Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » domenica 16 ottobre 2016, 14:04

Mha... Guarda daniele il connettore del motore ha 4 pin... Ho collegato come su tutti i cinesi il pin 1 ad R il pin 2 a S e il 3 a T... Poi ho invertito r con s e anche gli altri due ma il risultato era sempre lo stesso... Gracchiava e nn superava ad occhio i 100 rpm e poi andava in blocco per overtorque...
Vediamo un po' dalle prove di domani se ne vengo fuori ma bho...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » lunedì 17 ottobre 2016, 9:41

rieccoci qua...
ho provato a impostare il limite minimo di frequenza a 166Hz ma niente, il mandrino da sempre lo stesso difetto e cigola andando in blocco scaldando col codice di oltrecoppia... bha sti cinesi... ora provo a mandare il video al venditore e vediamo che mi dice... vi aggiorno comunque

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » lunedì 17 ottobre 2016, 10:36

il video dell'errore lo trovate qua https://www.youtube.com/watch?v=s3zJj4zTBsA

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 ottobre 2016, 9:17

eccoci qua allora risolto il problema...
sul cavo che utilizzavo per il motore HF c'era un filo che contattava ho tagliato quindi lo spezzone e il tutto è partito regolarmente.
Inoltre il parametro della frequenza base uL era impostato di default a 50hz ecco perche il motore di prova girava alla perfezione..
modificato anche quello e il tutto è partito alla perfezione.

Il venditore del mandrino cmq aveva accettato la restituzione ma alla fine voleva il reinoltro in cina con le poste per non pagare tasse in import a fonte del fatto che il mandrino veniva da DE.
comunque ecco risolto il tutto... due piccoli problemi che facevano sballare praticamente tutto. Vabbè meglio aver risolto anche con l'aiuto di un utente che aveva la stessa configurazione per quel parametro che credevo volesse gli hz minimi e non quelli del motore..

Quindi Risolto e come al solito grazie a tutti voi del forum per l'aiuto..

trash

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da trash » giovedì 20 ottobre 2016, 13:16

Quindi il problema era dovuto al tuo cavo e non al venditore, cerca di usare un cavo nuovo la prossima volta

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » giovedì 20 ottobre 2016, 13:20

se leggi bene hai la risposta...
comprare cavo nuovo per provare un motore? uso sempre spezzoni rimasti per non comprare ogni volta una matassa che poi sprecherei.
mi sembra abbastanza ovvio che se non tutti la stragrande maggioranza faccia così...

trash

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da trash » giovedì 20 ottobre 2016, 13:31

Una cosa è uno spezzone di cavo nuovo e un'altra cosa uno spezzone di cavo marcio, visto che hai dovuto accorciarlo il tuo è marcio,quindi il "PROBLEMISSIMO" è che hai usato un cavo marcio

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mandrino 2,2 kw 400hz e inverter toshiba VFS15 PROBLEMISSIMO

Messaggio da pierpaolo » giovedì 20 ottobre 2016, 13:41

ummhh e da cosa dedurresti ciò sentiamo? dove trovi scritto che ho usato un cavo marcio? illuminaci dalla sommità della tua sapienza... sono tutto orecchie...
visto che sai tutto dovresti anche sapere che per manifestare il problema potrebbe bastare anche una piega stretta di un cavo rigido o un semplice stiramento...

come tanti del forum sanno, quando si danno per scontate certe cose, a volte ci si trova ad avere problemi che si tenta di risolvere spendendo svariate centinaia di euro che poi si rivelano delle stupidaggini di inversione di 1 pin su una scheda.

ti invito a chiedere qualora tu abbia dei problemi riguardanti l'argomento o altrimenti astieniti dall'inserire sterili risposte che non servono a nessuno..

chiedo agli amministratori di aggiungere al titolo "RISOLTO" di modo che anche trash si trovi appagato da un titolo che magari poteva risultare fuorviante e poteva far intendere che potevamo essere vicini alla catastrofe :lol: :lol:

ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica”