uno bianco e uno rosso munito di condensatore-una piccola lampadina spia al neon-e un microinterruttore,avendolo spostato piu' volte si sono sfilati i cavi dalla morsettiera li ho collegati come penso di ricordare ma non sono sicuro.allora munito di tester ho verificato la resistenza ed e' questa:puntali tra nero-nero=136 ohm, tra nero-bianco=68 ohm,tra nero-rosso=68 ohm,tra rosso-bianco=0 ohm,anche il condensatore cosi come è collegato non mi convince.chiedo gentilmente se qualcuno del forum mi puo'aiutare per il collegamento alla rete elettrica.ringrazio anticipatamente gianni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ningia488
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 15:48
Località: Imola, BO (Italia)

Re: collegamento motore alla rete elettrica

Messaggio da ningia488 » martedì 30 agosto 2016, 17:50

scansione0001 (Copia) (Copia).tif
risolto.dopo un po' di ricerche in rete sono riuscito a farlo funzionare sia a dx che sx. non facilissimo da trovare almeno per quello che mi riguarda,senz'altro questi motori monofase 220 v 4 fili sono vecchi e poco usati e sostituiti da quelli a 24 v piu' sicuri.comunque se puo servire ad altri allego lo schema.grazie e saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”