Sostituzione motore induzione 4 poli

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
martom
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 14:47

Sostituzione motore induzione 4 poli

Messaggio da martom » venerdì 16 settembre 2016, 15:01

Ciao a tutti

questo è il mio primo post..abbiate pazienza..heheh

Ho un problema con un motore elettrico ad induzione, provo a spiegarlo magari qualcuno di voi riesce a salvarmi...

Si tratta di un motore installato su una combinata per la lavorazione del legno, questi sono i dettagli di targa:
V: 230V
Hz: 50
A: 1,35
kW: 2.2
RPM: 2860
60 mF (micro..non trovo il simbolo adatto)
Alimentazione a 4 poli.
Il motore è completo di un condensatore di "lavoro" da 60 microF ed uno per lo "Spunto" da 90 microF; la sequenza di accensione prevede che il primo condensatore rimanga attivo sempre ed il secondo invece venga attivato solo per la partenza con il carico e disattivato non appena il motore prendi i giri.

Purtroppo mi trovo nella condizione di dover sostituire questo motore perché bruciato, ma ho un dubbio, ovvero se io prendo un altro motore monofase asincrono come questo con gli stessi dati di targa (probabilmente con qualche rpm in meno ma per il resto identico) lo posso cambiare tranquillamente oppure serve un modello specifico per permettere l'avvio con il carico (con il doppio condensatore attivo solo per la fase di avvio per intenderci)?

purtroppo ho sempre lavorato con le basse tensioni quindi non ho molta esperienza con questo tipo di motori..


Grazie a tutti!!
Ciao
Marco

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: Sostituzione motore induzione 4 poli

Messaggio da Testun » venerdì 16 settembre 2016, 22:07

Curioso cuel motore,

metti una foto

scj

Re: Sostituzione motore induzione 4 poli

Messaggio da scj » venerdì 16 settembre 2016, 22:45

mi sembrano le caratteristiche di un 2 poli asincrono mono o trifase con condensatore di spunto e condensatore di sfasamento per funzionare in monofase.
Ne più ne meno.

Poi se postassi foto targhetta ti toglieresti ogni dubbio.
Se la mia idea è corretta lo puoi sostituire con analogo motore con circuito di avviamento (centrifugo o manuale).

l'alimentazione a 4 poli (quello che scrivi tu) potrebbe però indicare un motore alimentato in trifase (allora i condensatori non sarebbero in funzione) Boh

Comunque attendiamo foto

martom
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2016, 14:47

Re: Sostituzione motore induzione 4 poli

Messaggio da martom » sabato 17 settembre 2016, 9:39

morsettiera.jpg
targa.jpg
forum.jpg
ciao a tutti e grazie per le risposte!!

allora il motore è esattamente come hai detto tu SCJ, asincrono a due poli con doppio condensatore, spunto e lavoro :D

il mio dubbio è sul circuito di avviamento, in allegato posto anche lo schema elettrico della combinata, che teoricamente è già provvista di un circuito di avviamento, quindi vorrei solo capire se la storia del doppio condensatore (solo in fase di avvio) è una cosa che supportano tutti i motori oppure ci vogliono dei motori particolari.

Do qualche dettaglio sullo schema elettrico:
KM1 è un teleruttore, attivato attraverso un circuito di sicurezza a 24 V.
CM1 e CM1 sono gli interruttori di avvio. Ce ne sono due perché in realtà la macchina ha 3 motori della quale 2 utilizzano lo stesso interruttore. Entrami prevedono tre step 0,1, START. La macchina parte quando è in start dove vengno innescati entrambi i condensatori, successivamente si rilascia il pulsante e torna nella posizione 1 dove è attivo solo i condensatore di marcia.

SM1 è un selettore con chiave a 27 poli, serve per selezionare il tipo di lavorazione (e quindi sensori di sicurezza) che si vuole utilizzare.

Nel frattempo ho comprato un motore di analoghe caratteristiche per la sostituzione (ha solo qualche rpm in meno), ho chiamato il costruttore ponendo anche a lui la domanda se il motore supportasse l'avvio con doppio condensatore di spunto e lui mi ha risposto che avrei dovuto dirglelo prima e probabilmente andrà cambiato (con un che costa di più...ovviamente)..possibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”